Concerti del Liceo Musicale

degli alunni dell'Orchestra e del Coro

via dei librai Esecuzione effettuata durante la manifestazione "La Via dei Librai", presso il Piano della Cattedrale di Palermo
Ensemble d'Archi "MUI Classi Terze" dei Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo
Paolo Lombardo, Maestro Concertatore
Johann Pachelbel, Canone in Re Maggiore per Archi e B.C.
librai Esecuzione effettuata durante la manifestazione "La Via dei Librai", presso il Piano della Cattedrale di Palermo
Antonio Vivaldi, Concerto in sol minore RV 531 per due Violoncelli, Archi e B.C. (Primo e Terzo Movimento).
Carmelo Lisotta, Alessio Calabrò, Violini
Ensemble d'Archi "MUI Classi Terze" dei Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo
Paolo Lombardo, Maestro Concertatore
librai Esecuzione effettuata durante la manifestazione "La Via dei Librai", presso il Piano della Cattedrale di Palermo
Antonio Vivaldi, Concerto in sol minore RV 531 per due Violoncelli, Archi e B.C.
Allegro - Largo - Allegro

Giorgia Gasbarro, Flavio Fasino, Violoncelli
Ensemble d'Archi "MUI Classi Terze" dei Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo
Adriano Fazio, Maestro Concertatore
Pasqua Liceo Musicale "Regina Margherita" di Palermo
Concerto di Pasqua 2022
Antonio Vivaldi, Sinfonia in sol minore RV 169, “Al Santo Sepolcro”

Orchestra d'Archi del Liceo Musicale
Paolo Lombardo, Maestro Concertatore Archi
Antonino Mistretta, Direttore
amici della musica Elegia di Glazunov op.44 per viola e pianoforte
Brano tratto dal concerto del 24 marzo 2022 svoltosi a Termini Imerese pr l'associazione Amici della Musica "Giuseppe Mulè".
Francesco Martorana, Viola (Allievo della classe della Prof.ssa Arianna Bloise)
Marco Speranza, pianoforte, ( allievo della classe della Prof.ssa Claudia Aronica)
stabat mater Concerti di Pasqua 2022: Stabat Mater di G.B. Pergolesi
1. Stabat Mater – Grave
2. Cujus Animam – Andante
3. O Quam Tristis – Larghetto
4. Quae Moerebat – Allegro Moderato
5. Quis Est Homo – Largo, Allegro
6. Vidit Suum – Tempo Giusto
7. Eja Mater – Allegro Moderato
8. Fac Ut Ardeat – Allegro
9. Sancta Mater – Tempo Giusto
10. Fac Ut Portem – Largo
11. Inflammatus – Allegro
12. Quando Corpus – Amen – Largo e Allegro

Alla fine del 1734 Giovanni Battista Pergolesi fu incaricato da una nobile confraternita napoletana di riproporre il testo Stabat Mater in sostituzione della composizione di Alessandro Scarlatti, morto nel 1725. Anche in questo caso il lavoro doveva essere limitato a due voci, riflettendo la natura intima della devozione musicale. A pochi anni dalla sua composizione, l’ambientazione dello Stabat di Pergolesi era conosciuta in tutto il mondo musicale, a prescindere dai confini confessionali. Nessun altro brano musicale è stato stampato e copiato così frequentemente nel XVIII secolo.
Dopo aver consultato diversi manoscritti ed edizioni, abbiamo scelto di eseguirlo con le voci di Soprano e Mezzo Soprano solisti (l’equivalente del francese dessus e bas-dessus) ed un Coro suddiviso in due parti, poiché il coro può svolgere un ruolo concreto nella narrazione di un testo così potente e struggente.
Una produzione ambiziosa da parte del nostro Liceo Musicale che i nostri allievi hanno accolto con entusiasmo e serietà, impegnandosi molto duramente nello studio di una partitura irta di insidie musicali ed interpretative: sia le soliste ed il Coro, preparati dal prof. Antonino Mistretta, sia l’Orchestra d’Archi, preparata dal prof. Paolo Lombardo, hanno raggiunto, senza tema di smentite, un alto livello tecnico e musicale.
Un particolare ringraziamento alla prof.ssa Antonella Infantino ed al prof. Alberto Fidone che supportano, con la loro costante e preziosa presenza, rispettivamente il Coro e l’Orchestra.

Il programma dei concerti si completa con l’esecuzione della Sinfonia in si minore per archi e basso continuo “Al Santo Sepolcro”, RV 169, di Antonio Vivaldi, nei tempi Adagio molto e Allegro ma poco.
Nella tonalità minore, l’Adagio molto trascorre quasi compostamente dall’indicazione di piano a quella di pianissimo. Segue l’Allegro ma poco che si estrinseca essenzialmente in una doppia fuga marcata dalla sottolineatura del dramma di cui è permeata quest’opera sin dall’idea enunciata dai violini primi, e che si esplicita in una quarta discendente per moto cromatico, secondo una formula frequentemente adottata nel 700 a proposito del clima espressivo della Passione.
concerto  concerto  concerto concerto
concerto concerto concerto concerto
concerto concerto concerto concerto
concerto concerto  concerto concerto
concerto concerto concerto concerto 
Gli archi del Liceo Musicale
Regina Margherita di Palermo
per La via dei Librai
23 Aprile - Cattedrale di Palermo
concerto concerto concerto
concerto concerto concerto