PROGETTO POLITEIA
DIRITTI E COSTITUZIONE ALLA PROVA DEL COVID-19
Come il COVID-19 ha modificato alcuni diritti costituzionali e come Spagna, Regno Unito e Germania hanno affrontato la pandemia globale.

Morena Ardito -Francesca Randisi - VZ

limitazioni covidConsiderata la veloce diffusione del COVID-19 in tutto il mondo, il 31 gennaio è stato dichiarato lo stato d'emergenza in Italia, che ha consentito la delibera dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, meglio conosciuti come ''Dpcm''. Il primo Dpcm, emanato il 23 febbraio 2020 e successivamente convertito in legge 13 del 2020, ha permesso di stabilire le prime misure necessarie per fronteggiare l'emergenza sanitaria. A seguire, il 25 marzo 2020 è stato promulgato il secondo Dpcm, convertito nella legge 35 del maggio 2020, il quale ha autorizzato le singole regioni a creare delle ordinanze per istituire misure più restrittive rispetto a quelle dei Dpcm nazionali. Anche i sindaci potevano emanare ulteriori limitazioni che non fossero, però, in contrasto con il Dpcm iniziale. Tuttavia, la popolazione ha faticato a rispettare i Dpcm, in quanto sono atti amministrativi, quindi non propriamente leggi: ciò ha creato numerose polemiche e dibattiti riguardo l'efficacia di questi decreti. Pertanto, viene applicato l'articolo 77 della costituzione, il quale afferma che il governo non può emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria, senza delegazione delle camere. Inoltre, l'Italia si è trovata in difficoltà, poiché l'unico articolo della Costituzione che dava istruzioni riguardo un fenomeno emergenziale era il 78, il quale, difatti, delibera lo stato di guerra e conferisce al governo i poteri necessari per affrontarla.
Conseguentemente all'emissione dei decreti, molte libertà fondamentali sono state compromesse, ad esempio il diritto alla salute (art. 32) come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività. Anche il diritto di istruzione e il diritto di difesa sono stati compromessi. Data la limitazione di alcune libertà principali, si è tanto discusso del ''bilanciamento'', ovvero l'arte di soppesare gli articoli della Costituzione. Il bilanciamento è la limitazione di un diritto in favore di un altro, così da farlo prevalere ma senza però tralasciare mai gli altri. Questa sfida ha accomunato gli ordinamenti giuridici di vari Stati.
Durante lo stato di emergenza sanitaria, il governo italiano ha tentato di far fronte all'epidemia da SARS-CoV-2, analizzando i diversi metodi adottati da altre Nazioni, come il Regno Unito, la Spagna e la Germania.
Il Regno Unito è una democrazia parlamentare, perciò è stata affrontata principalmente l'organizzazione dei lavori parlamentari, anche nel momento in cui il primo ministro Boris Johnson fu ricoverato a causa dell’infezione da Covid. Al momento del ricovero, il Regno Unito si trova in una situazione di stallo, poiché, a differenza dell'Italia, nell'ordinamento inglese non esiste il vice primo ministro. La soluzione fu adottata da Boris Johnson in persona, il quale delegò un collega di partito, il ministro degli esteri, indicando i poteri limitati che poteva esercitare in sua assenza. Un'altra importante modifica riguarda la modalità di voto del parlamento, in quanto esso lavora seguendo regole plurisecolari tramandate nel tempo. Infatti, i parlamentari si riuniscono in un'unica stanza per esprimere la propria preferenza a voce alta, per vedere se prevale il ''sì'' o il ''no''. Questa modalità non poteva più attuarsi, in quanto non preservava più la salute dei parlamentari. Quindi, è stata modificata in un sistema ibrido di lavoro, decidendo che una parte avrebbe lavorato in presenza e l'altra avrebbe seguito le sedute da remoto.
La Spagna, invece, non è stata colta impreparata, poiché prevede, con l'articolo 116 del testo costituzionale, una disposizione specifica da attivare, se si verificano degli stati emergenziali. Queste disposizioni sono indicate secondo gradi di gravità e l'emergenza sanitaria fa parte del primo grado di essi. Quando si è verificata la pandemia, la Spagna ha avuto un appiglio costituzionale che stabiliva tutte le regole da attivare e in Parlamento, non vi sono stati problemi riguardo le votazioni, anche perché nel 2011 i regolamenti parlamentari erano stati modificati per consentire il voto da remoto dei parlamentari fisicamente assenti.
La Germania ha una diversa organizzazione territoriale, in quanto è uno Stato federale. Vi sono tanti Stati membri e sovrani, con una propria costituzione, che allo stesso tempo compongono un'entità con un singolo assetto istituzionale: la Federazione. In alcuni casi le leggi sono dettate dai singoli Stati, in altri invece, dalla Federazione stessa. Con la pandemia, in Germania, gli Stati membri adottano le prime misure, ma da marzo, con l'aggravarsi dell'emergenza, si rendono conto di aver bisogno dell'intervento della Federazione. Si crea quindi una cooperazione fra Stati membri e Federazione, per trovare una soluzione condivisa. Per contrastare la pandemia, si tenta anche una riforma costituzionale, ma infine, si decide di modificare una legge entrata in vigore nel 2000, riguardo le malattie infettive. Inoltre, stabilirono che il parlamento avrebbe proclamato lo stato d'emergenza sanitaria e che il ministro della salute, insieme agli altri ministri e alla cancelliera Merkel avrebbero deciso le misure protettive per la pandemia.











































































































































































































































































