A 18 anni potrò votare...
Conferenza Progetto Politeia ”Giovani e diritto di voto: abbassamento della soglia di elettorato attivo e passivo per il Senato, tra responsabilità e partecipazione”

Sara Grammauta V Z

diritto al votoL’articolo 21 della Dichiarazione universale dei Diritti umani, l’articolo 40 della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e l’articolo 48 della Costituzione italiana sanciscono che ogni cittadino maggiorenne ha il diritto di voto, di eleggibilità e di partecipazione alla vita politica del proprio paese.
Il diritto/dovere di voto è un impegno civile che ogni cittadino di uno stato democratico deve recepire ed assumersi. Ma che significa realmente “andare a votare”? Significa informarsi sempre e a 360 gradi sulla situazione politica, economica e sociale del proprio paese, significa saper scegliere con saggezza, tenendo in considerazione non l’interesse personale ma il bene comune, facendosi guidare non dall’istinto e dalle suggestioni, ma dalla consapevolezza e dalla lucidità di giudizio. Significa anche avere coraggio e decidere di andare controcorrente, se si è convinti e, in ogni caso, nutrire la coscienza di essere parte integrante e attiva del proprio paese. Per agire dunque in questa maniera, occorre impegno e partecipazione, parole chiave della nostra democrazia. Proprio per le infinite responsabilità legate al diritto di voto, i minori non possono votare, poiché la maggior parte non è minimamente interessata alla politica o è facilmente influenzabile. Inoltre la giovane età non sempre consente di avere idee chiare sulla realtà del paese e sulle future prospettive politiche.
Personalmente mi trovo d’accordo con questa decisione perché, pur avendo io un quadro abbastanza chiaro dei diversi partiti e dei loro progetti e programmi, non mi ritengo ancora del tutto pronta per andare al voto, come, ritengo, buona parte dei miei coetanei. Le famiglie e la scuola dovrebbero, tra gli altri compiti, preparare i ragazzi e le ragazze alla pratica dei diritti di cittadinanza, tra cui anche il voto, facendo tesoro di tutto quel faticoso e lungo percorso storico che, iniziato a metà settecento, ha condotto dopo circa due secoli al suffragio universale. Importanti tappe di questo percorso sono state segnate dalla cultura illuministica, dal pensiero socialista, dal movimento delle suffragette in Europa e negli USA, dalla diffusione della democrazia e dal movimento anti-apartheid.
Essendo una donna, mi sento in dovere di ringraziare fortemente il coraggio e l’assertività delle donne francesi, inglesi, italiane e americane che, a partire dal 1700, hanno messo in gioco la loro vita per raggiungere la conquista della parità giuridica uomo-donna. Infatti senza il movimento delle suffragette e senza il femminismo del novecento, noi donne non solo non avremmo il diritto di votare e di essere votate, ma non potremmo neanche studiare fino all’Università, ricoprire ruoli pubblici e svolgere funzioni di alto livello. Quindi avverto il dovere di mettere in pratica i diritti conquistati, anche in onore di chi ha lottato per le future generazioni, quindi anche per me.
In Italia vivono, lavorano, studiano, comprano beni e pagano le tasse almeno tre milioni di uomini e donne maggiorenni provenienti da paesi del sud del mondo o addirittura nati nel nostro paese da genitori immigrati. Pochi di loro hanno ottenuto la cittadinanza italiana e, pertanto, possono votare, tutti gli altri e tutte le altre sono esclusi/e. Perché mi chiedo? La maggior parte di loro contribuisce allo sviluppo delle attività economiche, della cultura e della vita civile del nostro paese e, secondo me, ha il pieno diritto di votare per contribuire a decidere le scelte politiche del paese in cui vive. Riconoscere la cittadinanza e il diritto di voto a questi uomini e a queste donne significherebbe fare un grande passo in avanti nella lotta contro le discriminazioni e le esclusioni sociali e favorirebbe l’integrazione dei più giovani che sicuramente arricchirebbero il nostro paese.
A tal proposito, in Parlamento si è discussa l’approvazione dello ius soli o dello ius culturae, per il riconoscimento della cittadinanza agli stranieri extra- europei. Sono certamente principi giuridici e politici diversi, il primo più radicale, il secondo più selettivo. Attualmente non mi sento in grado di scegliere tra i due, ma so sicuramente che i diritti di cittadinanza dovrebbero essere estesi e mi auguro che si riprenda al più presto il dibattito a riguardo e si giunga alla promulgazione di una legge costituzionale pertinente.






























































































































































































































































































































Home Regina Margherita

Editoriale

POESIA
Liricamente in DAD. Il distanziamento fisico e l’unità esistenziale in tempi di pandemia. A cura di Maria Patrizia Allotta, Rosaria Cascio, Tommaso Romano


