La felicità

Desirèe Di Miceli 2F

felicità
La prof.ssa Pierangela Insalaco,docente d’Italiano e Storia ha proposto a me e ai miei compagni di classe la lettura di due libretti, scritti per far distrarre le persone da tutto ciò che da due anni a questa parte viviamo: la pandemia da coronavirus ed anche la guerra tra Russia e Ucraina.
Quest’ultima anche se non ci colpisce in prima persona, ci angoscia e rattrista.
Gli eventi bellici ci fanno capire che nulla nella vita è scontato, certo, sicuro, e che la normalità, la felicità possono sfuggirci di mano in un attimo.
Proprio a questo proposito, il tema della “Lettera sulla Felicità “di Epicuro, uno dei due libretti, tratta proprio della felicità.
Questa è una delle emozioni più belle, perché ci fa stare bene, anche tramite piccole cose, e proprio per questo è anche una delle sensazioni più fragili, che proprio quando ci sembra di averla raggiunta, ci abbandona, di nuovo, lasciandoci nella nostra vita quotidiana che, oggi più che mai, è monotona e, la maggior parte delle volte, triste.
Gli eventi che caratterizzano gli ultimi anni che stiamo vivendo, ci hanno fatto comprendere che, per vivere bene, dobbiamo sempre cercare la felicità, la quale può essere trovata anche nella più piccola cosa e, apparentemente, insignificante.