LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

Emanuela Catanzaro 5 Z

 Le mutilamutilazioni genitalizioni genitali femminili sono delle pratiche che portano alla rimozione parziale o totale dei genitali esterni femminili e sono state distinte in tre categorie:
1) Clitoridectomia: consiste nell’asportazione parziale o totale del clitoride e/o del prepuzio.
2) Escissione: consiste nell’asportazione parziale o totale del clitoride e delle piccole labbra, con o senza asportazione delle grandi labbra.
3) Infibulazione: consiste nel restringimento dell’orifizio vaginale attraverso una chiusura ermetica coprente.
L’origine delle differenti pratiche di mutilazione genitale femminile non è certa. I primi documenti su tale pratica risalgono a seimila anni fa. È credenza diffusa che l’infibulazione fosse praticata durante il periodo dei Faraoni egiziani, mentre la clitoridectomia era usata nella medicina occidentale fino ai tardi anni 50.
I Paesi in cui sono state accertate queste pratiche sono principalmente: Egitto, Mali, Kenya, Nigeria, Iraq, Costa d’Avorio, Somalia, Etiopia, Uganda, India, Malesia, Thailandia, Indonesia, eccetera. Con l’aumentare dell’immigrazione, queste pratiche sono riscontrate anche nei Paesi europei, in America Latina, in Nord America, in Australia e in Nuova Zelanda, dove sono presenti comunità di migranti che svolgono queste pratiche.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 130 milioni di donne nel mondo siano state sottoposte a una forma di MGF, con una incidenza annua di 2 milioni di casi.
L’età nella quale le persone di sesso femminile sono sottoposte a MGF varia all’interno delle diverse comunità. In alcune di esse la MGF, è praticata alle fanciulle di otto o nove anni. In altre comunità la MGF si svolge appena prima del matrimonio, in altre ancora quando la bambina ha solo pochi giorni di vita.
Le motivazioni per cui vengono effettuate queste pratiche sono molteplici:
1) Tradizione: la tradizione è una delle motivazioni più comuni per giustificare una MGF. Per molte persone, la MGF è una fase normale della vita di una donna, che fa parte del vissuto di tutte le donne. È un passo atteso verso l’età matura. Tale tradizione è sostenuta dalla pressione sociale che tiene coesa una comunità, infatti, se una donna rifiutasse la pratica, sarebbe marchiata.
2) Onore familiare: la tradizione delle MGF è anche collegata all’importanza dell’onore famigliare. L’onore viene gelosamente conservato in una famiglia, poiché lo si può perdere a causa delle azioni di uno dei suoi membri, in particolare di quelli di sesso femminile. La MGF viene considerata come una normale precauzione per assicurare la verginità della ragazza e, in tempo di guerra, è stata considerata come un modo per proteggere le ragazze dalla violenza sessuale. La deviazione dalle norme implica immoralità e perciò può causare la perdita di onore. Ciò risulterebbe particolarmente dannoso per le persone di sesso femminile in quanto la possibilità di sposarsi spesso risulta essere l’unica opportunità per assicurare un supporto economico e sociale alla famiglia d’origine.
3) Religione: La mutilazione genitale femminile risulta essere diffusa e praticata sia fra i cristiani, che fra i musulmani, gli ebrei, gli animisti e gli atei. Spesso accade che le persone riconducano una valenza religiosa alle MGF. La mutilazione genitale femminile precede molte religioni moderne, fra cui il Cristianesimo e l’Islam. Un concetto sbagliato comunemente diffuso riguarda il fatto che la MGF sia prescritta dalla religione musulmana. Esistono, infatti, nel mondo molti popoli islamici che non praticano la MGF, soprattutto nei paesi del Medio Oriente, come ad esempio l’Arabia Saudita. Alcune donne considerano la MGF come una regola religiosa prescritta all’interno degli insegnamenti del Profeta Maometto.
4) Possibilità di matrimonio: la mutilazione genitale femminile è praticata nelle comunità in cui, generalmente, le donne hanno un accesso limitato alle risorse economiche o sociali e devono avere buone prospettive di matrimonio per assicurarsi un futuro. La MGF è considerata come un modo per aumentare la possibilità di matrimonio assicurando la verginità, che è quasi sempre vista come un prerequisito fondamentale per il matrimonio. Si pensa inoltre che la MGF assicuri la dinastia di ogni figlia. Altri credono che la MGF aumenti la fertilità e/o accresca il piacere sessuale maschile.
5) Economia: in alcune società la pratica delle MGF conferisce potere, prestigio sociale e denaro alle assistenti tradizionali del parto. Le assistenti tradizionali del parto, o asportatrici, tradizionalmente non praticano solo le operazioni di MGF, ma preparano la donna al matrimonio, al parto e alla ripetizione della pratica dopo la nascita del figlio. Ogni fase rappresenta una forma di guadagno. Si ha anche notizia di MGF praticate in ambienti moderni e igienicamente consoni ad un intervento chirurgico, fra cui cliniche private, tutto ciò fornisce una fonte di guadagno.
6) Estetica e igiene: all’interno delle diverse culture ricorre la credenza che la MGF porti ad un aumento della bellezza. I genitali femminili sono considerati a volte come brutti e impuri, per cui la MGF viene vista come un modo per abbellirli, altri pensano sia una forma di pulizia e altri pensano che con queste pratiche, si riduca il numero delle infezioni.
ABOLIZIONE DELLE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI IN SUDAN
Dopo anni di battaglie, pressioni e campagne di informazione da parte di ONG e associazioni umanitarie, finalmente da quest’anno il Sudan può dire addio a queste pratiche barbare. D’ora in poi le MGF, sono un vero e proprio reato. Secondo le nuove leggi, chi compie pratiche del genere rischia una pena detentiva di tre anni di carcere.































































































































































































































































































