PROGETTO POLITEIA
La partecipazione civile come essenza della democrazia FEDERICA CHIAPPARA, FEDERICA MARCHESE, VZ

DIRITTI E COSTITUZIONE ALLA PROVA DEL COVID-19 Morena Ardito -Francesca Randisi - VZ

A 18 anni potrò votareSara Grammauta V Z

Recovery fund: cos’è e perché se ne parla tanto? Federica Chiappara e Federica Marchese 5 Z

PENSIERI FILOSOFICI

I tempi che furono.Come disse il celebre filosofo Arthur Schopenhauer:"la gioia ci pervade in istanti contrari ad essa" - di Lucia Castelli 5Z

Vivere secondo la ricerca interiore di Laura Modica 3V

“Solo et pensoso” di Valentina Russo III D

Platone: vivere nella bellezza Wu Cristina 3LX

Quale senso e funzione possono avere oggi quelle scienze che che hanno per oggetto l'uomo. Marchese Claudia Agata 4J

Divina Commedia – Dante: Un visionario attuale Caterina Robu, 3V

Web 2.0 nuova frontiera del capitalismo globalizzato Diego Marino IV D

Cos'è la bellezza? Interviste e riflessioni filosofiche di Veronica Di Salvo IIIV

CITTADINANZA
LA DIVERSITÀ: QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA Viviana Realmonte IIF

Agenda 2030 Giulia Sinagra, 3D LES, Stefania Cocchiara, Daniela Oddo, Marco Antonio Giglio Gargano 3LX, Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò, Diego Marino, IVD, Marta Cucchiara, IV D, Caccamo Fabiana, Di Maria Anita, ID, Puccio Rosa Napoli e Arianna Barone di Dario Gucciardi ID, Silvia De Simone 4D, Schiazzano Sofia VD, Anania Andrea Garofalo Fabrizio 1D, CINA' DARIA 3 D LES, Chiara Valenza​ Carlo Mattina 

Il lungo percorso dei diritti umani Ficano Angela Giorgia, 5^J

Parità di genere Martina Adamo 2 D

Violenza sulle donne Oliveri Alessia II F

La violenza contro le donne Angelo Calabrò, Carlo Mattina, Chiara Valenza, Daria Cina’ Elena Bonetti 3D

LIBERE DI ESSERE. Storie di donne vittime ancora oggi di violenze e di altre che combattono contro tutti.
Realizzato da: Gabriele Antibo, Alice Costanzo, Giulia Di Piazza, Andrea Lo Mascolo, Antonio Lucia, Giuseppe Vassallo, classe 3D LES

IL BULLISMO DIETRO L’ANGOLO
Federica Federico 1°F

LE VIOLENZE MORALI e il BULLISMO
FEDERICA CASTROGIOVANNI, MARTA NAPOLI, CHIARA SCHILLACI, ALESSIA LA ROSA, FRANCESCA BOTTARI classe IIE
MEMORIA E IMPEGNO

C’era una volta la mafia ( e purtroppo ancora c’è) Giada Randazzo,Sinagra Giulia  Russo Valentina e Di vita Giuliana III D

Il giorno della memoria: 27 Gennaio
Lavori in power point di:
IV D: Emanuela Di Mariano, Giovanni Palumbo, Valenti Virginia, Gabriele Calabrò, Marino, Sinagra, Sardisco, 3D: Angelo Calabrò

Campi di sterminio Rosa Napoli e Maria Puccio 4 D LES

INCONTRO CON LA FONDAZIONE ANTIUSURA SANTI MAMILIANO E ROSALIA Francesco Orsini; Davide Sardina; Francesco Marchese Simona Pillitteri Andrea Testai Elda Vetrano Marta Pisciotta 3^N

NOMAFIA MEMORIAL Prof.ssa Rosaria Cascio

CULTURA E AMENITA'
CULTURE A TAVOLA di Sara Fiorentino, III LX

INTELLIGENZA ARTIFICIALE di Elena Bonetti III D

MKERS, DALLA CAMERETTA AL TETTO PIÙ ALTO DEL MONDO Luigi Di Vincenti, 2F

Italia sì Italia no. Il tranello del made in Italy Maria Puccio IV D

Musica Indipendente Italiana Rappa Federica 2V

Il k-pop:un fenomeno mondiale Gaia Bologna 2V

Catcalling Roberta Stabile, 1ªF

Marineo: storia, cultura e tutte le particolari tradizioni Spinella Sofia e 1°F e Cardella Asia

LA MUSICA OGGI CASTELLESE MANUELA 1F

ACQUA,LA RISORSA PIÙ IMPORTANTE Desiré Spinella 1F

L'adolescenza Desirèe Di Miceli 1 F

IL CALCIO Giuseppe Castagnetta 1F

“U cuddiruni” La Barbera Biancamaria I F

LA FAMIGLIA...IL MIO SOSTEGNO Cicero Aurora IF

Di cosa si tratta e perché se ne parla tanto
Mes: Mito o realtà?
Federica Chiappara e Federica Marchese 5 Z

