Nostalgia…nostalgia quanto sei importante nella vita mia

Giovanni Palumbo V D

 nostalgia
Lo psichiatra Eugenio Borgna si interroga sul tema della nostalgia nel libro “La nostalgia ferita “ pubblicato nel 2018 . Come evidenzia lo studioso, tale sentimento afferisce alla sfera umana ed è intimamente legato alla memoria, definita dall’autore del brano “emozionale”, in quanto da essa “sgorgano le sorgenti della nostalgia” e che va distinta dalla “calcolante “ che fa riferimento ad una classificazione oggettiva e razionale della realtà.
Il sentimento nostalgico non sempre è legato a ricordi piacevoli, ma può riferirsi anche a episodi dolorosi o spiacevoli. La nostalgia è un sentimento che non va represso, ma incoraggiato perché permette all’uomo di acquisire maggiore consapevolezza di sé stesso. In questo momento storico in cui stiamo vivendo un’emergenza sanitaria, abbiamo provato una prepotente nostalgia della nostra vita prima della pandemia. Durante questo periodo siamo stati privati della libertà e di tutte le nostre relazioni sociali, per quanto mi riguarda è stato fondamentale attingere ai ricordi per affrontare questo momento così drammatico. La nostra routine quotidiana è stata completamente annullata e sono venute meno tutte quelle abitudini spesso disprezzate ma che adesso mancano … il contatto fisico, come un abbraccio, una stretta di mano, un sorriso… siamo arrivati al punto che per cogliere i sentimenti di una persona occorre rifarsi allo sguardo piuttosto che alla mimica facciale. Non si è più liberi di entrare in un posto pubblico in quanto vi sono delle limitazioni. Noi giovani siamo stati privati ad esempio del viaggio di istruzione o delle varie uscite didattiche non solo importanti dal punto di vista dell’arricchimento culturale, ma anche e nostalgiasoprattutto per l’aspetto relazionale. Facendo riferimento al mio vissuto personale la mia memoria più intima e lacerata è quella dei ricordi di infanzia, quando ancora riuscivo a scorgere i volti, gli oggetti e i colori. Questi ricordi fortemente nostalgici, sono insiti nella mia persona e oggi sono quello che sono proprio grazie a quei ricordi …non è soltanto un ricordo malinconico ma è di fondamentale importanza per me riuscire a cogliere e a comprendere tutti gli aspetti della realtà che si fondono e coesistono nella mia memoria.
Il sentimento nostalgico caratterizza il vissuto dell’essere umano ed è una parte fortemente identitaria che influenza la vita di ognuno di noi nel bene e nel male. La memoria è la sorgente viva della nostalgia che ci permette di cogliere la realtà anche se a volte con tratti malinconici.