Il difficile cammino dei diritti umani

Giovanni Palumbo V D

diritti umani

Giornali e telegiornali diffondono quotidianamente immagini e notizie su episodi di violazione dei diritti umani in ogni parte del mondo.
Sono ancora molti i regimi autoritari in cui le persone non godono dei diritti fondamentali e non sono liberi di scegliere il proprio destino. In particolare le donne, che hanno lottato duramente per ottenere i loro diritti¸ sono ancora oggetto di discriminazione¸ abusi e femminicidi, traffico di esseri umani.

diritti umaniTutti questi fenomeni in continuo aumento ci fanno comprendere quanto ancora si debba lavorare per arrivare ad una piena parità di genere che non sia soltanto formale, ma pienamente sostanziale (articolo 3 della Costituzione ).
A tal proposito si può portare l’esempio delle donne afghane, che sono state private di un volto¸ di una voce¸ di libertภdi dignità e di pensiero.
I primi di settembre l’Afghanistan è tornato sotto il regime talebano e chi ne sta pagando le spese sono soprattutto le donne che umiliate¸ picchiate pubblicamente non possono nemmeno più uscire da casa senza un uomo che le accompagni.
Addirittura, in diverse città i miliziani talebani girano casa per casa per rapire tutte le donne tra i 12 e 45 anni con l’intenzione di reclutarle come schiave sessuali per il gruppo armato.
Tutti questi episodi provano qual è la vera natura umana, l’homo societatis torna ad essere homo biologicus e si dimentica delle preziose conquiste ottenute in passato.
Basterebbe ricordarsi che “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 10 dicembre 1948).

I diritti umani sono un dono prezioso e come tali vanno sempre tutelati e salvaguardati.
Non bisogna mai darli per scontati perché vi sono sempre e costantemente forze che si oppongono alla loro realizzazione.
diritti umani