Home - Famiglie - Ricevimento dei Docenti

Ricevimento dei Genitori

Ricevimento dei Docenti

ricevimento mensile mattutino, AGGIORNAMENTO LINK

Per costruire un patto educativo con la scuola è di fondamentale importanza il rapporto con le famiglie, sia per l’elaborazione del Piano Offerta Formativa in modo da tener conto delle loro attese rispetto all’Istituto, sia per completare l’azione didattica-educativa nei confronti degli studenti e delle studentesse.
L’istituto e i docenti, in particolare, attiveranno per quest’anno scolastico le seguenti modalità di rapporto e contatto con i genitori dei nostri studenti e studentesse:

Ricevimento individuale dei Docenti
Ogni docente comunica agli alunni un'ora al mese di ricevimento personale; il prospetto dei ricevimenti del consiglio di classe è disponibile nel registro di classe.

Ricevimento generale
Durante l'anno scolastico vengono realizzati quattro ricevimenti pomeridiani sia per la consegna delle pagelle o dei pagellini che per comunicare ai familiari l'andamento scolastico e disciplinare degli alunni.

Consegna pagelle al termine del quadrimestre
Alla fine del mese di Gennaio si conclude il quadrimestre. A Febbraio si consegnano le pagelle ai genitori insieme alle schede del recupero.

Consegna indicatore nel corso del secondo quadrimestre

A metà del secondo quadrimestre, nel mese di Marzo/Aprile, vengono comunicate ai genitori le situazioni scolastiche dei figli attraverso la consegna di un pagellino in cui sono riportati gli indicatori della valutazione per materia o durante un ricevimento genitori.

Aggiornamento situazione debiti formativi

Un ulteriore colloquio tende a portare a conoscenza delle famiglie il superamento o no dei debiti riportati nelle discipline del quadrimestre.

Consigli di Classe

Durante l'anno scolastico vengono realizzati quattro o cinque consigli di classe ordinari e tutti quelli che occorrono in modalità straordinaria.
Nei consigli è presente la componente alunni e genitori eletta all'inizio dell'anno. In questa sede sono comunicate e discusse insieme le situazioni delle classi in riferimento all'apprendimento ed alla disciplina.