Mostra su Giacomo Leopardi

di Elisa Sutera, 1E

LeopardiIl refettorio dell’istituto scolastico “Regina Margherita” nei giorni 28-29 e 30 marzo è stato la sede di una mostra dal titolo "Leopardi e il suo mondo" curata da Stefano Certa e Angela Marchica autori del testo Leopardi e il suo mondo.Per conoscere un’anima, l’uomo, le sue città, gli amici, gli amori, edito dalla casa editrice Etabeta.
Nello spazio adibito alla mostra è stato costruito un percorso in cui ogni sosta era caratterizzata dall'esposizione dei contenuti esposti in alcuni tabelloni da parte di alcune studentesse del corso E del nostro Istituto.

Nel primo venivano esposti alcuni ritratti eseguiti da Leopardi, come quello di Stanislao Ferrazzi, oppure dei suoi autoritratti.
Inoltre, nel tabellone era pure presente l’immagine della maschera mortuaria in gesso dello scrittore. Nel retro le immagini dell’elaborato trattavano dei genitori e dei fratelli, dunque, della famiglia.
Il padre, Monaldo Leopardi, fu un Gonfaloniere della città di Recanati, città natale del poeta. Fu uno dei primi che nello Stato Pontificio introdusse la vaccinazione contro il vaiolo, Leopardiper cui Giacomo Leopardi ed i suoi fratelli, Pierfrancesco, Carlo, Luigi e Paolina, furono i primi ad avere la vaccinazione antivaiolosa.
Il rapporto tra padre e figlio era affettuoso ma sempre limitato. Al contrario di quello con il padre, il rapporto con la mamma, Adelaide Aloisia Francesca Antici, che è ancora oggi una figura contrapposta a quella di donna e madre, non andava a gonfie vele. Aveva, infatti, un carattere rigido e severo nei confronti dei figli.
Il fratello maggiore della madre, Carlo Teodoro Antici, fu una figura importante nella vita del Leopardi in quanto fu uno dei pochi che si accorse subito  della sua genialità, del suo intelletto. Per questo Giacomo Leopardi, all’età di ventiquattro anni, venne ospitato da lui a Roma.
La sorella, citata prima, fu sicuramente un punto di riferimento nella vita di Leopardi.
Anche lei, come il fratello, si dedicò molto alla scrittura e, in particolar modo, alla traduzione di testi ma il fratello, evidentemente, riuscì ad essere più emergente e ad avere un ruolo riconosciuto rispetto al suo.
Il fratello Pierfrancesco fu l'ultimo figlio della famiglia.
Pochi anni dopo il compimento della maggiore età, si innamorò della figlia della cuoca con cui decise di scappare.
Venne però riportato a casa dalle autorità e i due non ebbero più l’occasione di incontrarsi.
In seguito ebbe un matrimonio da cui nacquero tre figli, due maschi e una femmina.
Tra le amicizie di Leopardi, da ricordare è sicuramente Antonio Ranieri che Leopardiconobbe al momento del rientro del suo soggiorno a Firenze e, da quel momento in poi, continuarono ad alimentare la loro amicizia fino all’arrivo della morte del poeta.
Molto noto tra gli amici dello scrittore fu Francesco Puccinotti, un medico e scienziato. Anche con lui, Leopardi mantenne un’amicizia che durò di nuovo fino al decesso del poeta.
Per quanto riguarda i suoi amori, ne ebbe diversi ma una donna in particolare, Teresa Fattorini, gli rubò il cuore. Era la figlia del cocchiere di casa Leopardi e alcuni sostengono sia la “Silvia” a cui è dedicato l’omonima lirica:“A Silvia”.
Si crede che dietro al nome “Silvia” si celasse questa donna che veniva tenuta “nascosta” per non essere scoperto dalla famiglia.
Purtroppo la giovane morì di tubercolosi a soli ventuno anni e di ciò il poeta fu molto addolorato. Fu, infatti, una delle motivazioni che lo spingevano all’essere pessimista,
Ma riflettendoci potremmo vedere il suo pessimismo come una visione oggettiva della realtà, come ha espresso il professore Tommaso Romano durante un suo intervento.
La poesia leopardiana mi incuriosisce davvero molto, per questo concluderei con un paio di versi che più mi affascinano: “Il più solido piacere di questa vita è il piacer vano delle illusioni”.

mostra mostra mostra inaugurazione della mostra
con alcune spiegazioni da
parte dei coniugi Certa e
Marchica e le poetesse
premiate
mostra Leopardi mostra Leopardi mostra Leopardi mostra Leopardi
mostra Leopardi mostra Leopardi mostra Leopardi mostra Leopardi
mostra Leopardi mostra Leopardi mostra Leopardi mostra Leopardi
mostra Leopardi mostra Leopardi mostra Leopardi mostra Leopardi
mostra Leopardi mostra Leopardi mostra Leopardi mostra Leopardi
mostra Leopardi mostra Leopardi mostra Leopardi