Home - Alunni - Produzioni

Produzioni degli alunni
Produzioni




L'offerta formativa del Regina Margherita è molto ricca e variegata.
Gli alunni, infatti, hanno l'opportunità di inserirsi in diversi laboratori o progetti attivati nel corso dell'anno scolastico sia da personale interno alla scuola sia da esperti esterni.
Alla fine molti sono i prodotti elaborati dagli alunni che vengono esposti a scuola o pubblicati.
In questa sezione sono presentati alcuni di essi insieme ad altre realizzazioni degli alunni del Margherita.

premio di poesia 3F Video di Partecipazione della classe 3F, insieme alla prof.ssa Insalaco, al IX Convegno Mater Mirabilis

PREMIAZIONE AMOPA
(Association des Membres de l’Ordre des Palmes Acadà©miques)
Palermo

Valorizzazione delle eccellenze
Palermo – 07 giugno 2019. Premiazione AMOPA degli alunni che si sono distinti nello studio della lingua francese nell’anno scolastico 2017/2018.
I loro nomi sono stati iscritti nell’Albo d’Oro dell’AMOPA.
Le ragazze sottoelencate, segnalate all’AMOPA per essersi distinte nello studio della lingua francese, sono state invitate alla manifestazione finale per la premiazione e la consegna degli attestati.
La cerimonia si è svolta il giorno 07 giugno 2019, alle ore 16:30 presso la sala Vittorio De
Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa, alla presenza dell’Ispettrice, prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro (Presidente A.M.O.P.A. Italia) e i proff. Flora Arcuri, Teresa Di Caro, Gabriele Ferrante e Gabriella Mosca.
Sono state premiate:
Luisa Di Vita e Ornella Realmonte (classe 1^LX 2017/2018, segnalate dalla prof.ssa F. Magi)
Giulia Madonia (classe 4^V 2017/2018, segnalata dalla prof.ssa L. Politi)
Martina Sorrentino (classe 5^Z 2017/2018, segnalata dalla prof.ssa V. Morana).
A partire da questa edizione della Manifestazione appena conclusa, uno dei requisiti per essere iscritti all’Albo d’Oro ਠquello di aver riportato in lingua francese il voto di 10/10 per gli alunni del primo biennio, almeno 9/10 per gli alunni del secondo biennio e per quelli della classe terminale.
Congratulazioni, dunque, alle alunne premiate!

aereonauticaIn volo con l’Aeronautica Militare
CCA – Palermo 13-23 Maggio 2019

Il “Regina Margherita” sui cieli della nostra città

Com’è noto alla comunità scolastica, una consistente rappresentanza di alunne ed alunni ha preso parte al Corso di Cultura Aeronautica (CCA) dal 13 al 23 Maggio. I ragazzi hanno avuto così modo di conoscere meglio l’Arma azzurra, svolgendo per 4 pomeriggi delle lezioni teoriche al “Pio La Torre” nonché di fare un’esperienza di volo a bordo degli aerei SIAI U-208M, che certamente troverà posto fra i loro più bei ricordi liceali. Nelle scorse giornate del 20, 21 e 22 Maggio, infatti, a seguito di test, alcuni di loro hanno svolto il ruolo di pilota ed altri di passeggeri, sempre assistiti dagli ufficiali - formatori. La proficua partecipazione a tutti i passaggi dell’iter, il più che positivo clima vissuto insieme al personale dell’A.M., guidato dal Col. Pil. Paolo Frare, comandante del 60° Stormo di Guidonia (RM), unito agli abbracci e agli scroscianti applausi a fine Corso, sanciscono l’ottima riuscita dell’iniziativa promossa dal MIUR. Il CCA si è quindi chiuso il 23 del mese scorso con la premiazione dei primi 2 allievi (su oltre 250) delle scuole partecipanti. Per il nostro Istituto un paio di allieve si sono classificate fra i primi dieci: al 4° posto Acquaviva Eleonora (4^D) e al 9° Procida Marlene (4^F).
Non è dato sapere se in avvenire le nostre alunne, così come il resto dei loro compagni, sceglieranno questa pista per decollare in direzione della loro carriera lavorativa, «il futuro – diceva Karl Popper – è aperto», ma è più che probabile che nei loro occhi resterà impresso l’entusiasmo per essersi staccate/i dal suolo per osservare le cose da una prospettiva nettamente diversa e per secoli preclusa all’umanità.
Nel 500° anniversario della scomparsa di un genio assoluto che, tra le sue tante idee, ha coltivato pure quella della conquista del cielo, le parole di Leonardo suonano qui quanto mai appropriate: «Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare». I ragazzi del “Regina     Margherita”: studenti coi piedi per terra, ma capaci anche di volare!

