Una giornata di Sport degli alunni Liceo Musicale

prof. Domenico Cannella

sportEsperienza entusiasmante e altamente formativa dal punto di vista del benessere e delle attività ludico sportive quella sporttrascorsa da tre classi del liceo Musicale Regina Margherita nell’ambito delle attività esterne per la Settimana dello Studente anno scolastico 2021 22.
Mercoledì 6 Aprile gli alunni e le alunne delle classi 1G – 2G – 3G si sono incontrati dalle ore 9,30 alle 13,00, per trascorrere insieme una bellissima giornata organizzata dai docenti del plesso Guzzetta Daniela Bilardo e Domenico Cannella con la collaborazione dei docenti Fabio Politi, Giovanbattista Vaglica, Davide Tesauro e Rosy Genovese tra attività sportive e relax. Arrivati con gli strumenti musicali al seguito sono andati subito a conservarli in magazzino per iniziare una giornata diversa rispetto alle loro giornate abituali. Nella splendida cornice del centro sportivo Mediterraneo club di via Imperatore Federico 70 A a Palermo, una struttura che sorge in una posizione ideale per fare sport tra frutteti, vialetti e campi sportivi, ubicata in una posizione lontana dal centro abitato e adiacente al parco della Favorita e alle falde di Monte Pellegrino i ragazzi, coordinati dai docenti e divisi in gruppi, sono entrati nei campi messi a disposizione per giocare a Calcetto e Padel. Attività che hanno visto il coinvolgimento e mescolamento di alunni di tutte le classi. E subito entusiasmo tra cori e grida. Durante le partite mentre alcuni giocavano gli altri, aspettando il loro turno per entrare in campo, incitavano con entusiasmo i loro compagni per far vincere la partita. Una splendida giornata all’insegna dello sport dove le diverse attività hanno consentito ai ragazzi di praticare attivamente le attività motorie e farsi apprezzare dai compagni in un contesto di armonia e di gioia collettiva. “E’ stata una bellissima giornata di sport – dice la Prof.ssa Bilardo docente di Scienze motorie. - I ragazzi hanno tanto bisogno di muoversi dopo il lungo periodo di inattività a causa del Covid. E tanti di loro a causa degli impegni pomeridiani nello studio degli strumenti musicali non praticano attivamente lo sport che oltretutto è salute e benessere.“ La giornata, in chiave educazione civica, ha permesso anche agli allievi di conoscersi meglio e socializzare tra loro nel rispetto delle regole del fair play. Come anche ha consentito loro di esibirsi e mostrare il possesso di buone capacità nell’ambito degli sport che hanno praticato. “Oggi – dice Tommaso Lannino studente di 2 G – mi sono divertito tantissimo con i miei compagni. Abbiamo vinto in campo ma soprattutto è stata una giornata bellissima.”. E al termine delle attività, gli studenti sudati stanchi ma gioiosamente soddisfatti hanno ripreso i loro strumenti musicali che avevano accantonato e sono stati licenziati per tornare a casa. Perché nel pomeriggio torneranno a studiare la loro attività principale, la musica. “ Spero proprio – dice Karola Ferro studentessa della 3 G – che queste giornate si ripetano più spesso. E’ stato molto bello”