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Editoriale

POESIA
Liricamente in DAD. Il distanziamento fisico e l’unità esistenziale in tempi di pandemia. A cura di Maria Patrizia Allotta, Rosaria Cascio, Tommaso Romano


PROGETTO POLITEIA
La partecipazione civile come essenza della democrazia FEDERICA CHIAPPARA, FEDERICA MARCHESE, VZ

DIRITTI E COSTITUZIONE ALLA PROVA DEL COVID-19 Morena Ardito -Francesca Randisi - VZ

A 18 anni potrò votareSara Grammauta V Z

Recovery fund: cos’è e perché se ne parla tanto? Federica Chiappara e Federica Marchese 5 Z

PENSIERI FILOSOFICI

I tempi che furono.Come disse il celebre filosofo Arthur Schopenhauer:"la gioia ci pervade in istanti contrari ad essa" - di Lucia Castelli 5Z

Vivere secondo la ricerca interiore di Laura Modica 3V

“Solo et pensoso” di Valentina Russo III D

Platone: vivere nella bellezza Wu Cristina 3LX

Quale senso e funzione possono avere oggi quelle scienze che che hanno per oggetto l'uomo. Marchese Claudia Agata 4J

Divina Commedia – Dante: Un visionario attuale Caterina Robu, 3V

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Cos'è la bellezza? Interviste e riflessioni filosofiche di Veronica Di Salvo IIIV

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LA DIVERSITÀ: QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA Viviana Realmonte IIF

Agenda 2030 Giulia Sinagra, 3D LES, Stefania Cocchiara, Daniela Oddo, Marco Antonio Giglio Gargano 3LX, Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò, Diego Marino, IVD, Marta Cucchiara, IV D, Caccamo Fabiana, Di Maria Anita, ID, Puccio Rosa Napoli e Arianna Barone di Dario Gucciardi ID, Silvia De Simone 4D, Schiazzano Sofia VD, Anania Andrea Garofalo Fabrizio 1D, CINA' DARIA 3 D LES, Chiara Valenza​ Carlo Mattina 

Il lungo percorso dei diritti umani Ficano Angela Giorgia, 5^J

Parità di genere Martina Adamo 2 D

Violenza sulle donne Oliveri Alessia II F

La violenza contro le donne Angelo Calabrò, Carlo Mattina, Chiara Valenza, Daria Cina’ Elena Bonetti 3D

LIBERE DI ESSERE. Storie di donne vittime ancora oggi di violenze e di altre che combattono contro tutti.
Realizzato da: Gabriele Antibo, Alice Costanzo, Giulia Di Piazza, Andrea Lo Mascolo, Antonio Lucia, Giuseppe Vassallo, classe 3D LES

IL BULLISMO DIETRO L’ANGOLO
Federica Federico 1°F

LE VIOLENZE MORALI e il BULLISMO
FEDERICA CASTROGIOVANNI, MARTA NAPOLI, CHIARA SCHILLACI, ALESSIA LA ROSA, FRANCESCA BOTTARI classe IIE
MEMORIA E IMPEGNO

C’era una volta la mafia ( e purtroppo ancora c’è) Giada Randazzo,Sinagra Giulia  Russo Valentina e Di vita Giuliana III D

Il giorno della memoria: 27 Gennaio
Lavori in power point di:
IV D: Emanuela Di Mariano, Giovanni Palumbo, Valenti Virginia, Gabriele Calabrò, Marino, Sinagra, Sardisco, 3D: Angelo Calabrò

Campi di sterminio Rosa Napoli e Maria Puccio 4 D LES

INCONTRO CON LA FONDAZIONE ANTIUSURA SANTI MAMILIANO E ROSALIA Francesco Orsini; Davide Sardina; Francesco Marchese Simona Pillitteri Andrea Testai Elda Vetrano Marta Pisciotta 3^N

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Di cosa si tratta e perché se ne parla tanto
Mes: Mito o realtà?
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LA SICILIA: MADRE DEI MITI E DELLE LEGGENDE Daniela Mandalà 5 Z

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SHOPPING ONLINE: COMODITÀ E PROGRESSO O DECRESCITA RELAZIONALE? Di Sofia Schiazzano 5D

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