La nostra generazione ha bisogno di giustizia

I ragazzi della 3 D

manifestazione manifestazione manifestazione manifestazione

Venerdì 18 febbraio 2022 i ragazzi della terza D hanno aderito al corteo per manifestare contro le ingiustizie che talvolta si verificano nei contesti scolastici, in quanto alcuni studenti sono costretti a svolgere dei progetti di alternanza scuola/ lavoro, oggi chiamati PCTO, non pienamente corrispondenti alle loro esigenze e non sempre svolti in sicurezza. Per quanto riguarda la nostra classe, stiamo seguendo un progetto finalizzato alla formazione di operatori ecomuseali.
Ancora non possiamo esprimere un giudizio complessivo, perché abbiamo svolto 18 h su 50, ma le nostre prime impressioni sono positive, anche perché il percorso prevede molte escursioni sul territorio.
Nonostante la nostra esperienza non sia negativa, oggi abbiamo voluto ricordare i ragazzi che invece di recente sono rimasti vittime di incidenti mentre svolgevano l’attività di PCTO. il corteo di studenti si è svolto davanti al teatro Massimo e abbiamo potuto osservare la rabbia e la convinzione, almeno in quella giornata, di noi ragazzi nel voler richiamare l’attenzione su questa problematica, utilizzando striscioni e intonando cori di protesta rivolti alle istituzioni.
Grazie a questa esperienza abbiamo potuto comprendere che i ragazzi della nostra generazione hanno un forte bisogno di giustizia e soprattutto di far sentire la propria voce.