Progetto “Verde pubblico:risorsa per il nostro benessere”
Ecomafie

Alunni classe 4A

ecomafie





L’ ecomafia è un attività criminale
Che reca danno all’ ambiente.
I pilastri che sono alla base sono:
corruzione e abusivismo


dati ecomafie




ecomafie 2019

Sacco di Palermo


Villa Deliella

Le zone più colpite dalla costruzione edilizia senza freni sono soprattutto due: innanzitutto Viale Libertà, dove vengono abbattute le numerosissime ville liberty e barocche costruite tra la fine dell'800 e gli inizi del '900.
Uno dei casi più eclatanti fu quello della Villa Deliella (in foto), considerata una delle opere architettoniche che più di tutti aveva delineato e regalato lo stile all'intera città: fu abbattuta nella notte del 29 dicembre 1959.

• 4700ettari da «urbanizzare»

• 4205concessioni edilizie in 4 anni

• più di 3000 concessioni rilasciate

• in1 mese a 5 personaggi

ABUSIVISMO EDILIZIO

L’abusivismo edilizio è un fenomeno illegale consistente nella costruzione di edifici e manufatti edilizi inolazione delle regole imposte dalla legge.
Due sono i presupposti che generano il suddetto fenomeno: per un verso, la costruzione di un immobile o l’esecuzione di interventi edilizi in mancanza o in difformità dagli atti abilitativi richiesti dalla legge (permesso di costruire, denuncia di inizio attività o s.c.i.a.); per altro verso, l’edificazione di opere in violazione dei vincoli paesistici, ambientali, storici, archeologici, stradali e ferroviari.
Il legislatore prevede tre diversi tipi di sanzioni rivolte alla repressione degli abusi edilizi:
      • 1. sanzioni amministrative, perché le opere abusive devono essere distrutte;
      • 3. sanzioni penali, perché l’abusivismo costituisce reato, al cui accertamento consegue l’applicazione delle ulteriori misure sanzionatorie (in primis, la c.d. confisca urbanistica).