Home -   Didattica - Indirizzi -  Liceo Musicale e Coreutico. Sezione Coreutico

Liceo Musicale e Coreutico. Sezione Coreutico

PROGRAMMI PER ESAMI DI IDONEITA' E INTEGRATIVI DISCIPLINE COREUTICHE:
PROGRAMMA TECNICA DANZA CLASSICA BIENNIO
PROGRAMMA TECNICA DANZA CLASSICA TRIENNIO INDIRIZZO CLASSICO
PROGRAMMI LABORATORIO COREOGRAFICO TRIENNIO INDIRIZZO CONTEMPORANEO
PROGRAMMI LABORATORIO COREOGRAFICO TRIENNIO INDIRIZZO CLASSICO
PROGRAMMI TECNICA DANZA CONTEMPORANEA BIENNIO
PROGRAMMI TECNICA DANZA CONTEMPORANEA TRIENNIO INDIRIZZO CONTEMPORANEO
PROGRAMMI LABORATORIO COREUTICO BIENNIO
PROGRAMMI STORIA DELLA DANZA TRIENNIO CLASSICO E CONTEMPORANEO
PROGRAMMI TECNICA DANZA CONTEMPORANEA TRIENNIO INDIRIZZO CLASSICO
PROGRAMMi TECNICA DELLA DANZA CLASSICA TRIENNIO INDIRIZZO CONTEMPORANEO
PROGRAMMI TEORIA E PRATICA MUSICALE PER LA DANZA BIENNIO

Servizio Rai Sicilia

    conferenza

Paestum

striscia divisoria rossa

Risultati prove ammissione 1 anno del Liceo Coreutico a.s. 2018/19

Calendario Prove Ammissione 1^ Anno Coreutico 2018-19

pagina fbPagina facebook del Liceo Coreutico





STAGE ORIENTATIVI LICEO COREUTICO


Logo Liceo CoreuticoDepliant - Manifesto 5 indirizzi - Brochure completa


Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale.








Piano di studi del Liceo Musicale e Coreutico

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno, per la sezione coreutica:
•  eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
• analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;
• utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;
• saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive;
• focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale;
• conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;
• individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
• cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca;
• conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.

AND
Il 26/02/2014 il nostro Istituto ha stipulato una convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza per perseguire le seguenti finalità:
danzatriceassicurare il supporto tecnico didattico necessario al funzionamento del Liceo Coreutico, coerentemente con quanto indicato dal DM 2011/210
danzatricedefinire, nel rispetto delle indicazioni fornite dal MIUR e con riguardo alle competenze proprie dei contraenti, le modalità e le forme delle collaborazione fra Accademia e Istituzione scolastica, che risultino funzionali non solo a soddisfare le condizioni previste per l’istituzione del liceo coreutico, ma anche alla reciproca promozione e al più efficace perseguimento dei rispettivi fini istituzionali
danzatricefavorire la realizzazione di attività di aggiornamento e di formazione rivolte al personale docente del Liceo Coreutico, eventualmente anche in Rete o in collaborazione con Istituzioni, Enti ed Associazioni;
danzatricerealizzare, congiuntamente e/o con la formula dello scambio, manifestazioni culturali, incontri, mostre, dibattiti, interagendo con il territorio, gli Enti Locali e altre istituzioni; le predette iniziative dovranno coinvolgere, preferibilmente, tutte le componenti scolastiche e saranno inserite nel Piano dell’Offerta Formativa del Liceo coreutico

  Denominazione Progetto A. S.
1 Accostamento pratico alla danza indiana 2016/17
2 Accostamento pratico alla danza di carattere 2016/17
3 Visita dell’Accademia Nazionale di Danza (Roma), della Scuola del Teatro dell’Opera e del patrimonio artistico e culturale della città 2016/17
4 Visita dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e del patrimonio artistico e culturale della città 2016/17
5 “LA MASCHERA” 2016/17
6 STAGE DI TECNICA GRAHAM, LABORATORIO COREOGRAFICO E PERFORMANCE FINALE: “ MAPLE LEAF RAG” 2016/17
7 Stage di Tecnica Graham con la Pioniera della Danza Contemporanea in Italia, Elsa Piperno 2016/17
8 Stage di Danza Contemporanea con il coreografo Michele Oliva 2015/16
9 Progetto di danza contemporanea 2015/16
10 Seminario/spettacolo “Let’s Reich, Let’s Dance” 2015/16
11 Concerto di Auguri Amici della Musica di Mazara del Vallo 2015/16
12 Spettacolo “Cenerentola... Azzurro & Friends” 2015/16
13 Spettacolo di fine anno con l’Orchestra e il Coro Polifonico del Liceo Musicale Regina Margherita 2015/16
14 Progetto/Stage “Accostamento pratico alla danza di carattere” 2015/16
15 Visita dell’Accademia Nazionale di Danza (Roma), della Scuola del Teatro dell’Opera e del patrimonio artistico e culturale della città 2015/16
16 Spettacolo di fine anno del Liceo coreutico 2014/15
17 Spettacolo con l’Orchestra e il Coro Polifonico del Liceo Musicale Regina Margherita 2014/15
18 Visita dell’Accademia Nazionale di Danza (Roma), della Scuola del Teatro dell’Opera e del patrimonio artistico e culturale della città 2014/15
19 Progetto per la disabiltà: “Progetto per un Laboratorio Espressivo di Danza” 2015/16
20 Progetto per la disabiltà: “La Danza del Diamante” 2015/16
21 Progetto per la disabiltà: “Io Sono l’Altro” 2016/17