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L'Educazione Civica èun percorso per formare cittadini responsabili e, da settembre 2020, è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.

L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:

COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
CITTADINANZA DIGITALE

Il Ministero dell'Istruzione ha aperto un portale dedicandolo ai contenuti della disciplina: https://www.istruzione.it/educazione_civica/index.html

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Quadro di riferimento

L'Educazione Civica è un percorso per formare cittadini responsabili e, da settembre 2020, è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.
A seguito delle attività realizzate dalle scuole e tenendo conto delle novità normative intervenute, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, i curricoli di educazione civica si riferiscono a traguardi e obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale, individuati dalle Linee guida che sostituiscono le precedenti.
Tra le tematiche recentemente richiamate dalla normativa nazionale si sottolinea una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, alla educazione stradale e alla promozione dell’educazione finanziaria.

Principi a fondamento

Le Linee guida propongono un approccio sistematico e trasversale per la progettazione, valutazione e promozione dei valori e delle competenze di educazione civica.
Il richiamo al principio della trasversalità dell’insegnamento dell’educazione civica si rende necessario anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili ad una singola disciplina e neppure ad ambiti disciplinari delimitati.

Nuclei concettuali

COSTITUZIONE
SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
CITTADINANZA DIGITALE

Prospettiva trasversale

La trasversalità dell’insegnamento si esprime, quindi, nella capacità di dare senso e significato a ogni contenuto disciplinare. I saperi hanno lo scopo di fornire agli allievi strumenti per sviluppare conoscenze, abilità e competenze per essere persone e cittadini autonomi e responsabili, rispettosi di sé, degli altri e del bene comune.
Il Collegio dei Docenti e le sue articolazioni, nonché i consigli di classe, nella predisposizione del curricolo e nella sua pianificazione organizzativa, individuano le conoscenze e le abilità necessarie a perseguire i traguardi di competenza fissati dalle Linee Guida, attingendo anche dagli obiettivi specifici in esse contenuti. Possono, in sede di pianificazione, essere individuati percorsi didattici, problemi, situazioni, esperienze anche laboratoriali idonei ad aggregare più insegnamenti/discipline e che richiedano la specifica trattazione di argomenti propri dell’educazione civica.
È fondamentale che le tematiche trattate siano sempre coerenti e integrate nel curricolo e siano funzionali allo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze previste nei traguardi per lo sviluppo delle competenze dalle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo, dalle Linee Guida degli Istituti tecnici e professionali e dalle Indicazioni per i Licei.

Indicazioni metodologiche

Le conoscenze e le abilità connesse all’educazione civica trovano stabilità e concretezza in modalità laboratoriali, di ricerca, in gruppi di lavoro collaborativi, nell’applicazione in compiti che trovano riscontro nell’esperienza, nella vita quotidiana, nella cronaca.
Il laboratorio, la ricerca, il gruppo collaborativo, la riflessione, la discussione, il dibattito intorno a temi significativi, le testimonianze autorevoli, le visite e le uscite sul territorio, le attività di cura e di responsabilità come il service learning, i progetti orientati al servizio nella comunità, alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, alla cura del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, gli approcci sperimentali nelle scienze sono tutte attività concrete, da inserire organicamente nel curricolo, che possono permettere agli studenti non solo di “applicare” conoscenze e abilità, ma anche di costruirne di nuove e di sviluppare competenze.

La contitolarità dell’insegnamento e il coordinamento delle attività

La Legge prevede che all’insegnamento dell’educazione civica siano dedicate non meno di 33 ore per ciascun anno scolastico.
Nelle scuole del secondo ciclo, l’insegnamento è affidato ai docenti delle discipline giuridiche ed economiche, se disponibili nell’ambito dell’organico dell’autonomia. In caso contrario, in analogia a quanto previsto per il primo ciclo, l’insegnamento è affidato in contitolarità ai docenti del consiglio di classe. In ogni caso, anche laddove la titolarità dell’insegnamento venga attribuita a un insegnante di materie giuridiche ed economiche, gli obiettivi di apprendimento vanno perseguiti attraverso la più ampia collaborazione tra tutti i docenti, valorizzando la trasversalità del curricolo.

