Home - Didattica - Indirizzi -  Liceo Linguistico

Liceo Linguistico

Logo del Liceo LinguisticoDepliant - Manifesto 5 indirizzi - Brochure completa

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Piano di studi del Liceo Linguistico

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
•  avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
•  avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
•  saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
• riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
• essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
• conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua,
• attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
• sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Offerta formativa integrativa

Il progetto ESABAC
L’offerta formativa del liceo linguistico prevede la sperimentazione del progetto EsaBac nel triennio della sezione LX che dà agli studenti la possibilità di conseguire un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese, tramite l’attuazione di un percorso d'eccellenza che prevede l’insegnamento della storia in francese (DNL - discipline non linguistique) a partire dal terzo anno. Per approfondimenti visita la pagina : ESABAC.

Certificazioni di competenze di Lingua Francese
Nel nostro Istituto da oltre 10 anni, gli alunni di francese sono incoraggiati a sostenere le prove per le certificazioni esterne in lingua francese che attestano il livello di competenza comunicativa e linguistica raggiunto nel corso dell’apprendimento di una lingua straniera.
Le prove DELF, Diplôme d’Études en Langue Française, possono essere sostenute da ragazzi e adulti nei vari centri autorizzati che si trovano in 150 diversi paesi, tra cui l’Italia.
Il DELF è un certificato riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Lo attesta una convenzione tra il Ministero della Pubblica Istruzione italiano e l’Alliance Française, firmata il 20 gennaio 2000. A Palermo, il centro accreditato è l’Institut Français con cui , da parecchi anni, tramite la referente, prof.ssa Magi, il nostro Istituto ha fitti rapporti di collaborazione.
Queste competenze sono valutate secondo dei criteri identici nel mondo intero, che sono ispirati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle lingue (QCER).
La certificazione esterna costituisce un servizio aggiuntivo offerto dalla scuola, un credito formativo spendibile anche in vista degli esami di stato nonché un valore aggiunto utilizzabile nel mondo del lavoro a livello europeo.

Stage linguistico all'estero
Agli studenti del triennio del liceo linguistico verranno proposte attività di stage linguistico all'estero nei paesi di cui studiano la lingua (Regno Unito, Francia, Spagna).
Lo stage avrà la durata di 1 settimana. Durante il soggiorno gli studenti frequenteranno un corso di lingua e saranno alloggiati o presso famiglie locali.

Stage di formazione linguistica finanziati dal MIUR finalizzati alla certificazione linguistica
Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”
Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave-comunicazione nelle lingue straniere
Azione C-1-FSE-2014-439 “Seguimos aprendiendo el idioma”
Azione C-1-FSE-2014-439 “Getting on with English”

Gemellaggio Regno Unito
Gemellaggio con Liceo Francese "Charles De Gaulle", South Kensington, Londra.

Le classi coinvolte sono la 3 L e la 4 L, liceo linguistico. (20 alunni in totale).
Insegnanti e materie coinvolte: Lidia Mulè, Silvia Emma (inglese), Gerlando Dalli Cardillo (Arte) Patrizia Barbera (Italiano)
Lingue dello scambio: Italiano (durante il soggiorno in Italia) e Inglese (durante il soggiorno in Gran Bretagna)
Lo scambio si articolerà come segue:
• Visita degli studenti inglesi a Palermo dal 21/03 al 31/03 2015.
• Visita degli studenti italiani a Londra dal 21/04 al 30/704 2015.

Scambio Linguistico/Culturale con la Finlandia
Tra l'Istituto Regina Margherita (Palermo) e l'Istituto Ivalon Iukio (Ivalo, Finlandia) è attivo uno scambio linguistico culturale.
Le classi coinvolte sono la 4 LX e la 4 Z (circa 15 alunni). Gli insegnanti: G. Macaluso e C. Magliocco.
Gli alunni saranno ospitati dai partners stranieri e successivamente gli studenti finlandesi saranno ospiti degli stessi, per circa una settimana nel periodo di marzo/aprile 2015.