VERDE PUBBLICO: RISORSA PER IL NOSTRO BENESSERE
A.S. 2021/2022 - Classi 4 A e 4 D - Liceo Scienze Umane e Les

Prof.ssa Francesca Di Maio

L’anno scolastico è iniziato con buoni propositi di normalità, frequentando in presenza abbiamo avuto l’opportunità di seguire, a partire da ottobre e su proposta delle Prof.sse Francesca Cosenza e Francesca Di Maio, un progetto che aveva l’obiettivo di sviluppare la coscienza e la consapevolezza ambientale, educandoci alla cittadinanza attiva per la tutela dell’ambiente.
Il progetto “ Verde pubblico: risorsa per il nostro benessere”, iniziato a fine Ottobre e completato il 9 Dicembre, ci ha impegnato in 6 incontri, alcuni effettuati in Sede Centrale, Sala Teatro e altri all’esterno; ci siamo recati all’Orto Botanico, al Parco d’Orleans e siamo stati ospitati in facoltà di Architettura di Palermo, tutto in orario extracurriculare.
Durante questi incontri non solo abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare uno statistico, una sociologa ed un geografo-urbanista, ma abbiamo recuperato la socializzazione e l’aggregazione tra noi studenti di cui siamo stati privati per via dell’emergenza Covid.
Il filo conduttore di tutti gli incontri è stato il “Benessere dei cittadini”.
Partendo dalla riflessione su cosa sia il “benessere” della singola persona e di una comunità, siamo venuti a conoscenza, guidati dal Dott. R. Foderà, statistico e docente universitario, del BES, Benessere Equo e Sostenibile, indicatore statistico ideato dall’Istat nel 2010, grazie al quale “Misurare la qualità della vita del cittadino e di una nazione”. Poi, focalizzando l’attenzione sul Verde Pubblico, c’è stata sottolineata dalla Prof.ssa e sociologa G. Tumminelli, l’importanza delle zone verdi nelle città sotto vari punti di vista, arrivando alla consapevolezza di come la cura e la valorizzazione del Verde Urbano sia importante per migliorare la qualità della vita, la socialità degli abitanti e il decoro della città.
E ancora il geografo e docente universitario prof. Marco Picone ci ha spiegato la “Funzione urbanistica del verde” grazie alla quale abbiamo capito che avere un “piano del verde urbano” rivesta un'estrema importanza ecologica ed economica nella gestione e nello sviluppo delle città.
Per finire le esperienze e i percorsi sensoriali che abbiamo vissuto durante le due visite alle zone verdi storiche della città di Palermo, Orto Botanico e Parco d’Orleans, e a Largo Verdinois, zona verde abbandonata e poi riqualificata del quartiere Medaglie d’Oro di Palermo ci hanno permesso di scattare foto, scrivere brevi testi sulle sensazioni di benessere vissute, e maturare considerazioni che abbiamo usato per realizzare dei lavori conclusivi. Utile è stato lavorare in gruppo; osservare, ricercare, appuntare le emozioni e le sensazioni provate; all’interno di ogni gruppo ci siamo divisi i compiti e ognuno ha messo a disposizione le sue capacità, come quelle informatiche ad esempio, ma ha anche imparato dagli altri.
In questo numero ci fa piacere condividere 4 dei lavori svolti:
Ecomafia (4 A), Natura Viva (4 D), La fabbrica dell’aria (4 D) e Visita al Parco d’Orleans di Palermo (4 A).