Home - Alunni - Produzioni - Caserma Carabinieri

INCONTRO PRESSO LA LEGIONE DEI CARABINIERI SICILIA

Gli alunni dell’Istituto hanno incontrato il Generale di Divisione Riccardo Amato, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia nei giorni 16 e 23 febbraio 2013 accompagnati dai professori Maria Antonina Spagnolo, Valeria Accetta, Rossana Maragioglio, De caro e Baiamonte.
Docenti e allievi hanno avuto modo di visitare la Caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa in corso Vittorio Emanuele a Palermo, luogo simbolo della storia passata e recente della Sicilia. Al suo interno infatti sono presenti gioielli dell’architettura di età normanna come la chiesa di Santa Maria Maddalena (1271) e la chiesa di S. Giacomo dei Militari del XVII secolo, che sono state oggetto di una visita guidata grazie alle puntuali indicazioni fornite dal Colonnello Di Martino, che non ha omesso di mostrare l’intero complesso architettonico-monumentale che, con continue aggregazioni e mutamenti funzionali accompagna la storia della città e dell’isola dal XVII secolo.
Di grande emozione è stata la visita al Museo della Memoria, dedicato al Gen. C.A. Dalla Chiesa, guidati dalle parole attente e significative del Generale Riccardo Amato che ha accolto con entusiasmo i giovani visitatori, li ha accompagnati con ricostruzioni storiche puntuali attraverso la storia dell’Arma, le sue funzioni e caratteristiche stimolando interesse e curiosità sia sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri che sulla figura del Generale Dalla Chiesa.
La visita dunque si è presto trasformata in occasione di conoscenza e riflessione sulla storia passata come chiave di lettura del presente, rendendo attivo il ruolo della Memoria come straordinario motore educativo e formativo.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa
Caserma
Alcuni alunni con il Gen.Riccardo Amato ed i prof. Spagnolo, Accetta, Maragioglio, De Caro e Baiamonte