Home - Chi siamo - Musica e Danza - Orchestra Filarmonica e Coro Polifonico

Orchestra e CoroOrchestra Filarmonica e Coro Polifonico

Galleria fotografica e video

Orchestra e Coro del Regina MargheritaStoricamente concepito per la preparazione dei maestri e delle maestre di scuola elementare, l’Istituto “Regina Margherita” ha nei decenni ampliato e diversificato la sua offerta formativa con la moderna introduzione di corsi quinquennali, equiparati ai licei classici e scientifici, per l’accesso a tutte le facoltà universitarie e caratterizzati da una speciale attenzione alle esigenze di una realtà sociale in continua trasformazione e alle nuove professionalità emergenti nel mondo del lavoro.
In particolare, a partire dall’anno scolastico 2000/2001 è stato attivato il Liceo delle Scienze Sociali ad Indirizzo Musicale, corso quinquennale abbinato al Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo, rivolto alle richieste formative dei futuri musicisti europei attraverso un percorso integrato di istruzione secondaria e formazione musicale professionale.
Nell'anno 2000, infatti, l'Istituto Regina Margherita ha stipulato un protocollo d'intesa con il Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” per dare ad una parte dell'utenza iscritta al Conservatorio di Musica la possibilità di frequentare sia lo stesso Conservatorio che la scuola superiore. Il 23 Giugno 2012 le due istituzioni firmano la CONVENZIONE. Fin dall’anno scolastico 2003-04 sono stati istituiti l’Orchestra Filarmonica e il Coro Polifonico dell’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita” di Palermo diretti rispettivamente e ininterrottamente dal M.ro Francesco Di Peri e dal M.ro Salvatore Scinaldi.

L’Orchestra Filarmonica e il Coro Polifonico dell’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita” di Palermo sono stati invitati a tenere un concerto alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 20 Aprile 2007 nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano – Roma.
 L’Orchestra e il Coro, diretti dal M° Francesco Di Peri, si sono esibiti durante la manifestazione “Festa di primavera 2007 – 30 ore per la vita” presentata da Lorella Cuccarini e programmata dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e la RAI. In ricordo di quel bellissimo evento, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito le seguenti ATTESTAZIONI DI MERITO:

ATTESTAZIONE - ATTESTAZIONE GIORGIO NAPOLITANO



Orchestra Filarmonica e Coro Polifonico
L’Orchestra filarmonica e il Coro Polifonico sono composti da circa 90 elementi di cui 45 circa in orchestra e 45 circa nel coro. Nell’anno scolastico 2010-2011, con la nascita del Liceo Musicale, nell’Orchestra e nel Coro sono stati inseriti anche alunni del nascente Liceo, avvalendosi della collaborazione dei docenti titolari delle cattedre di Esecuzione ed Interpretazione.
L’Orchestra e il Coro hanno proposto negli anni un repertorio che spazia dal Barocco al contemporaneo passando per diversi generi.
Essi si sono esibiti in pubblico in varie occasioni fra cui la visita a Palermo nel 2004 del Ministro degli interni della Lettonia Eriks Jekabsons e nella Giornata Europea sui Saperi Minimi Europei - Progetto Educando alla presenza delle delegazioni dei vari sistemi scolastici dell’Unione Europea e con il patrocinio del Comune di Palermo; nel primo anniversario della scomparsa di Giovanni Paolo II nella Chiesa Immacolata Concezione di Palermo, nell’Auditorium della Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo in ricordo di Pietro Cerulli, agente di custodia ucciso in un attentato di mafia il 13 Luglio 1980 e in occasione del “Primo Concerto della Memoria” eseguito il 24 Maggio 2007 nel “Piazzale della Memoria” in onore di Giovanni Falcone e di tutte le vittime della mafia, entrambe con il patrocinio del Ministero di Grazia e Giustizia.
Su invito del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Coro e Orchestra hanno tenuto, il 20 Aprile 2007 nella Tenuta di Castelporziano - Roma, un concerto alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nell’ambito della manifestazione Festa di primavera-30 ore per la vita realizzata in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e la Rai.
Su invito del Ministro della Pubblica Istruzione e della Ricerca, On. Avv. Maria Stella Gelmini, l’11 Giugno 2008 Coro e Orchestra hanno tenuto un concerto a Roma, all’interno del Palazzo della Minerva sede del Ministero, nell’ambito delle manifestazioni “Giornata Nazionale della Musica a Scuola”.
Su richiesta della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, il coro il 12 e 13 Dicembre 2008 ha partecipato, al Teatro Politeama di Palermo, alla produzione dell’opera L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, direttore Danilo Lombardini, insieme all’Orchestra Sinfonica Siciliana nell’ambito della sua Stagione Autunnale 2008.
Sempre su invito, Coro e Orchestra hanno partecipato nel 2006 alla 8° Rassegna Internazionale di Musica organistica, corale e da camera S. Eugenio Papa di Palermo.
Il 31 Maggio 2010, presso la sala magna di Palazzo Steri, l'Orchestra ed il Coro si sono esibiti in un concerto in occasione del convegno "LA COOPERAZIONE REGIONE – UNIVERSITÁ PER LO SVILUPPO DELLA SICILIA 64°ANNIVERSARIO DELL’AUTONOMIA SICILIANA 150° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DEI MILLE".
Martedì, 1 Giugno 2010, presso l'Auditorium della Rai di Palermo, esibizione
con la partecipazione del violinista ANDREA OBISO.
Il Coro ha partecipato ad un master del M° Maurizio Lo Piccolo.
Coro e Orchestra hanno ricevuto il premio Agorà 2004 conferito dal Presidente dell’omonima associazione Sig. Giovanni Bellante.
Tutti i concerti sono stati seguiti da un pubblico attento e interessato che ha espresso compiacimento per la scelta dei brani eseguiti. Altresì gratificante è stato il consenso della critica per il livello artistico raggiunto e l’entusiasmo trasmesso dai giovani musicisti.
Nel 2015 Orchestra e Coro, insieme al Corpo di Ballo, si sono esibiti in alcuni concerti aperti al pubblico : depliant