La valutazione

In sede di scrutinio il docente coordinatore dell’insegnamento, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del Consiglio di Classe, formula la proposta di valutazione, espressa ai sensi della normativa vigente, da inserire nel documento di valutazione.
La valutazione deve essere coerente con le competenze, abilità e conoscenze indicate nel curricolo dell’educazione civica e affrontate durante l’attività didattica. I docenti della classe e il consiglio di classe possono avvalersi di strumenti condivisi, quali rubriche e griglie di osservazione, finalizzati ad accertare il conseguimento da parte degli alunni delle conoscenze e abilità e del progressivo sviluppo delle competenze previste nella sezione del curricolo dedicata all’educazione civica.

RIASSUMENDO:

Cosa cambia?
Il Collegio Docenti propone l’aggiornamento del PTOF con l’inserimento delle linee guida ed in particolare con le Competenze e obiettivi di apprendimento dei tre nuclei concettuali;
I referenti d’indirizzo individuano nelle linee guida le competenze e obiettivi di apprendimento coerenti con i curriculi;
I Consigli di Classe scelgono un docente coordinatore che sarà preferibilmente il docente di Discipline giuridiche ed economiche, se presente nel Consiglio di classe e inseriscono nella programmazione di classe la specifica programmazione relativa alle competenze e agli obiettivi di educazione civica che vengono selezionati nonché gli eventuali progetti ed attività;
I singoli docenti inseriscono nella loro programmazione una parte dedicata all’educazione civica.

Notazione
Nel nostro istituto sono presenti dei docenti di discipline giuridiche ed economiche con ore a disposizione: Questi proporranno delle attività destinate alle classi degli indirizzi dove non è presente la disciplina Diritto ed Economia. Predisporranno un piano di attività e lo renderanno noto in modo da favorire la partecipazione delle classi interessate ad approfondimenti relativi soprattutto al nucleo concettuale “Costituzione”.


start up verde

In questa sezione pubblichiamo alcuni lavori degni di segnalazione realizzati durante le ore di insegnamento di Educazione Civica nel nostro Istituto.

 


memorie

Monet


terza D


SEGUI I 17 EPISODI DEL PODCAST REALIZZATO DALLA CLASSE 2E CON LA PROF.SSA ROSARIA CASCIO
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Agenda 2030


 

Cascino


Timeo
"Timeo, l'origine dell'universo." Lavoro svolto dalle alunne del Liceo delle Scienze Umane Regina Margherita, classe IV J (a.s.2020/2021); Myriam Ficano, Miriam Pizzuto, Greta Gambino, Laura Valenti, Emilia Abbagnato, Noemi Castelluzzo, Aurora Leone


 

Magazine Educazione Civica


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Progetto Luiss



progetto ”Legalità e merito”, organizzato nell’ambito del Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università, Ministero della Giustizia, Autorità Nazionale Anticorruzione, Direzione Nazionale Antimafia, Consiglio Superiore della Magistratura e Università degli Studi LUISS Guido Carli di Roma
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 Il video presentato ha simulato la realizzazione di una start up Verde ed è stato realizzato dai nostri alunni che hanno aderito e partecipato:
 4 D : BARONE ARIANNA, CUCCHIARA MARTA, FAVALORO GIULIA, MAGLIOLO ANDREA, NAPOLI ROSA, PALUMBO GIOVANNI
4E: LA GUARDIA FRANCESCA, PALUMBO SARA, USBERGO DESIRÈE, ROSY DI LIBERTO
5E: GIULIO DILUVIO
4 N: BONURA FLORIANA, BONURA MIRIAM, CRINO’SOFIA, IPPOLITO CLAUDIA, SPANO’ SILVIA
5 N: SIGNORINO DARIO, MAGNIS MARTINA, CASTIGLIONE CHRISTIAN
4 R: LA TORRE MONICA, VELLA SAMUELA
5 R: PAPPALARDO ALESSANDRA, TESTA MARIA RITA, CICERO VALTER, CATANIA GIUSEPPE
5 Y: SPEDITO CHIARA SIMONA
4 V: MARTA SABATINO