                                                                                                                                                                                                      prof. Francesco P. Calvaruso
global stryke
Liceo Regina Margherita Palermo Global Stryke for Future: riflessioni, documenti, proposte Venerdì 15 marzo 2019

Venerdì 15 marzo 2019, in occasione del Global Stryke for Future, gli alunni del Liceo Regina Margherita di Palermo hanno dedicato la loro attenzione all’ambiente, ai cambiamenti climatici, all’inquinamento ed alla condizione attuale di vivibilità della città. Il prodotto di questo importante momento di riflessione, guidato dai docenti, si è concretizzato in una serie di documenti: verbali di assemblea, considerazioni, proposte, componimenti in rima, che sono stati raccolti in un piccolo book affinché possano servire da stimolo a continuare nell’impegno per un ambiente migliore ed un mondo più vivibile. Si ringraziano per la collaborazione e la fattiva partecipazione i Docenti Cammalleri, Di Grande, Di Pace, Miosi, Scalici, Settineri, Tornabene, Viscuso.
    Liceo "Regina Margherita" Palermo - A.S. 2018/19 - Backstage dello spettacolo teatrale "La Scelta".
    PON FSE 2014/2020 Tangram: competenze in gioco
    Modulo: il linguaggio e la comunicazione
    Esperto: Pina Catalanotto
    Tutor: Vincenzo Patti
CARNEVALE
Bellezza
LA BELLEZZA :SINONIMI E CONTRARI- ETC ART 2018/2019.
L’ETICA NELL’IMMAGINE E NELLE CREAZIONI ARTISTICHE ED IL VALORE SOCIALE

spettacolo

Le nostre fiabe per la ricerca


Il 4 Dicembre 2018 presso il Teatro del nostro Istituto abbiamo ospitato i rappresentanti della Delegazione di Palermo della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus per promuovere la conoscenza della malattia e per raccogliere fondi da destinare al finanziamento di progetti di ricerca, in particolare

“I PANETTONI FIASCONARO DELLA RICERCA”

La classe 1E, insieme alla prof.ssa Cascio e ad alcuni genitori, ha deciso di sposare l'idea di fare qualcosa di più concreto: gli alunni hanno sostenuto la vendita dei PANETTONI FIASCONARO DELLA RICERCA all'interno delle classi con la spesa di € 15 a panettone. Il 21 Dicembre i panettoni sono stati distribuiti. Più di 60!
In regalo, per tutti, un ebook di fiabe scritte dagli stessi alunni
PANETTONI FIASCONARO DELLA RICERCA e scaricabile gratuitamente (clicca sulla immagine sotto).

Nell'ebook anche informazioni e contributi sulla malattia.





10 DICEMBRE 2018:“Dalla Cattedrale al Palazzo di città.... COSTRUIAMO LA PACE!”
     

Giuliana Facchini  Giuliana Facchini  Giuliana Facchini  Giuliana Facchini  Giuliana Facchini  Giuliana Facchini  Giuliana Facchini
Giorno 20 Novembre, presso la sala teatro dell'istituto Regina Margherita, si è tenuto l'incontro con Giuliana Facchini, autrice del libro "Se la tua colpa è di essere bella". Il romanzo tratta il tema della violenza sulle donne in tanti ambiti e lo fa con un tono molto leggero e alternativo. Durante l'incontro la scrittrice ha presentato il libro e ha spiegato i motivi che l'hanno portata a scriverlo. In seguito è stato aperto un dibattito, i cui protagonisti siamo stati noi alunni. Nonostante gli interventi diversi e i pareri discordanti, il fondamento delle idee ha avuto una base comune. Gli alunni, i docenti e la scrittrice hanno vissuto insieme un momento di solidarietà e di profonda riflessione su una drammatica tematica di attualità.
Marino Samuele
Ferrara Anita IV L
a tutta mamma
Terzo appuntamento con la rubrica curata dagli studenti della 2E del liceo Regina Margherita e coordinati dalla prof. Rosaria Cascio
Alternanza Scuola Lavoro 2018 - Ente Parco delle Madonie-Liceo linguistico VL VV

