“Una mamma in Addiopizzo”

Recensione del libro

Anna Maria Santoro, autrice del libro con la Prof.ssa Rosaria CascioIn data 26 Gennaio 2012 ha avuto luogo presso la sala teatro della nostra scuola il primo "incontro con l'autore", un progetto promosso dai docenti del Regina Margherita. In questa occasione io e la mia classe, ma anche molte altre, abbiamo avuto il piacere, ma forse sarebbe meglio dire l'onore vista l'importanza del personaggio presentatoci, di incontrare Anna Maria Santoro, autrice del libro "Una mamma in Addiopizzo" nonché madre di uno dei fondatori del movimento che dal giugno 2004, data della sua nascita, si fa portavoce di una "rivoluzione culturale", tale deve essere definita, contro la mafia. Le origini dell'associazione sono semplici, ma allo stesso tempo emozionanti, un gruppo di giovani che ha un desiderio: aprire un piccolo pub nel centro di Palermo. Ma allo stesso tempo anche la rabbia e la frustrazione svolgono una parte fondamentale, perché le fantasticherie di quei giovani vennero interrotte da un interrogativo posto da uno di loro: "E se ci chiedono il pizzo, cosa facciamo?"
Già, cosa fare? Ma soprattutto perché pagarlo? E se nessuno lo pagasse? Così questi coraggiosi paladini della legalità si misero in moto e nella notte del 29 Giugno 2004 tempestarono la città di adesivi con su scritto: "Un'intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità!".
Anna Maria Santoro durante la narrazione di tale evento mostrava come un certo orgoglio per quei ragazzi, ma grazie al suo racconto è stato anche possibile analizzare la scena dal punto di vista di una madre angosciata per le conseguenze che quel gesto avrebbe potuto portare per il figlio e gli amici che avevano deciso di parlare di quel tabù che era la mafia.
Interessante è stato anche il racconto riguardante un membro junior dell'associazione che, venuto a conoscenza del fatto che il padre aveva ricevuto una richiesta di pizzo e meditava la fuga, è riuscito a convincerlo a denunciare il fatto alle autorità.
Ma anche se durante la narrazione dei vari fatti e delle iniziative lanciate dall'associazione tutto appariva semplice e perfetto, non ci viene nascosto che le difficoltà, all'inizio, non sono mancate: i cittadini non collaboravano, preferivano pagare e "tener cara la pelle", come si dice comunemente, ma grazie ad individui onesti e ad innovative iniziative, Addiopizzo è cresciuta ogni anno di più fino a diventare ciò che è oggi, ovvero un reale esempio di cambiamento e lotta alla mafia.

di Martina Tomasino II F

INTERVISTA DI ROBERTA BELMONTE II E

CULTURA E SPETTACOLI
La Natività nel mondo di Elena Chiavetta IV U
La scuola va all'"opra ri pupi" di Serena Romano IV H
Figli di un'arte antica, interpreti di un mondo lontano: i pupari di Sergio Genovese VH
L’amore oltre la vita: Romeo e Giulietta al Teatro Biondo di Palermo. Riccardo Scamarcio, nel ruolo di Romeo, al suo primo debutto sul palcoscenico. di Serena Romano IV H
Ramin Bahrami coinvolge in una lezione davvero speciale di F.Galici, S.Catelli (5G), G.Pagano, A.Patti (3G), D. Surdi,L.Patricolo (4H)
PARNASSUS: L’UOMO CHE HA FATTO UN PATTO CON IL DIAVOLO di Serena Castelli (5G) e Chiara Aglione (5G)
Origami : l'arte di piegare la carta di Maria Pia Romano, III E
Dacia Maraini e Gabriele D’Annunzio…un’insolita collaborazione. Video intervista. di Marika Pirrone IV U
Enrichetta Caracciolo e Maria Sofia D’Asburgo: due personaggi storici da riscoprire di Davide Puccio VH
Un poliziotto per amico. Con video intervista di Marika Pirrone IV U
TENDENZE
La rivoluzione dei costumi : Il COSPLAY di Maria Pia Romano III E
POLITICA E SOCIETA'
“Padania indipendente” Così parlò Umberto Bossi di Ciro Peluso 3H
CRONACHE E COMMENTI
Poesia e riflessione sul fenomeno mafioso di Biondo Daniele 4°U
NO al razzismo! di Giorgia Martorana I E
Educazione stradale a scuola. Intervista ai Vigili di Sara Abate I E
Educazione stradale : un corso a scuola di Rita Picciuca I E
La Giornata della Memoria di Marzia Cillari e Ciro Peluso Classe III H
Incontro con Don Ciotti (Associazione LIBERA), intervista e video dell'intervento Daniele 4°U
SPORT
Hip Hop di Marianna Florò I E
SCRITTURA CREATIVA
Ragazzina  di Michela Cannioto III E
Una mattina mentre vai a scuola, senti due cani abbaiare. Ti accorgi di capire quello che dicono. Racconta il seguito.
di Valentina Castronovo I E
di Andrea Quattrocchi I E
Il buio della società
di Maria Occhione II E