Home - Chi siamo - Organigramma - Staff

Staff di Dirigenza
 Staff

 I COLLABORATORI VICARI

maninaI° Collaboratore: PROF LUIGI DI BARTOLO         dibartololuigi@liceoreginamargherita.edu.it    
Funzione vicaria con delega di firma su tutti gli atti amministrativi ad esclusione degli atti contabili, in assenza del DS;
Sostituzione del D.S.
Collaborazione nell'attribuzione delle cattedre
Predisposizione, gestione e coordinamento dell’orario
Cordinamento per l’utilizzo degli spazi didattici ( collocazione delle classi)
Coordinamento e gestione organico d’istituto
Coordinamento dei fiduciari di plesso
Predisposizione atti per attivita’ sindacali ( scioperi del personale, assemblee sindacali)
Coordinamento atti di contenzioso alunni
Coordinamento esami di recupero della sospensione di giudizio
Coordinamento fasi propedeutiche agli scrutini intermedi e finali (sostituzione docenti assenti)

maninaII° Collaboratore: PROF.SSA ANTONIA NERI        neriantonia@liceoreginamargherita.edu.it 
Delega di firma su tutti gli atti amministrativi ad esclusione degli atti contabili, in assenza del DS e del Vicario;
Collaborazione nell'attribuzione delle cattedre
Coordinamento sostituzione docenti assenti e riepilogo mensile delle ore eccedenti al servizio
Coordinamento elezioni OO.CC. con procedura semplificata (consigli di classe)
Verbalizzazione Collegio dei docenti
Coordinamento delle commissioni di lavoro
Coordinamento attività alternative alla religione cattolica
Gestione permessi brevi
Coordinamento ricevimento mensile docenti e incontri scuola/famiglia
Coordinamento esami di recupero della sospensione di giudizio
Coordinamento fasi propedeutiche agli scrutini intermedi e finali (sostituzione docenti assenti)

maninaProf.ssa Rossella Minaudo: referente piano annuale
maninaProf.ssa Giulia Cordone: referente progetti/PON
maninaProf.Calvaruso Francesco: coordinatore per l'inclusione

FIDUCIARI DI PLESSO
manina
Prof.ssa Patrizia Monterosso e Prof. Francesco Di Tora, referenti plesso Protonotaro        plessoprotonotaro@liceoreginamargherita.edu.it 

maninaProf.ssa Annarosa Tantillo e Prof.ssa Elisabetta M. Tornammè, referenti plesso Guzzetta        plessoguzzetta@liceoreginamargherita.edu.it 

maninaProf.ssa Spagnolo e Prof.ssa Ferreri, referenti plesso Cascino        plessocascino@liceoreginamargherita.edu.it 

maninaProf.Profeta e Lombardo Michele, referenti plesso Centrale-Origlione        plessooriglione@liceoreginamargherita.edu.it 

maninaProf.ssa Claudia Aronica e Prof.ssa Marina N. Scimonelli, referenti attività musicali pomeridiane plesso Guzzetta        plessoguzzetta@liceoreginamargherita.edu.it 

maninaProf. Francesco Italiano e Prof.ssa Carmelita Di Marco, referenti attività musicali pomeridiane plesso Centrale/Protonotaro        plessocentrale@liceoreginamargherita.edu.it 

maninaProf.sse Bellone e Prof.ssa Salaris, referenti plesso Arsenale plessocoreutico@liceoreginamargherita.edu.it

Attivita’ delegate
sostituzioni quotidiane colleghi assenti
gestione delle classi e degli spazi
gestione degli alunni (permessi, ritardi)
rapporti con i docenti
rapporto con i genitori


REFERENTI PER GLI INDIRIZZI
maninaProf.ssa Patrizia Allotta per il Liceo delle Scienze Umane        liceoscienzeumane@liceoreginamargherita.edu.it 

maninaProf.ssa Valeria Accetta per il LES        les@liceoreginamargherita.edu.it 

maninaProf.ssa Ciziceno Nicolina per il Liceo Linguistico        liceolinguistico@liceoreginamargherita.edu.it 

maninaProf. Francesco Di Peri (con esonero 16 ore) e Prof.ssa Sebastiana Spera  per il Liceo Musicale        liceomusicale@liceoreginamargherita.edu.it 

maninaProf.ssa Nunzia Imborgia per il Liceo Coreutico        liceocoreutico@liceoreginamargherita.edu.it 

Attività delegate
Coordinamento delle attività a livello organizzativo e gestionale, di promozione e buon andamento.
Rapporti con il Territorio e con gli Enti esterni.
Sistemazione programmazioni educative-didattiche
Realizzazione modulistica per i lavori dei CdC (in collaborazione con i capi dipartimento)
Coordinamento libri di testo
Coordinamento commissioni esami di stato
Coordinamento documento 15 maggio

REFERENTE ESAMI IDONEITA' E INTEGRATIVI
prof.ssa DI MAIO FRANCESCA

REFERENTE ATTIVITA' TERZO SETTORE ENTI LOCALI
prof. SIRINGO FERDINANDO

REFERENTE ORARIO POMERIDIANO MUSICALE
prof. LA MATTINA GIOVANNI

REFERENTI PER LA SICUREZZA
La figura del Referente della sicurezza dei Lavoratori è introdotta dal Decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 "Attuazione delle direttive 89/391/CEE, 89/654/CEE, 89/655/CEE, 89/656/CEE, 90/269/CEE, 90/270/CEE, 90/394/CEE, 90/679/CEE 93/88/CEE, 95/63/CE, 97/42, 98/24 e 99/38 riguardanti il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro".
prof. Renato Belvedere

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata all’interno della RSU per rappresentare i lavoratori sugli aspetti che concernono la salute e la sicurezza durante il lavoro.
È una figura resa obbligatoria in tutti i luoghi di lavoro dal D.Lgs 626/94. La legge e il CCNL (art. 71) attribuiscono al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza una serie articolata di compiti e funzioni. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza gode delle stesse e identiche tutele previste dalla legge per il delegato sindacale.
Quattro sono i diritti fondamentali riconosciuti al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza:
• diritto all’informazione;
• diritto alla formazione;
• diritto alla consultazione e alla partecipazione;
• diritto al controllo e alla verifica.

Gli obblighi a cui deve adempiere, invece, sono:
• avvertire il responsabile dell’azienda dei rischi individuati nello svolgimento del suo ruolo;
• mantenere il segreto d’ufficio.
(fonte : http://www.flcgil.it/)

All'interno del Regina Margherita il Comitato per la sicurezza è formato da RSPP e RLS ai quali vanno aggiunti i referenti di plesso. E' referente della sicurezza dei lavoratori un docente esterno (Ing. Antonio Franco).


1 Animatore digitale: prof. Luigi Menna
Coordinamento e supporto dei processi di innovazione digitale nella didattica;
implementazione delle azioni di procedura informatizzata;
promozione di iniziative di aggiornamento relative al PNSD;
implementazione di spazi -laboratorio per la didattica;
coordinamento prove Invalsi informatizzate (CBT) per le classi seconde e quinte dell'Istituto.

Referente Esabac: prof.ssa Patti Gloria