Home - Docenti - CTS CTI - CTS - Sportello Autismo

Centro Territoriale di Supporto
CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO

Il CTS, è parte della rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto) – CTS, istituita con il progetto Nuove Tecnologie e Disabilità.
Tale rete, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili.

In particolare si occupa di: formazione, sperimentazione, sussidi didattici, sportello d’ascolto
Nel corso del precedente anno scolastico sono stati finanziati e avviati un progetto di corsi di formazione del personale docente, ‘Bisogna Essere più Specializzati’ e uno Sportello d’ascolto per l’Autismo a supporto delle scuole.

CORSO DI FORMAZIONE: Bisogna essere più specializzati


Corso A (scuola primaria)
Corso B (scuola secondaria di primo grado)
Corso C (scuola secondaria di secondo grado)
Sportello Autismo
SPORTELLO AUTISMO
MATERIALI DIDATTICI REFERENTE

Sportello AutismoServizio Sportello Autismo del Regina Margherita



Lo Sportello d’ascolto per l’Autismo è un Servizio di consulenza in tema di didattica inclusiva per studenti con disturbo dello spettro autistico. Esso ha lo scopo di fornire consulenza agli insegnanti impegnati nel rapporto educativo con alunni e studenti autistici secondo un modello partecipativo; promuovere nelle scuole afferenti alla rete che fa capo allo sportello, la cultura della presa in carico, educativa e abilitativa, delle persone autistiche; offrire alle scuole del territorio formazione e consulenza didattica relativa ai problemi di integrazione – inclusione degli alunni/studenti con autismo; raccogliere e documentare esperienze, buone pratiche, strumenti, materiali, informazioni, da mettere a disposizione; collaborare con le Associazioni e gli Enti che si occupano dei problemi dell’autismo, favorendo il dialogo, la partecipazione, la sperimentazione, la condivisione delle proposte formative, educative e informative
Con bando pubblico (in allegato bando e decreto di individuazione) sono stati selezionati n. 9 docenti, distribuiti sul territorio della provincia di Palermo, come segue:

3 per la scuola dell’infanzia/primaria

Sedi operative:
1 presso il CTRH di Campofelice di Roccella
1 presso il CTRH Liceo Scaduto Bagheria
1 presso il CTS “Regina Margherita” Palermo

6 per la scuola secondaria
Sedi operative:
1 presso il CTRH di Corleone
2 presso il CTRH Liceo Scaduto Bagheria
3 presso il CTS “Regina Margherita” Palermo

Vengono offerti:
a) un servizio di consulenza via email e/o telefonica per i docenti che lavorano con alunni autistici. Tramite email l’esperto fornisce indicazioni di tipo didattico, suggerisce materiali e strumenti, prevalentemente freeware, strategie, consigli pratici operativi.
b) un servizio di intervento in sede (incontri con i docenti dei consigli di classe presso la scuola richiedente). Tramite scheda predisposta dal docente esperto, dovrà preventivamente pervenire una richiesta, firmata da una rappresentanza di docenti del consiglio di classe, controfirmata dal Dirigente Scolastico dell’istituto e circostanziata da una relazione che descriva l’urgenza e/o la gestione particolarmente difficile della integrazione dell’alunno con autismo. Sarà a discrezione dell’esperto la decisione di intervenire in sede o di offrire consulenza per email.

Destinatari
: Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati per le attività di sostegno, consigli di classe o di sezione.
Supporto:educativo- didattico ed organizzativo

1) Come accedere al servizio?
Le richieste dovranno pervenire al CTI di competenza per territorialità e per grado di scuola. Lo Sportello Autismo per il CTI Regina Margherita distretto 10 è aperto nei seguenti giorni e fasce orarie : Tel: 3291788308

lun mar merc giov
13:00 -15:00
(primo e secondo grado)
14:30 – 16:30
(infanzia e primaria)
12:30-14:30
(primo e secondo grado)
10:30-12:30
(primo e secondo grado)

E’ possibile anche inviare una mail a sportelloautismomargheritapa@gmail.com specificando nome cognome, tipologia e sede della scuola, numero di telefono personale su cui verrete richiamati.


2) Servizi offerti

Lo sportello offre due tipi di servizio:

a) consulenza via email e/o telefonica e /o presso lo sportello (previo appuntamento) per i docenti nelle cui classi sono presenti alunni con disturbo dello spettro autistico. Tramite e-mail l’esperto potrà fornire indicazioni di tipo didattico, suggerire materiali e strumenti, prevalentemente freeware, strategie, consigli pratici operativi.
A questo tipo di servizio si accede inviando per e-mail informazioni a carattere generale, riguardanti l’alunno, il contesto classe, la diagnosi etc. (scheda 1 primo contatto).
La risposta dello Sportello sarà per email o telefonica.

b) intervento in sede (nei casi in cui si riterrà opportuno) incontri con i docenti dei consigli di classe presso la scuola richiedente Tramite (scheda N 2 Richiesta attivazione di intervento in sede) dovrà pervenire una richiesta, firmata dal Dirigente Scolastico dell’istituto e firmata dai genitori
Le richieste dovranno pervenire al CTI di competenza per territorialità e per grado di scuola

Docenti esperti:

Scuola dell’infanzia e primaria:
Fanara Maria Grazia CTI distretto 10 “Regina Margherita” Palermo
sportelloautismomargheritapa@gmail.com
Scuola secondaria primo/ secondo grado
Di Salvo Angela, Spitaleri Carmela, Prizzi Nadia CTI distretto 10 “Regina Margherita” Palermo
sportelloautismomargheritapa@gmail.com
_______________________________________________________________________________
Altri contatti per CTI dello Sportello Autismo

Scuola dell’infanzia e primaria:

D’Agostino Loriana CTI Campofelice di Roccella - IC G.B. Cinà - sportelloautismocampofelice@gmail.com
Maniscalco Margherita CTI Liceo “Scaduto” Bagheria - sportelloautismobagheria@gmail.com

Scuola secondaria primo/ secondo grado
Tirrito Debora Maria CTI Corleone - Scuola Secondaria di I grado G. Vasi - sportelloautismocorleone@gmail.com
Castellino Stefania, Puccio Giancarlo CTI Bagheria - Liceo Classico Francesco Scaduto  - sportelloautismobagheria@gmail.com