Home Regina Margherita

Editoriale

POESIA
Liricamente in DAD. Il distanziamento fisico e l’unità esistenziale in tempi di pandemia. A cura di Maria Patrizia Allotta, Rosaria Cascio, Tommaso Romano


PROGETTO POLITEIA
La partecipazione civile come essenza della democrazia FEDERICA CHIAPPARA, FEDERICA MARCHESE, VZ

DIRITTI E COSTITUZIONE ALLA PROVA DEL COVID-19 Morena Ardito -Francesca Randisi - VZ

A 18 anni potrò votareSara Grammauta V Z

Recovery fund: cos’è e perché se ne parla tanto? Federica Chiappara e Federica Marchese 5 Z

PENSIERI FILOSOFICI

I tempi che furono.Come disse il celebre filosofo Arthur Schopenhauer:"la gioia ci pervade in istanti contrari ad essa" - di Lucia Castelli 5Z

Vivere secondo la ricerca interiore di Laura Modica 3V

“Solo et pensoso” di Valentina Russo III D

Platone: vivere nella bellezza Wu Cristina 3LX

Quale senso e funzione possono avere oggi quelle scienze che che hanno per oggetto l'uomo. Marchese Claudia Agata 4J

Divina Commedia – Dante: Un visionario attuale Caterina Robu, 3V

Web 2.0 nuova frontiera del capitalismo globalizzato Diego Marino IV D

Cos'è la bellezza? Interviste e riflessioni filosofiche di Veronica Di Salvo IIIV

CITTADINANZA
LA DIVERSITÀ: QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA Viviana Realmonte IIF

Agenda 2030 Giulia Sinagra, 3D LES, Stefania Cocchiara, Daniela Oddo, Marco Antonio Giglio Gargano 3LX, Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò, Diego Marino, IVD, Marta Cucchiara, IV D, Caccamo Fabiana, Di Maria Anita, ID, Puccio Rosa Napoli e Arianna Barone di Dario Gucciardi ID, Silvia De Simone 4D, Schiazzano Sofia VD, Anania Andrea Garofalo Fabrizio 1D, CINA' DARIA 3 D LES, Chiara Valenza​ Carlo Mattina 

