Home - Didattica - Progetti Europei - Fondi strutturali

Fondi strutturali e Programmi Operativi Regionali (P.O.R.)

I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Il MIUR è stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante la programmazione 1994-1999; 2000-2006 e 2007-2013.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE): Finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l'occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori.
I beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR): Finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.

Per approfondimenti è possibile consultare i siti del Ministero dell'Istruzione :

Il Liceo "Regina Margherita" partecipa attivamente alla progettazione delle azioni europee e, nel corso degli anni, ha attivato molti interventi che hanno arricchito l'offerta formativa della scuola ed hanno consentito di dotare la didattica di numerose apparecchiature di supporto.
Il Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo" è uno dei 7 programmi operativi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) finanziati dai Fondi Strutturali Obiettivo 1.
La titolarità di questo programma è del Ministero dell'istruzione - Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica - Ufficio V, che funge da Autorità di Gestione.
Il PON Scuola si avvale di due Fondi il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed ha come ambito di riferimento territoriale le scuole pubbliche di 6 Regioni del Mezzogiorno, ossia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Si tratta di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno che ha come obiettivi di grande rilievo:
4La riduzione del fenomeno della dispersione scolastica
4Lo sviluppo della società della conoscenza e dell'informazione
4L'ampliamento delle competenze di base
4Il sostegno alla mobilità dei giovani e lo sviluppo degli strumenti per garantirla
4L'integrazione con il mondo del lavoro (stage, accreditamento competenze, certificazione)
4Lo sviluppo dell'istruzione permanente
4La formazione dei docenti e del personale scolastico
4Il rafforzamento delle pari opportunità di genere
4Lo sviluppo di una cultura ambientale
Lo schema dettagliato di tutti i campi d'intervento del PON Scuola è contenuto nel Complemento di Programmazione dove sono precisate le indicazioni particolareggiate di tutte le Misure e Azioni previste.

Fondi strutturali europei 2007-2013 I fondi strutturali sono gli strumenti di intervento creati e gestiti dall'Unione europea per finanziare vari progetti di sviluppo all'interno dell'Unione europea. Gli obiettivi principali dei fondi strutturali sono tre: la riduzione delle disparità regionali in termini di ricchezza e benessere, l'aumento della competitività e dell'occupazione e il sostegno della cooperazione transfrontaliera. I fondi strutturali impegnano il 37,5% del bilancio complessivo dell'Unione europea.
Seguendo il link a sinistra informazioni sui progetti attivati dal Regina Margherita nel periodo 2007-13

Fondi strutturali europei 2014-2020I fondi strutturali sono gli strumenti di intervento creati e gestiti dall'Unione europea per finanziare vari progetti di sviluppo all'interno dell'Unione europea. Gli obiettivi principali dei fondi strutturali sono tre: la riduzione delle disparità regionali in termini di ricchezza e benessere, l'aumento della competitività e dell'occupazione e il sostegno della cooperazione transfrontaliera. I fondi strutturali impegnano il 37,5% del bilancio complessivo dell'Unione europea.
Seguendo il link a sinistra informazioni sui progetti in attivazione al Regina Margherita nel periodo 2014-20

Nell'anno scolastico 2013-14 presso il nostro Istituto sono stati realizzati i seguenti progetti :

Obiettivo Azione Codice Progetto Nazionale Titolo Progetto
C 1 C-1-FSE-2013-2065 Le competenze digitali sono essenziali per lavorare