Home - Didattica - Progetti Europei  - Esabac

ESABAC

Logo del progetto ESABACL’offerta formativa del liceo linguistico prevede la sperimentazione del progetto EsaBac nel triennio della sezione LX che dà agli studenti la possibilità di conseguire un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese, tramite l’attuazione di un percorso d'eccellenza che prevede l’insegnamento della storia in francese (DNL - discipline non linguistique) a partire dal terzo anno. L'EsaBac prevede che alla fine del percorso liceale, l’allievo si sottoporrà sia all’esame di Stato italiano che al Baccalaureato francese; è infatti un diploma internazionale riconosciuto da entrambi gli stati e riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese attraverso l'insegnamento della storia in francese. Questo accordo ha reso significativo lo stesso liceo garantendo la possibilità di proseguire gli studi in Francia, se lo studente lo desidera.
L’ESABAC pone al centro degli apprendimenti l'apertura multiculturale e la dimensione europea attraverso la creazione di percorsi educativi bilingui coerenti con i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, favorendo la mobilità degli studenti, prevedendo scambi culturali e permettendo così di sviluppare competenze plurilingue. Per accedervi è sufficiente che gli allievi abbiano iniziato lo studio del francese dalla prima superiore o che presentino un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Si tratta di un percorso di studi d'eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Per realizzarlo nel concreto, un'apposita commissione bilaterale ha lavorato alla riscrittura dei programmi d'insegnamento di letteratura e di storia. Contemporaneamente si sta creando una rete di scuole sia in Italia che in Francia, dove il progetto esattamente speculare viene realizzato in quelle scuole dove si studia l'italiano come lingua straniera. Le classi italiane e quelle francesi coinvolte nel progetto potranno così approfondire la conoscenza delle rispettive culture e delle rispettive radici storiche, potranno effettuare soggiorni studio nella classe gemellata, accogliere docenti che tengano lezioni specialistiche o realizzare scambi di insegnanti. Ma soprattutto al termine degli studi potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria qui o nel paese d'oltralpe. Il diploma EsaBac dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi. Al termine del percorso di studi durante l’Esame di Stato, gli alunni ESABAC affronteranno una quarta prova scritta in lingua francese: quest’ultima, comprenderà una prova di letteratura francese (commentaire dirigé ou essai bref) e una prova scritta di storia (analisi di documenti storici in lingua sul programma dal 1945 ai giorni nostri o una composizione).
Per chi all'esame di maturità non superasse le prove EsaBac specifiche, il diploma italiano è comunque assicurato a chi supera le prove dell’esame tradizionale.

Broshure del progetto ESABAC

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

 Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
 Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
 Lingua e cultura francese 3 3 4 4 4
 Storia e geografia 3 3      
 Storia*     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica ** 2 2 3 3 3
 Scienze naturali  2 2 3 3 3
 Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
 Scienze motorie e sportive  2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27/28 27/28 31 31 31

* in compresenza con un assistente madrelingua francese
** con potenziamento di un'ora in 1° o in 2°