Home - docenti - CTS e CTI

Centro Territoriale di supportoVAI ALL'AREA CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO

Il CTS, è parte della rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto) – CTS, istituita con il progetto Nuove Tecnologie e Disabilità.
Tale rete, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili.

In particolare si occupa di: formazione, sperimentazione, sussidi didattici, sportello d’ascolto
Nel corso del precedente anno scolastico sono stati finanziati e avviati un progetto di corsi di formazione del personale docente, ‘Bisogna Essere più Specializzati’ e uno Sportello d’ascolto per l’Autismo a supporto delle scuole.

Centro territoriale per l'inclusione VAI ALL'AREA CENTRO TERRITORIALE PER L'INCLUSIONE
I Centri Territoriali per l’Inclusione possono essere organizzati a livello di rete territoriale e assorbono le funzioni dei Centri territoriali per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, i Centri di documentazione per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e i Centri territoriali di risorse per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Sono composti da docenti con specifiche competenze, come indicato dalla CM 8/2013, “al fine di poter supportare concretamente le scuole e i colleghi con interventi di consulenza e formazione mirata”.