PROGETTO PON percorso di alternanza scuola lavoro dal titolo:" Apprendre le français en travaillant " Bordeaux 20 settembre - 11 ottobre
a tutta mamma
RAI COM SBARCA AL TEATRO MASSIMO DI PALERMO MELÒ: MUSICA COME PATRIMONIO E DIALOGO
articolo di Agnese Messina VX
 

Concorso Rassegna Musicale Nazionale Beato Giuseppe Puglisi. Esibizione finale al Teatro Massimo di Palermo

Brano vincitore del PRIMO PREMIO ASSOLUTO

Concorso Rassegna Musicale Nazionale Beato Giuseppe Puglisi. Esibizione finale al Teatro Massimo di Palermo
Brano vincitore del PRIMO PREMIO ASSOLUTO
spettacolo 3P



































MUSICAL ‘TU DA CHE PARTE STAI?’ IN OCCASIONE DEL 25° ANNIVERSARIO DEL MARTIRIO DEL BEATO PADRE PINO PUGLISI
1 Ottobre 2018 - TEATRO POLITEAMA
spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"
spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"
spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"
spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"
spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"
spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"
spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"         spettacolo "Tu, da che parte stai?"
attestato Falcone
tricolore vivoPremiazione al Concorso Nazionale “Tricolore Vivo” (XIII ed.).

In rappresentanza degli alunni Aliseo Carlotta, Arcidiacono Francesco, Colletti Virginia, Mauro Chiara Miriam, Orestano Giorgia, Picone Pietro, Ricchiari Alessio, Spadafora Rosaria, Tusa Chiara (per la classe 4 sez. F), Cannella Ilenia, De Rosalia Martina, Di Lorenzo Sabrina, Fiumefreddo Giulia, Giambanco Luisa Maria Rita, Gioé Simona, Giordano Sofia Adriana, Lo Bianco Federica, Montemaggiore Eleonora, Scrò Maria Clara (per la classe 2 sez. F), Alaimo Simona, Belice Simona, Cardella Valerio, Carnovale Chiara, Di Noto Maria Rosa, Diarra Fanta, Ferrante Andrea, Fontana Dalila, Giardinello Giorgia, La Mattina Valentina, La Scala Giulia, Monforte Marta, Mongiovì Eleonora, Picone Alessia, Schiavo Greta (per la classe 2 sez. Lx), guidati dai proff. Di Grande, Insalaco, Sidoti e Calvaruso, alcuni dei predetti studenti sono stati premiati lo scorso 28 Maggio presso palazzo Sclafani per i loro elaborati incentrati sull’art. 52 della Costituzione. In seguito a tale risultato, un gruppo di allievi, insieme alle proff. Insalaco, Sidoti e Sansone (per il premio conseguito al Concorso Nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”), è stato altresì invitato presso la sede della Prefettura di Villa Pajno per partecipare il 2 Giugno u.s. alle celebrazioni per la Festa della Repubblica.28/5 palazzo Sclafani. In occasione della premiazione al Concorso Nazionale "Tricolore Vivo" per i nostri ragazzi delle classi 2F - 2 Lx - 4F.
plastica
Concorso "Tutti uguali ma diversa...mente a scuola" L'altro: accolgo, mi prendo cura, mi arricchisco. Premiati gli alunni della 1T

