VOCES IN SCHOLA – INCONTRO CON GIACOMO LEOPARDI

prof.ssa Patrizia Allotta

Nei giorni 28 e 29 Marzo 2022, presso il Teatro del nostro Istituto, con inizio alle ore 9, ha avuto luogo la presentazione del testo ideato e curato dai proff. Stefano Certa e Angela Marchica dal titolo:"Leopardi e il suo mondo. Per conoscere un’anima, l’uomo, le sue città, gli amici, gli amori.".
La due giorni ha visto la partecipazione di studiosi della figura e dell'opera del grande poeta che hanno commentato criticamente e con competenza il testo realizzato dai coniugi Certa e Marchica. Hanno partecipato con interesse alunni di diverse classi ai quali sono state proposti anche alcuni momenti di particolare emozione.
Ad apertura dei lavori, infatti, sono state premiate alcune poesie scritte da alunne della scuola vincitrici di un concorso di poesia indetto in concomitanza con la presentazione del libro su Leopardi. Alunni del liceo musicale hanno accompagnato i momenti più significativi con interventi musicali di grande livello mentre, a completare le giornate, le alunne che hanno dato vita al laboratorio multimediale su testi di Leopardi hanno proiettato i loro lavori multimediali che hanno commosso la platea.
La prof.ssa Cascio ha curato la diretta dell'evento nella pagina facebook del liceo Regina Margherita.

GIORNO 28 MARZO ORE 9.00
- Giovani e Leopardi. Visione video a cura della prof.ssa Rosaria Cascio;
- Saluti del Dirigente Scolastico Prof.re Domenico Di Fatta e delle autorità presenti;
- Intervento del prof.re Tommaso Romano: Leopardi e il suo filosofare;
- Intervento per Ch.mo prof.re Salvatore Lo Bue: L’Universo di Leopardi;
- Intervento del prof.re Stefano Certa e della prof.ssa Angela Marchica: Figure da rivalutare nel “mondo” di Leopardi.
- Premiazione concorso poetico: La parola poetica come epifania di vita;
- Lettura di alcuni testi di Giacomo Leopardi a cura delle alunne della classe V sez. E. Seguiti dalla prof.ssa Irene Lucco, suoneranno alcuni alunni delle classi III G, I H, III H, IVH, II X.
- Ha coordinato i lavori la prof.ssa Maria Patrizia Allotta.

Leopardi Leopardi Leopardi
28 Marzo: premiazione poesie 28 marzo - convegno 29 marzo - convegno
prof.sse Allotta e Lucco le poetesse vincitrici: Castrogiovanni e  Mignosi,
Leopardi Leopardi Leopardi Leopardi
prof. Tommaso Romano prof. Salvatore Lo Bue Prof.Maurizio Bianco Prof.ssa Patrizia Allotta
Leopardi Leopardi
prof. Stefano Certa e prof.ssa Angela Marchica

GIORNO 29 MARZO ORE 9.00
- Lettura di alcuni testi di Giacomo Leopardi a cura delle alunne della classe V sez. E. Seguiti dalla prof.ssa Irene Lucco, suoneranno alcuni alunni delle classi, III G, I H, III H, IVH, II X.
- Saluti del Dirigente Scolastico Prof.re Domenico Di Fatta;
- Intervento del prof. re Tommaso Romano: La poesia come atto filosofico;
- Intervento per Ch.mo prof.re Maurizio Massimo Bianco: Leopardi e la commedia latina;
- Giovani e Leopardi. Visione video a cura della prof.ssa Rosaria Cascio;
Ha coordinato i lavori la prof.ssa Maria Patrizia Allotta.

Era presente una delegazione di giovani studenti dell’IISS Ferrara accompagnati dalla prof.ssa Emma Nicolicchia.
Alcuni alunni delle classi III e IV sono stati impegnati nei percorsi PCTO in qualità di addetti all’Accoglienza e come guide alla mostra.
Tutte le classi, dopo la presentazione del libro, hanno visitato la mostra allestita in Refettorio con documenti inediti di Giacomo Leopardi.

Leopardi Leopardi Leopardi Leopardi

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA CHE HA PREMIATO LE POESIE:

IL FIOR DELLA VITA VIRRUSO EMMA CLASSE 4 T Risuona un’eco di liriche ioniche in questi versi delicati e fluidi, ove la delicatezza di un’anima ancor giovane ha sapientemente tessuto i fremiti subitanei di chi si apre all’incerto vivere con la verde speranza in una Vita come dono, come fiore mai esausto.

OH COMPAGNA MIA MARTINA MANNUCCI CLASSE 5 T Nella lirica rivela appieno la forza immortale della parola poetica che ha trovato modo di rinnovarsi e trovar sensi nuovi a quesiti antichi. I versi liberi si aprono sugli abissi oscuri del dolore, riscattati dalla divina consapevolezza che sostiene il nostro vivere.

FEDERICA CASTROGIOVANNI RADICI DI ROSA CLASSE 3 E  - quasi a fior di labbra - nella lirica dal titolo Radici di rosa, attraverso un linguaggio semplice ma autenticamente vero, ha saputo evocare il dolore, la solitudine, lo sgomento ma anche la bellezza e la gioia di vivere. Versi liberi, ricchi di lieve musicalità capaci di danzare lentamente attorno a quell’intimistica tristezza desolata - troppo spesso universalmente condivisa - che solo l’epifanica parola lirica può, forse, lenire.

UN ATTIMO INFINITO PERRET ELISA CLASSE 3 X Grazie ad un’opera musiva fortemente emblematica, espressa attraverso un idioma elegante ed essenziale, dotato, naturalmente, di un ritmo musicale armonioso, Elisa Perret nella poesia Un attimo infinito riesce ad evidenziare sia la bellezza dell’esistenza espressa attraverso un chiaro-scuro significativo sia la forza liberante della parola lirica che appare come universo ampio e assoluto dall’incalcolabile ricchezza.

SILVIA MIGNOSI IL MONDO IRREQUIETO CLASSE 3 E Lirica essenziale, sofferta, intensa, autenticamente vera quella di Silvia Mignosi, dove le parole, magistralmente ricercate, rievocano “il mondo irrequieto”, il “vuoto dopo il cielo” e “un dente di leone”. Un tessuto musivo, fortemente significativo ed emblematico, che oltre a rappresentare l’odissea ingiustificata e straziante di ogni essere umano evidenzia la nobile dimensione spirituale dell’Autrice che attraverso la parola lirica tutta al femminile - come prezioso pneuma vitale - tende a contemplare, comunque, la bellezza della vita.