Jimi Hendrix e il club dei 27 Alessia Mazzoli 5 Z

Dalla foto vintage ai social Sara Lo Gelfo 5ªZ

LA SICILIA: MADRE DEI MITI E DELLE LEGGENDE Daniela Mandalà 5 Z

LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
Emanuela Catanzaro 5 Z

LA FOTOGRAFIA: IMMAGINI NEL TEMPO
F. Chiappara S. Grammauta 5 Z

Cosplay. Una forma d’arte sottovalutata
Lupo Chiara 5Z

SHOPPING ONLINE: COMODITÀ E PROGRESSO O DECRESCITA RELAZIONALE? Di Sofia Schiazzano 5D

CYBERBULLISMO Agata Ruvolo2F

IL FASCINO DELL’IGNORANZA Alice Cangialosi 2F

Il BALLO LATINO -AMERICANO Fantauzzo Federica 2F

Il calcio. L’Italia campione del mondo 2006 Elisa Comito II F

Le Dipendenze Elisa Neri 2F

LA FIORITURA DEI SAKURA IN GIAPPONE Davide Montalbano II F

LA MODA ANNI 90 Rosanna Caruso 2F

Biagio Conte. Una missione contro il virus e la povertà Federica Di Vincenti 2F

LA SOLITUDINE TECNOLOGICA Levantino Giulia 2F

EFFETTI DEI SOCIAL SULLA SOCIETÀ: IL RUOLO DEGLI INFLUENCER
Aurora Maria Conigliaro 2F

“AVENGERS: ENDGAME” il film con più incassi nella storia del cinema.
Bottaro Gabriele 2F

L’importanza della lettura per i giovani
Giulia Ciambra 2F

The prestige Julian Lombardo II F

L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Levantino Giulia 2F

Il cheerleading SOFIA MESCHISI 2F

La donna nel Medioevo e la donna di oggi...Cosa è cambiato veramente? Elena Maria Grazia Prestifilippo 2F

I disturbi della personalità Simona Agostaro 2F

Harry Potter RESCIGNO NICOLINA II F

L’IMPORTANZA DELLA SCRITTURA:STRUMENTO PER CONOSCERE NOI STESSI E LA NOSTRA ESSENZA Claudia Zangara, 2F

L’ADOZIONE RITA BADAGLIACCA II F

IL CATCALLING Milena Badagliacca 2F

L’arte sartoriale Jolanda Giuliano 2F

SCUOLA
DAD, DID O PRESENZA: COSA È MEGLIO PER GLI STUDENTI? Sara Fiorentino, III LX

La DID e gli studenti Ana Maria Petroiu 2V

La pandemia Riccardo Filippone 3V

I giovani e la pandemia Vera Tabarine 2H


LA NOSTRA MUSICA

Numeri uno....musicali! Benedetto Camaci 2G, Valerio Ferrante e Umberto Gallina 4G

REPORTAGE SULLA PANDEMIA
App track dei contagi, nel rispetto della privacy? Alessia Mazzoli 5 Z

Il virus Covid 19 muta, ma i vaccini sono efficaci Federica Chiappara 5° Z

Crisi economica e Covid19 Laura Todaro V Z
 
IL CLIMA E L'ECOSISTEMA REAGISCONO ALLA PANDEMIA Federica Chiappara, Davide Di Ganci, Federica Marchese 5 Z

Gruppo di famiglia in pandemia
Gabriele Bazan 5 Z

Il rapporto fra scienza e politica negli Stati Uniti d'America di fronte al COVID-19
Francesca Randisi 5 Z

COVID-19: VERITÀ O COMPLOTTO?
Lucia Castelli V Z

La crisi degli artisti ai tempi del virus
Sara Lo Gelfo 5ªZ

Settembre 2020: la scuola riparte
Alessia Mazzoli V Z

La violenza contro le donne ai tempi del Covid
Chiara Ciancimino - Chiara Gagliano - Sara Lo Gelfo 5ªZ

LA VITA AL TEMPO DELLA PANDEMIA

Una riflessione a più voci a distanza di un anno

Gli aspetti psicologici della pandemia
Lucia Castelli 5 Z

Bambini in quarantena
Laura Todaro 5 Z

La scuola in DAD
Elisa Rabbiati 5 Z

L'adolescenza ai tempi del COVID-19
Chiara Ciancimino, Chiara Gagliano, Claudia Golia 5 Z

Gli effetti negativi della pandemia
Valentina Gambino 5 Z

Un anno di pandemia in Francia
Morena Ardito V Z

Mondo reale vs. mondo virtuale
Sara Grammauta V Z

SITUACIÓN CORONAVIRUS EN ESPAÑA
Carlo Lannino V Z