Tutti uguali ma diversa...mente a scuola    Tutti uguali ma diversa...mente a scuolaDiversi
Concorso" Dalle Aule parlamentari alle Aule di scuola: Lezioni di Costituzione" promosso dal Miur- Senato della Repubblica e Camera dei Deputati.
Gli alunni delle classi 2 D (Di Gregorio Chiara, Ferrante Floriana, Mancia Marika, Mancino Alessandra, Schiazzano Sofia, Toscano Giorgia), 3 F (La Mattina Arianna) 4 N (Accomando Sabrina, Asciutto Giulia, Furnari Alessia, Guerrera Ginevra, Guzzetta Marco, Lo Manto Rosy, Mangione Sofia, Marchese Felicia, Pampillonia Santina, Terranova Giuseppe), 4  (Di Mino Margherita, La Mantia Virginia, Li Calsi Maria Luisa, Mancuso Francesco, Prestigiacomo Elia Ventimiglia Chiara), 5 D (Anzalone Aurora, Billitteri Eleonora, Lo Verde Elisabetta, Napoli Francesca, Pirrotta Giusy, Romano Federica, Tedesco Giusy, Marino Alessio,Volpes Clara), 5 F (La Mantia Martina, Lo Presti Giulia,Tuzzolino Miriana, Scaletta Antea Luna) guidati dal gruppo di lavoro, costituito dai professori Buttitta Mirella, Calvaruso Francesco, De Caro Rosa Ferreri Alessandra, Lo Bello Giuseppa e Sansone Orietta sono stati proclamati vincitori per il lavoro multimediale svolto dal titolo "Questione di Principi, l'impresa è Sociale". Analisi ed Interpretazione dei Principi Costituzionali in chiave sociale.". Il riconoscimento è stato attribuito con la seguente motivazione: "Per il coinvolgimento e le ricadute nel territorio, attraverso iniziative di promozione alla legalità". Pertanto, una delegazione di alunni e docenti giorno 1 e 2 Giugno si recherà a Roma, presso il Miur ed il Senato della Repubblica, per ricevere il premio a nome della scuola.

Concorso "I have a Dream" promosso dalla CONSULTA PER LA PACE del Comune di Palermo, L'alunna Chiara Ventimiglia della classe 4 R si è aggiudicata un premio della critica per per lo scatto fotografico relativo all'impegno delle forze dell'ordine sul territorio .

Corso-Concorso: "La sanità controcorrente, il Welfare ed i sistemi sanitari a confronto" promosso dall'Associazione" Marco Sacchi" e dalla Rai regionale. I ragazzi delle classi 3 D, guidati dalle professoresse De Caro e Mancino e la classe 1 E guidata dalla professoressa Cascio, hanno partecipato al concorso con la produzione di lavori multimediali ricevendo un premio per l'originalità del lavoro svolto.

premiati sport   premiati sport

Ecco i nostri campioni dello sport 2017/2018!

AMOPA I ragazzi del Liceo Linguistico (sezioni LX, V, Z) ed alcuni del LES (sezione R) sono stati premiati dall'AMOPA (Association des Membres de l'Ordre des Palmes Académiques) e iscritti all'Albo d'Oro come migliori studenti di lingua francese. Con loro è stato premiato anche l'Istituto e le insegnanti.
romagnoloromagnoloromagnolo

Sabato 26 maggio, la 2 lx ha partecipato alla 2° fase del progetto Exit Plastic dell'associazione francese PARTICIPE FUTUR raccogliendo plastica e rifiuti sulla spiaggia di Romagnolo.


PON FSE "I linguaggi della comunicazione" SIAMO TUTTI VIAGGIANTI Backstage dello spettacolo teatrale e interviste
Classi 1Z, 2Z, 3Z, 1V, 2V, 2T Prof.ssa Catanalotto e Prof. Patti
Luce del pensiero
Sping fest 2018 
gemellaggio

Talenti Speciali

Invito alla partecipazione della 5ª edizione del Concorso Nazionale Musicale ‘Talenti Speciali’

REGOLAMENTO

Concorso musicale Talenti Speciali, 5a edizione 16, 17 maggio 2018
CALENDARIO ESIBIZIONI
Elenco premi Talenti speciali 2017 2018 

Elenco convocati per la premiazione 17 maggio 2018

poetry clubCertificazione ottenuta da etwinning per un progetto di gemellaggio elettronico a cui ha partecipato in quest' anno scolastico la III P insieme
alla prof.ssa di Inglese del Coreutico Patrizia Angelico.

