Home - Orario Scolastico 2023 - 2024

6° ORA 13,05-13.55
7° ORA 13.55-14.45

IL CALENDARIO SCOLASTICO

Calendario scolasticoIl Collegio dei Docenti, cui compete di individuare, nel rispetto della normativa nazionale, le modalità e i criteri di valutazione degli alunni, delibera, ai fini della scansione periodica della valutazione degli stessi, sulla suddivisione del periodo delle lezioni coerentemente con l'azione educativa.
La delibera tiene conto dell'esigenza di assicurare la realizzazione di iniziative di recupero e sostegno, di continuità e di orientamento scolastico e professionale.
Le Istituzioni scolastiche possono adattare il calendario scolastico, anche modificando l’inizio delle lezioni, in base all’esigenza del Piano dell’Offerta Formativa.
E' stabilito dal Dirigente Scolastico, sentito il Collegio dei Docenti, il calendario degli scrutini e delle valutazioni periodiche e finali degli alunni.

PERIODO DELLE LEZIONI

Il periodo di lezioni è suddiviso in un due quadrimestri.
Il primo termina il 31 Gennaio.
Tutte le attività didattiche legate allo svolgimento dei programmi termineranno il 31 Maggio, data entro cui tutti i docenti dovranno avere concluso le operazioni valide per consentire la valutazione finale di tutti gli studenti.
Dal 1° giugno non potranno essere più svolte lezioni, né verifiche, né valutazioni; questi giorni saranno dedicati ad attività extracurricolari. Le attività di approfondimento potranno continuare fino al termine delle lezioni.
Ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno ¾ (tre/quarti) dell’orario annuale personalizzato ( artt.2 e 14 DPR 112/2009 e Circ. Min. n. 20 del 4/03/2011)..

INIZIO E TERMINE DELLE LEZIONI

Le lezioni seguiranno il calendario scolastico deciso dal Collegio dei Docenti in prima seduta: come da calendario scolastico regionale le lezioni cominceranno il 15 settembre 2022