Home - Alunni - Produzioni - Viaggio in Francia

Bandiere italiana e francesViaggio in Francia

Viaggio in FranciaGiorno 12 marzo 2010 io e altri ventiquattro ragazzi siamo partiti per un’esperienza che si è sin da subito preannunciata stupenda, ricca di nuove esperienze e come si dice in francese, Inoubliable cioè indimenticabile.Viaggio in Francia
Dopo il raduno in aeroporto, il volo per Parigi e ben quattro ore di pullman siamo arrivati a Rennes, la meravigliosa cittadina che ci avrebbe ospitato per una settimana.
Appena arrivati davanti il liceo Chateaubriand abbiamo subito incontrato i nostri corrispondenti , io e la mia compagna Erika siamo andate con François, un ragazzo altino, dagli occhi verdi, un po’ timido, che venutoci a prendere con sua sorella, ci ha portato a casa sua, dove abbiamo conosciuto i suoi genitori.
Sabato mattina ci siamo incontrati tutti nella piazza di Rennes e grazie all’aiuto di un professore abbiamo potuto ammirare i monumenti più importanti della cittadina e le Colombage, case molto antiche ma caratteristiche della regione Bretagna.
Il pomeriggio l’abbiamo trascorso insieme ai nostri corrispondenti che essendosi organizzati in gruppetti ci hanno portato tra centri commerciali e bar, facendoci divertire ambientare in questa bellissima località così pulita e silenziosa.
La sera ognuno di noi la trascorreva con i propri corrispondenti, io ed Erika siamo andate con François ad una festa dove abbiamo incontrato altre compagne di viaggio con la quale ci siamo veramente divertite tanto, Viaggio in Franciacercando anche di insegnare inutilmente qualche parola italiana ad alcuni ragazzi ovviamente francesi, che si trovavano lì.Viaggio in Francia
Domenica era la giornata in famiglia e ognuno di noi è stato con il proprio corrispondente, c’è chi è andato a cavallo, chi a pattinare, chi a visitare un castello e chi come me è andato sulla costa o a Carnac per visitare un sito archeologico.

Lunedì visita al liceo, Chateaubriand non è la solita struttura che conosciamo noi qui in Italia, ma si può definire una sorta college Inglese o Americano; enorme, ben attrezzato, con i laboratori di biologia, la biblioteca e l’ infermeria, gli alloggi per gli studenti che provengono da altre cittadine lontane da Rennes e ancora, una grande mensa che loro chiamano: cantine. Questo liceo inoltre è un luogo dove vigila il rispetto per le cose, per la struttura, per le regole e il silenzio è fondamentale.
Martedì, visita nelle località di a Saint - Malo e Mont- Saint-Michel , due magnifiche destinazioni che si trovano nei pressi del Canale della Manica, di fronte l’ Inghilterra.Viaggio in Francia
Viaggio in FranciaSaint-Malo è una città costiera, fortificata con una cintura di bastioni. Il suo porto sbocca proprio sul Canale della Manica e il suo litorale è tra quelli francesi il maggiormente esposto al fenomeno delle maree.

In cima a Mont - Saint-Michel si trova un’ abazia che ha origini antichissime e si pensa infatti che già nel 708 d.C. Aubert, vescovo di Avranches fece innalzare un santuario in onore dell’arcangelo Michele. Nel X secolo d. C. vi si insediarono i benedettini , mentre ai piedi di essa si sviluppava un piccolo centro abitato. Dalla Rivoluzione fino al 1863 essa funse da luogo di detenzione e nel 1874 è divenuta un monumento storico. A partire dal 1979 Mont - Saint – Michel è stato dichiarato tra le bellezze del patrimonio mondiale.

Viaggio in FranciaMercoledì dopo aver salutato con dispiacere i nostri corrispondenti, ci siamo diretti in pullman a Parigi, dove nel pomeriggio avremmo visitato la romantica e mitica Tour – Eiffel, la struttura, che con i suoi 324 metri di altezza venne costruita in meno di due anni in occasione dell’ Esposizione Universale del 1889 e dalla quale si può ammirare un’incantevole panorama. Viaggio in Francia
Il giovedì mattina abbiamo visitato il museo del Louvre dove abbiamo potuto ammirare magnifici quadri e sculture, come l’incoronazione di Napoleone, La libertà che guida il popolo, la venere di Milo, e ancora la Gioconda e moltissimi altri quadri che solitamente vediamo sui libri di storia e di arte.
Nel pomeriggio siamo andati a Notre – Dame de Paris e la sera a Montmartre e abbiamo anche avuto la possibilità di cenare proprio ai piedi della stupenda Chiesa del Sacro Cuore, che caratterizza questo luogo.
Il venerdì mattina alcuni di noi si sono diretti all’ Opera e dopo tutti all’aeroporto per tornare qui, nella nostra Sicilia, ben diversa da quel mondo, così straordinario.
È stata un’esperienza unica, sono nate nuove amicizie, anche internazionali, con quei ragazzi di cultura diversa che ci hanno lasciato qualcosa dentro e che tanto attendiamo di rivedere. Sono veramente contenta di aver partecipato a questo gemellaggio e auguro a tutti di poter fare un viaggio non solo di divertimento, ma anche formativo, nel quale ti cimenti nella lingua, apprendi nuovi modi di dire e soprattutto conosci usanze diverse dalle tue ma ugualmente belle e ricche di storia.

Eleonora De Luca I L

Titolo 2