Direttore dell'Orchestra  : Francesco Di Peri
Direttore dell'Orchestra Filarmonica Francesco Di Peri
Nasce a Marineo (Palermo) dove inizia, in tenera età, gli studi di musica che lo portano a 11 anni a ricoprire il ruolo di organista e a dirigere cori polifonici. Successivamente ha conseguito i diplomi di Oboe e Didattica della Musica al Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo e la laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Firenze.
Ha ampliato il repertorio dell’oboe all’Accademia “O. Respighi” di Assisi, alla Scuola di Musica di Fiesole e si è specializzato in corno inglese all’Accademia Musicale Chigiana con Hansjorg Schellenberger.
Da oltre 20 anni svolge un’intensa attività di professore d’orchestra con l’oboe e il corno inglese con diverse istituzioni musicali fra cui il Teatro Massimo, il Conservatorio di Musica “V. Bellini”, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Orchestra Filarmonica “Franco Ferrara”, un’esperienza che gli ha dato l’opportunità di studiare e interpretare, con direttori di fama internazionale, buona parte del repertorio sinfonico insieme a quello operistico.
Pubblica la composizione e le ricerche musicologiche con mnemes-Alfieri e Ranieri Pubblishing e attualmente, presso l’Istituto “R. Margherita”, insegna Storia della Musica al Liceo Scienze Sociali ad indirizzo musicale, corso abbinato al Conservatorio di musica “V. Bellini”, e da quando si è costituita, nel Maggio 2004, dirige l’Orchestra Filarmonica dello stesso Istituto.


CURRICULUM




Direttore del Coro Polifonico : Salvatore Scinaldi
Direttore del Coro Polifonico Salvatore Scinaldi
Si è diplomato presso il Conservatorio “ V. Bellini” di Palermo, nel 1991 in pianoforte sotto la guida del M° G. F. Lo Re, nel 2000 in Didattica della Musica con il massimo dei voti e la lode e ha frequentato il Corso di Armonia e Contrappunto sempre presso il Conservatorio di Palermo.
Ha perfezionato i suoi studi pianistici con il M° Antonio Trombone e nel 1990 ha partecipato al corso di “Analisi ed Interpretazione delle opere pianistiche di W. A. Mozart” tenuto dal M° Eliodoro Sollima.
Svolge un’intensa attività concertistica in duo e formazioni da camera sia da pianista che da direttore di coro ed inoltre è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed europei per giovani musicisti.
Svolge un’intensa attività di compositore e arrangiatore di composizioni per l’infanzia.
Ha collaborato con numerosi enti lirici come il Teatro Massimo, Teatro Nazionale di Malta, Festival dei due mondi di Spoleto.
Attualmente è Direttore del Coro Polifonico dell’Istituto “R. Margherita”.


CURRICULUM


Concerto realizzato dall'Orchestra Filarmonica e dal Coro Polifonico del "Regina Margherita" presso il teatro Politeama di Palermo il 10 Marzo 2014

PRIMA PARTE                                                                                              SECONDA PARTE
       

TERZA PARTE