Home - Alunni - Produzioni

Produzioni degli alunni
Produzioni

L'offerta formativa del Regina Margherita è molto ricca e variegata.
Gli alunni, infatti, hanno l'opportunità di inserirsi in diversi laboratori o progetti attivati nel corso dell'anno scolastico sia da personale interno alla scuola sia da esperti esterni.
Alla fine molti sono i prodotti elaborati dagli alunni che vengono esposti a scuola o pubblicati.

a.s.2020-21                                a.s. 2016- 2019       a.s.2015-2010

video video video

VIDEO REALIZZATI DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 1H
CON I DOCENTI LUIGI MENNA E GIOVANNI D'ASTA

Percorso di PCTO - alunni di 4 D - "Misurare la sostenibilità" il contributo delle scienze statistiche"
Prof.ssa Francesca Di Maio
progetto
salute e benessere
pcto
avis

odori e sapori
  Un omaggio musicale per la festa della donna 2021
Silvia Sferlazzo, tromba
Rachmaninov, Vocalise
"Io non sono una donna" di Edith Sodergran
Viola Galici
flauto traverso con "Syrinx" di Debussy
poesia "In piedi davanti a una Donna" di William Shakespeare
Chiara Presti
 Sergei Bortkiewicz "Erster Schmerz"
poesia "A tutte le donne" di Alda Merini
Alice Merlo
pianoforte con "Terzo valzer" di Yuri Levitin
poesia "Sono fatta così" di Jacques Prèvert
Giorgia Gasbarro, violoncello con "Suite n.1,
Courante" di Bach
poesia "Tieni sempre presente"
di Madre Teresa di Calcutta
Alessia Vuolo
pianoforte con "Sonata op.26,n.3 presto" di Clementi
poesia "Penelope non tesse più" di Candelaria Romero
8 marzo
Elisa Perret 2X
Polacca di F.Chopin
opera postuma in sol minore
8 marzo
Angela Genovese 3X F
F. Chopin
Valzer opera postuma in la minore

Amopa
Giovedì 04 marzo, alle 17:00, il Dipartimento di Lingua e Cultura Francese è stato impegnato
nella manifestazione organizzata dall’AMOPA (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques),
 che ha consegnato ai nostri alunni degli attestati, in quanto iscritti all’Albo d’Oro come migliori studenti di lingua francese.
Si tratta delle eccellenze che si sono distinte nello studio della lingua francese lo scorso anno scolastico 2019/ 2020.
amopaamopa
La manifestazione si è svolta alla presenza delle rappresentanti dell’AMOPA, proff. Barbara Fedele, Gabriella Mosca e Francesca Capuano, nonché alla presenza del Dipartimento di Lingua e Cultura francese al completo (proff. Charlotte Bernard, Monica Irmanà, Federica Magi, Maria Rosalia Miosi, Vincenza Morana e Livia Politi) e di alcuni colleghi dell’Istituto, come il prof. Salvatore Gulli. Gli alunni iscritti all’Albo d’Oro come migliori studenti di francese sono: Valeria Alaimo, Girolamo Amodeo, Clelia Bommarito, Giulia Rita Cracchiolo, Alessandra D’Errigo, Luisa Di Vita, Chiara Duca, Dalila Fontana, Francesco Furnari, Giorgia Girgenti, Sofia Li Puma, Sara Marullo, Alessia Mazzoli, Benedetta Notarbartolo, Aurora Palma, Gloria Gabriella Rasa, Ornella Realmonte, Caterina Robu, Luisa Saitta, Chiara Salamone, Clara Spagnuolo, Ousama Tourabi delle classi del Liceo Linguistico e Liceo Economico Sociale.

SII il cambiamento che vuoi nel mondo. di Claudia Sparacello

Palermo scrigno di culturaGUARDA IL VIDEO

La Legione d'onore (sezione italiana) e L'ambasciata di Francia hanno organizzato un convegno a Roma, Palazzo Farnese, il 29 ottobre sul tema: " La cura del Patrimonio culturale, artistico e naturale: segno di civiltà". Sono stati invitati a partecipare con la produzione di un video tutti i Licei Esabac presenti in Italia; il Liceo Linguistico, classe 4 LX, sezione Esabac, del Liceo Regina Margherita, su coordinamento della Prof.ssa Patti, è stato inserito nella rosa dei cinque migliori lavori, che verranno presentati e proiettati e premiati durante il convegno Palerme, un écrin de cultures entre Europe et Afrique ,Palermo, scrigno di culture tra Europa e Africa rappresenta il risultato di mesi di collaborazione, osservazione, scambi di idee, riflessioni, studi, letterari artistici giuridici, musicali sul tema del patrimonio artistico e culturale di Palermo. Sono stati ricercati, selezionati, letti ed interpretati testi di viaggiatori stranieri francesi, ( Guy de Maupassant, Dominique Fernandez) inglesi (Oscar Wilde), italiani (Alli Traina) sulla città, sono stati ripresi monumenti, musei, piazze, mercati che rappresentano la bellezza e la decadenza di Palermo nel presente e nel passato, è stato intervistato Massimo Valsecchi, mecenate proprietario di Palazzo Butera ed il pittore Igor Scalisi Palminteri, come esempi per i giovani di collaborazione tra le Istituzioni statali, i privati e gli artisti. Altre interviste programmate non si sono potute effettuare a causa delle misure restrittive prese per il Covid 19. Sono state inserite delle musiche coerenti con le immagini, ma anche il paesaggio sonoro di mercati e di chiese, scelti per sottolineare particolari momenti della narrazione e dell'argomentazione. Il video rappresenta, infine, una testimonianza di un periodo nuovo per la scuola: i ragazzi, nel pieno rispetto della normativa anticovid, indossano mascherine, intervistano, discutono, mantengono distanze, vivono il territorio, sentendosi portatori di un modello di identità ed eccellenza.

Giovanni Verga

Video su Giovanni Verga realizzato in occasione dell'evento celebrativo dell'Accademia di Sicilia.
La ricerca delle immagini e delle frasi significative di questo video sono a cura di :
Viola Carmicio, Giorgia Cusenza, La Barbera Zaira, Giovanna Pizzurro,
Manuela Mistretta, Mistretta Rachele, Fabiana Farina, Sara Sciortino,
alunne della classe V sez. E del Liceo Scienze Umane Regina Margherita di Palermo,
seguite dalle proff. Maria Patrizia Allotta e Rosaria Cascio.
Un sincero ringraziamento al Dirigente Scolastico Prof.re Domenico Di Fatta