Il titolo del progetto è “Poetry club”. Gli studenti hanno letto, tradotto e scritto testi poetici.

I materiali sono stati realizzati tramite l’uso delle tecnologie, e condivise sulla piattaforma etwinning. 
Etwinning label è un riconoscimento di qualità che tiene conto di alcuni criteri quali l’innovazione pedagogica, la comunicazione e lo scambio
tra scuole partner, uso della tecnologia.
Giorno 5 maggio presso la sede Cesvop in via Ildebrando Pizzetti n. 10, la classe III V° del liceo linguistico ha incontrato il prof. Mancini (docente Filosofia Morale Università Palermo) e il
dott. Cammarata (medico neurologo osp. Villa Sofia di Palermo). L’incontro è stato reso possibile grazie all’impegno dell’Associazione “Stili di Vita” che ha prestato le sue ore di servizio nei locali per consentire lo svolgimento di quest’iniziativa. Tema dell'incontro è stato il rapporto fra Materia e Spirito.
Il prof. Mancini e il dott. Cammarata hanno risposto alle domande preparate dagli studenti. I due relatori hanno fornito una visione contestuale della filosofia e della medicina su argomenti quali la vita e la morte, la malattia e la cura, la materia e lo spirito, il pensiero. Lo scopo dell'iniziativa, oltre che favorire una comprensione complementare dei linguaggi filosofici e scientifici, è stato di consentire l'uso di competenze apprese nell'ambito dell'Asl con il corso di giornalismo e delle competenze filosofiche. La classe era accompagnata dalle professoresse Alongi e Tarallo e dal responsabile Asl il
dott. Sanfilippo.

Benvenuti

GEMELLAGGIO FRANCIA ITALIA  GEMELLAGGIO FRANCIA ITALIA

Martedì 28.11.17 i ragazzi di 3D e 4D del LES hanno partecipato ad un incontro organizzato dall'Ordine dei Medici
con la dott.ssa Serafina Strano, medico, vittima di violenza sessuale sul posto di lavoro a Trecastagni (CT).
Emozionati, hanno scritto due lettere indirizzate alla Presidente della Camera, On. .Boldrini, e al Presidente della Repubblica,
volte a sostenere la dottoressa violata e ad esprimere il loro pensiero sul fenomeno della violenza sulle donne.

Sabato 25 la dott.ssa Strano ha personalmente consegnato le lettere alle due Cariche dello Stato che,
tramite le loro segreterie, hanno chiamato la nostra scuola per ringraziare e complimentarsi con i ragazzi per la loro sensibilità.
Ecco le due lettere.
LETTERA ALLA PRESIDENTE BOLDRINI - LETTERA AL PRESIDENTE MATTARELLA
Festival

Il percorso del Festival Internazionale “Orchestre Giovanili per la Pace” affonda le sue radici nella magnifica esperienza di ideazione e costituzione, da parte della nostra istituzione scolastica, dell'Orchestra Giovanile del Mediterraneo, formata dagli alunni del Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo  e dei Conservatori di musica di Beirut, Atene e Tunisi. L' Orchestra Giovanile del Mediterraneo il 18 maggio 2013 debuttava al Teatro Antico di Segesta, in un memorabile concerto che ci ha spinto a pensare questo splendido luogo come la cornice naturale ed ideale per il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, unite da una esigenza profonda e fondamentale: la pace.
Ed eccoci continuare, con ancora più slancio, quel percorso che ci vedrà impegnati, dal 1 al 3 giugno prossimo, in una nuova e fantastica avventura, con un programma bellissimo carico di emozioni.
                                                                                                                      Vi aspettiamo    INVITO

