Home - Didattica - Progetti Europei - Erasmus

Logo Erasmus +

MIGRATIONS: Broadcasting a new out look

"Erasmus +": il Regina Margherita si apre alla Finlandia

striscia divisoria rossa

meetings con scuola partner
 with school partner
presentazioni
presentations
podcast Documenti
foto galleria

Il nostro istituto ha iniziato un nuovo percorso con il liceo finlandese Ivalon lukio, Ivalo , una collaborazione che va avanti da ben undici anni. Ancora una volta le due scuole si trovano a cooperare e sviluppare insieme tematiche importanti per la crescita civile e umana dei nostri studenti nel Progetto Erasmus plus KA2

MIGRATIONS: Broadcasting a new out look. A.S. 2016-2017

Per ciò che riguarda la nostra scuola, il progetto coinvolge le classi terze del corsi G - L - V - Z in un percorso di scoperta, ricerca e solidarietà verso quei popoli che sono alla ricerca di un “nuovo modo” di convivere con realtà diverse dalle loro origini, nei territori europei.

Le due scuole rappresentano i due poli estremi della Unione Europea non soltanto per una distanza geografica significativa ma soprattutto per realtà scolastiche diverse, sia nella dimensione che nel sistema scolastico; tuttavia esse trovano un punto di incontro in un tema importante e più che mai attuale che riguarda tutta l’Europa, le migrazioni, appunto.

Le classi partecipanti potranno confrontarsi sul tema delle migrazioni e il loro lavoro sarà divulgato attraverso trasmissioni radio che potranno essere ascoltate via Web.

Il gruppo di lavoro prenderà coscienza della propria storia come popolo migrante e si confronterà con le realtà dei nuovi popoli che cercano su suolo europeo una nuova vita e una nuova identità. Gli studenti scopriranno come queste migrazioni influiscono sulle loro stesse vite e quali sono le cause e le conseguenze dei flussi migratori.

Lo scambio di idee e di notizie tra i due gruppi di studenti sarà il primo obiettivo del nostro progetto, al fine di abbattere le barriere che possono esistere, scambiare opinioni e contribuire al dibattito sulle politiche delle migrazioni. Le conferenze, i dibattiti, le interviste, le ricerche svolte saranno tutti riportati nelle trasmissioni radio dando così a tutti l’opportunità di avvicinarsi e condividere le tematiche.

Non mancheranno all’interno del programma momenti di intrattenimento che mireranno a d affrontare il tema della migrazione anche da punti di vista diversi, puntando al confronto di diverse realtà culturali che coesistono e si integrano nei nostri rispettivi territori. Sono previsti infatti interventi musicali , artistici, letterari e inerenti anche lo sport.

L’inglese sarà la lingua veicolare del progetto e le nostre trasmissioni saranno in entrambe le lingue al fine di raggiungere un pubblico più vasto.
Il metodo utilizzato sarà quello della partecipazione e peer-education, della ricerca, dell’apprendere attraverso il fare e del confronto. Gli alunni relazioneranno attraverso un mezzo digitale - il podcast.