Il lungo percorso dei diritti umani Ficano Angela Giorgia, 5^J

Parità di genere Martina Adamo 2 D

Violenza sulle donne Oliveri Alessia II F

La violenza contro le donne Angelo Calabrò, Carlo Mattina, Chiara Valenza, Daria Cina’ Elena Bonetti 3D

LIBERE DI ESSERE. Storie di donne vittime ancora oggi di violenze e di altre che combattono contro tutti.
Realizzato da: Gabriele Antibo, Alice Costanzo, Giulia Di Piazza, Andrea Lo Mascolo, Antonio Lucia, Giuseppe Vassallo, classe 3D LES

IL BULLISMO DIETRO L’ANGOLO
Federica Federico 1°F

LE VIOLENZE MORALI e il BULLISMO
FEDERICA CASTROGIOVANNI, MARTA NAPOLI, CHIARA SCHILLACI, ALESSIA LA ROSA, FRANCESCA BOTTARI classe IIE
MEMORIA E IMPEGNO

C’era una volta la mafia ( e purtroppo ancora c’è) Giada Randazzo,Sinagra Giulia  Russo Valentina e Di vita Giuliana III D

Il giorno della memoria: 27 Gennaio
Lavori in power point di:
IV D: Emanuela Di Mariano, Giovanni Palumbo, Valenti Virginia, Gabriele Calabrò, Marino, Sinagra, Sardisco, 3D: Angelo Calabrò

Campi di sterminio Rosa Napoli e Maria Puccio 4 D LES

INCONTRO CON LA FONDAZIONE ANTIUSURA SANTI MAMILIANO E ROSALIA Francesco Orsini; Davide Sardina; Francesco Marchese Simona Pillitteri Andrea Testai Elda Vetrano Marta Pisciotta 3^N

NOMAFIA MEMORIAL Prof.ssa Rosaria Cascio

CULTURA E AMENITA'
CULTURE A TAVOLA di Sara Fiorentino, III LX

INTELLIGENZA ARTIFICIALE di Elena Bonetti III D

MKERS, DALLA CAMERETTA AL TETTO PIÙ ALTO DEL MONDO Luigi Di Vincenti, 2F

Italia sì Italia no. Il tranello del made in Italy Maria Puccio IV D

Musica Indipendente Italiana Rappa Federica 2V

Il k-pop:un fenomeno mondiale Gaia Bologna 2V

Catcalling Roberta Stabile, 1ªF

Marineo: storia, cultura e tutte le particolari tradizioni Spinella Sofia e 1°F e Cardella Asia

LA MUSICA OGGI CASTELLESE MANUELA 1F

ACQUA,LA RISORSA PIÙ IMPORTANTE Desiré Spinella 1F

L'adolescenza Desirèe Di Miceli 1 F

IL CALCIO Giuseppe Castagnetta 1F

“U cuddiruni” La Barbera Biancamaria I F

LA FAMIGLIA...IL MIO SOSTEGNO Cicero Aurora IF

Di cosa si tratta e perché se ne parla tanto
Mes: Mito o realtà?
Federica Chiappara e Federica Marchese 5 Z

