Albo Pretorio on lineAlbo Storico







Home - Amministrazione Trasparente

Logo della sezione Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente

Principio generale di trasparenza

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
“Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni e in sottosezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale della scuola.
Inoltre, le pagine dedicate alle sotto-sezioni sono state integrate con le ulteriori tipologie di dati individuate dalla Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) tramite la Delibera n.50/2013.
Rispetto alla precedente struttura “Trasparenza, valutazione e merito” sono stati apportati alcuni miglioramenti che agevolano l’utente nella navigazione.
La pubblicazione dei dati che presentano connotati di riservatezza viene effettuata garantendo la tutela della privacy, nel rispetto della normativa e delle indicazione del Garante della Privacy.


La legge n. 69 del 18 giugno 2009 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile") impone, all’art. 21, comma 1, che tutte le pubbliche amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.


In attuazione dell'art. 21 comma 1, della L. 69 del 18/6/2009 nel sito dell'Istituto Regina Margherita pubblichiamo i seguenti dati:

Curriculum del Dirigente scolastico Prof. Domenico Di Fatta

Contratto relativo all'incarico come Dirigente Scolastico

Tassi di assenza del personale, riferiti all'anno in corso (voce in corso di implementazione con cadenza mensile).


Per approfondire la conoscenza dell'Operazione Trasparenza del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione mettiamo a disposizione le norme di riferimento :

La circolare n. 1/10 : Pubblicazioni e comunicazioni di dati inerenti pubbliche amministrazioni e dipendenti : pubblicazione di dati curriculari e retributivi della dirigenza e di dati sulle assenze del personale; Anagrafe delle prestazioni; CONSOC.
La circolare n. 5/09 (scarica il documento in formato .pdf)
La circolare n. 3/09 (scarica il documento in formato .pdf)
Legge 69/2009 - Art. 21 (scarica il documento in formato .pdf)



Principali riferimenti normativi

Legge n. 190, 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità’ nella pubblica amministrazione”

Decreto legislativo n. 33, 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Delibera CIVIT n.50/2013

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni di Livello 1 e Livello 2 all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo - 14 marzo 2013, n. 33.
Non tutte le voci indicate sono previste per la scuola e, in particolare :
Canoni di locazione o affitto : L’istituto non opera locazioni e non paga affitti.
Enti di diritto privato controllati
Enti pubblici vigilati
Patrimonio immobiliare
Rappresentazione grafica : La rappresentazione grafica relativa agli enti di diritto privato controllati, agli enti pubblici vigilati e alle società partecipate non è possibile poiché tali voci non sono previste nella scuola.
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali : Tali gruppi non sono presenti nella scuola.
Società partecipate : Tale voce attualmente non è prevista nella scuola.

Note privacy: I dati sono liberamente fruibili secondo quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
Nei casi in cui fosse necessario il riutilizzo di tali dati, si deve chiedere il consenso alla Dirigenza di questa scuola per la loro ripubblicazione.