Giorno del Ricordo (L. 92/2004) e presentazione del libro Popolo in Fuga

a cura del prof. Francesco Calvaruso

… quella ferita, oggi, è ferita di tutto il popolo italiano”
Sergio Mattarella, 09/02/2019

Lucia Hödl DonatoSulla scorta della L. 92/2004, istituita «al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», alcuni alunni e docenti delle classi del Regina Margherita si sono recati presso la Sala Teatro il 22 febbraio per ascoltare la testimonianza di Lucia Hödl Donato, sorella di una studentessa scomparsa a Fiume nel maggio 1945, insignita alla memoria dal Capo dello Stato.

intervista a Lucia Hödl Donato

Fabio Lo BonoNella stessa circostanza gli studenti avranno altresì modo di assistere alla presentazione del libro Popolo in fuga. Sicilia terra d’accoglienza, testo incentrato sul campo profughi Termini Imerese per i nostri concittadini istriani, dalmati e fiumani (attivo dal 1948 al 1956), scritto da Fabio Lo Bono, responsabile amministrativo del Museo Civico “B. Romano” di Termini Imerese nonché direttore culturale del Museo Etnoantropologico “G. Bellomo” di Montemaggiore Belsito, già nostro ospite nel 2017.

intervista a Fabio Lo Bono
I lavori sono stati  introdotti dai proff. Calvaruso e Romano.

articolo di Lucia
fonte: http://www.lavocedifiume.com/wp-content/uploads/2021/04/marzo-aprile21.pdf