Jimi Hendrix e il club dei 27 Alessia Mazzoli 5 Z

Dalla foto vintage ai social Sara Lo Gelfo 5ªZ

LA SICILIA: MADRE DEI MITI E DELLE LEGGENDE Daniela Mandalà 5 Z

LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
Emanuela Catanzaro 5 Z

LA FOTOGRAFIA: IMMAGINI NEL TEMPO
F. Chiappara S. Grammauta 5 Z

Cosplay. Una forma d’arte sottovalutata
Lupo Chiara 5Z

SHOPPING ONLINE: COMODITÀ E PROGRESSO O DECRESCITA RELAZIONALE? Di Sofia Schiazzano 5D

CYBERBULLISMO Agata Ruvolo2F

IL FASCINO DELL’IGNORANZA Alice Cangialosi 2F

Il BALLO LATINO -AMERICANO Fantauzzo Federica 2F

Il calcio. L’Italia campione del mondo 2006 Elisa Comito II F

Le Dipendenze Elisa Neri 2F

LA FIORITURA DEI SAKURA IN GIAPPONE Davide Montalbano II F

LA MODA ANNI 90 Rosanna Caruso 2F

Biagio Conte. Una missione contro il virus e la povertà Federica Di Vincenti 2F

LA SOLITUDINE TECNOLOGICA Levantino Giulia 2F

EFFETTI DEI SOCIAL SULLA SOCIETÀ: IL RUOLO DEGLI INFLUENCER
Aurora Maria Conigliaro 2F

“AVENGERS: ENDGAME” il film con più incassi nella storia del cinema.
Bottaro Gabriele 2F

L’importanza della lettura per i giovani
Giulia Ciambra 2F

The prestige Julian Lombardo II F

L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Levantino Giulia 2F

Il cheerleading SOFIA MESCHISI 2F

La donna nel Medioevo e la donna di oggi...Cosa è cambiato veramente? Elena Maria Grazia Prestifilippo 2F

I disturbi della personalità Simona Agostaro 2F

Harry Potter RESCIGNO NICOLINA II F

L’IMPORTANZA DELLA SCRITTURA:STRUMENTO PER CONOSCERE NOI STESSI E LA NOSTRA ESSENZA Claudia Zangara, 2F

L’ADOZIONE RITA BADAGLIACCA II F

IL CATCALLING Milena Badagliacca 2F

L’arte sartoriale Jolanda Giuliano 2F

SCUOLA
DAD, DID O PRESENZA: COSA È MEGLIO PER GLI STUDENTI? Sara Fiorentino, III LX

La DID e gli studenti Ana Maria Petroiu 2V

La pandemia Riccardo Filippone 3V

I giovani e la pandemia Vera Tabarine 2H


LA NOSTRA MUSICA

Numeri uno....musicali! Benedetto Camaci 2G, Valerio Ferrante e Umberto Gallina 4G

REPORTAGE SULLA PANDEMIA
App track dei contagi, nel rispetto della privacy? Alessia Mazzoli 5 Z

Il virus Covid 19 muta, ma i vaccini sono efficaci Federica Chiappara 5° Z

Crisi economica e Covid19 Laura Todaro V Z
 
IL CLIMA E L'ECOSISTEMA REAGISCONO ALLA PANDEMIA Federica Chiappara, Davide Di Ganci, Federica Marchese 5 Z

Gruppo di famiglia in pandemia
Gabriele Bazan 5 Z

Il rapporto fra scienza e politica negli Stati Uniti d'America di fronte al COVID-19
Francesca Randisi 5 Z

COVID-19: VERITÀ O COMPLOTTO?
Lucia Castelli V Z

La crisi degli artisti ai tempi del virus
Sara Lo Gelfo 5ªZ

Settembre 2020: la scuola riparte
Alessia Mazzoli V Z

La violenza contro le donne ai tempi del Covid
Chiara Ciancimino - Chiara Gagliano - Sara Lo Gelfo 5ªZ

LA VITA AL TEMPO DELLA PANDEMIA

Una riflessione a più voci a distanza di un anno

Gli aspetti psicologici della pandemia
Lucia Castelli 5 Z

Bambini in quarantena
Laura Todaro 5 Z

La scuola in DAD
Elisa Rabbiati 5 Z

L'adolescenza ai tempi del COVID-19
Chiara Ciancimino, Chiara Gagliano, Claudia Golia 5 Z

Gli effetti negativi della pandemia
Valentina Gambino 5 Z

Un anno di pandemia in Francia
Morena Ardito V Z

Mondo reale vs. mondo virtuale
Sara Grammauta V Z

SITUACIÓN CORONAVIRUS EN ESPAÑA
Carlo Lannino V Z