  Classe 5 N. Secondi al concorso Les in video organizzato dalla rete nazionale dei Les
Roma 5-6 Maggio Meeting Nazionale delle scuole per la pace
Classi di canto
Panormus
 UN SOGNO DIVENTATO REALTA'...
Lo scorso anno scolastico ho partecipato con la mia classe, la IF del Liceo delle Scienze Umane dell'Istituto “Regina Margherita” di Palermo, al Concorso Nazionale “Tricolore vivo”, dedicato ai diritti inviolabili dell'uomo e in particolare all'ART. 2 della Costituzione italiana. In realtà io non volevo partecipare, ma la Prof. Pierangela Insalaco ha tanto sollecitato la classe a produrre degli elaborati che, alla fine, ognuno di noi ha scritto qualcosa! Avendo studiato il testo poetico in generale e letto diverse poesie ho pensato di scrivere anch'io una poesia. Non avrei mai immaginato di giungere tra i vincitori! Sono arrivata prima fra i partecipanti degli Istituti Superiori e lo devo alla mia professoressa perché senza di lei non avrei potuto raggiungere questo risultato! Un sogno che si realizzava...non potevo crederci! Dopo qualche mese si è svolta la premiazione a Villa Niscemi e ho ricevuto tanti premi per me e per la scuola: la fascia tricolore, la bandiera, un attestato, una targa ricordo per me e una medaglia che successivamente ho consegnato alla Dirigente Scolastica come riconoscimento alla scuola. Dopo circa un anno dalla premiazione a Dicembre la scuola mi ha informato che per i vincitori del Concorso era previsto un viaggio a Roma con i genitori a spese dell'Associazione che ha finanziato il progetto. L'emozione che ho provato è stata indescrivibile, perché anche se avevo già visitato Roma, desideravo ritornarci. Il viaggio è stato intenso e stancante perché breve, ma ne è valsa la pena. In un weekend, infatti, abbiamo visitato i monumenti più famosi e le piazze più importanti della città, compreso il Quirinale e la sede del Senato! Quest'esperienza mi ha permesso di conoscere le altre due vincitrici con le quali ho subito legato. Questo viaggio è stato per me memorabile sia dal punto di vista umano che dal punto di vista culturale, non potrò per tutta la vita dimenticare le emozioni provate sia durante la premiazione a Palermo che a Roma, dove ho potuto svagarmi assieme ai miei genitori, godendo della “Città eterna”. Che fortuna aver partecipato a  questo Concorso!

Miriam Pernice classe II F
giornata della poesia
La Bellezza
Alcune immagini degli studenti dell' I.M.S. Regina Margherita coinvolti nelle attività di alternanza scuola lavoro con l'associazione Le Vie dei Tesori onlus. I ragazzi durante il mese di ottobre sono stati protagonisti nei laboratori per bambini realizzati sia all'interno del Museo Archeologico Salinas che presso la monumentale sede dell'Archivio di Stato di Palermo. Altri, invece sono stati impegnati come ciceroni della propria scuola già monastero basiliano del SS. Salvatore. Il progetto è stato condiviso dai docenti delle classi interessate, dallo staff dell'associazione Le Vie dei Tesori e seguito dal tutor interno prof. Pierpaolo Faranda
le vie dei tesorile vie dei tesorile vie dei tesori    
le vie dei tesorile vie dei tesori    

Piccolo atlante della corruzione
Attività di Alternanza scuola lavoro - Classi IV D e IV U con le prof.sse De Caro e Accetta
Presentato venerdì 7 Dicembre al Liceo Classico Vittorio Emanuele II

Spettacolo conclusivo relativo al progetto "La scuola al centro"
la scuola al centro

3 italiens à la découverte de poitiers…et pas seulement de poitiers!
Les monuments et les lieux visités - Les différences entre le système scolaire français et l’italien - L’accueil des familles, leur gentillesse et leur disponibilité

Concerto finale gemellaggio Labenwolf Gymnasium Liceo Regina Margherita 6 giugno 2016


Tricolore Vivo   Tricolore Vivo   Tricolore Vivo
PERNICE Miriam -1 F - terza al Concorso Nazionale "Tricolore Vivo" (XI ed.) - premiazione presso Villa Niscemi
“Diritti e Doveri” di Miriam Pernice

Obiettivo legalità
Corso P.O.F. 2015-2016. Obiettivo Legalità
Invito spettacolo felicità