Titolo del giornale




Poesia e riflessione sul fenomeno mafioso

Di fronte
m'eri Sicilia, o nuvola di rosa
sorta dal mare! E nell'azzurro un monte:
l'Etna nevosa.
Salve o Sicilia! Ogni aura che qui muove
pulsa una cetra od empie una zampogna
è canta e passa... Io era giunto dove
giunge chi sogna....

- Giovanni Pascoli -

Anche se non è un autore siciliano che ho scelto per rappresentare ciò che provo per la mia terra, Giovanni Pascoli rimane tuttavia l’autore che si è avvicinato di più a ciò che penso osservando gli stupendi paesaggi della mia Sicilia, una terra troppo spesso infangata e umiliata dal fenomeno mafioso e da “alcuni” (perché sono solo alcuni) siciliani.. che hanno deciso di mettere da parte il buonsenso è l’onestà, e chiudersi nella loro avarizia, ipocrisia, e sete di potere.
La Sicilia, che in passato veniva considerata “il granaio d’Europa”, appare oggi molto diversa da come la vide pascoli al tempo…
ProvenzanoFin troppo sangue è già stato versato su questa terra, soffocata dal cemento, dal malgoverno, e dai siciliani stessi che improvvisamente hanno deciso di mordere la mano che li nutriva come farebbe un serpente e che dove c’era terreno fertile hanno steso una colata di calce, incuranti del fatto che il loro padri quei terreni li coltivavano e che anche loro ne avevano mangiato i frutti.
L’acqua poi, (forse spaventata da tutto quel cemento) è andata a nascondersi nel sottosuolo, scomparendo per sempre e lasciando, laddove prima c’èrano gli agrumeti e le viti… terreno secco.. dove nemmeno ‘l’erba tinta’ riesce a sopravvivere.
I contadini dicevano “manca l’acqua!!”,  i mafiosi non tardarono a rispondere.. “se volete che l’acqua torni... Pagateci e faremo un miracolo” ,e improvvisamente arrivò l’acqua, il benessere, le industrie , l’edilizia abusiva e tant’altro!!. I poveri siciliani, che tanto si erano ribellati ai francesi durante i vespri, quasi si arresero, impararono a tollerare la realtà mafiosa come normalità. Addirittura i giovani di quel tempo si convinsero del fatto che “IL MAFIOSO”.. era il buono, colui che portava modernità e posti di lavoro laddove non ce n’erano (falso ideologico che si è protratto fino a qualche decennio fa).
Improvvisamente la Sicilia (che dopo la spedizione dei mille era stata quasi dimenticata) si riscattava!! Laddove lo stato falliva, la mafia trionfava. ‘Separiamoci!!’ diceva Salvatore Giuliano, diventiamo uno stato americano!!, morte agli sbirri!!!.
Scoppiò una guerra, una guerra tra stato e mafia, dove non si capiva bene chi fosse lo stato e chi fosse la mafia, una guerra che continua tutt’oggi, cominciarono gli omicidi, le stragi, e Palermo ne è stata un campo di battaglia,  la stessa Palermo che “Goethe” definiva come “una delle città  più belle del mondo”.
 I siciliani (quelli onesti) andarono a nascondersi, forse troppo impauriti e incapaci di reagire (non li biasimo per questo, ci vuole un gran coraggio a schierarti contro una cosa che è più grande di te specialmente quando hai moglie e figli a casa che ti aspettano).
Solo pochi hanno avuto il coraggio di farsi avanti.. Peppino Impastato, Libero Grassi, Carlo Alberto dalla Chiesa, Padre Pino Puglisi, il giudice Falcone e il giudice Borsellino e tanti altri…. Falcone, Borsellino, P. Puglisi
Qualcuno potrebbe ancora sostenere che era gente che non aveva niente da perdere… A costoro rispondo che si sbagliano, perche anche loro, (come tutti qui del resto) avevano qualcuno a casa che li attendeva ma, nonostante tutto, non hanno voluto chinare la testa; le lacrime versate dalle loro mogli, fratelli, sorelle, cugini ed amici.. non sono state sprecate, lo hanno fatto per loro stessi e per tutti i siciliani, per cercare di farci capire che non bisogna piegare più la testa!!! che dobbiamo alzarci ed urlare la nostra ingiustizia e i soprusi che ci vengono fatti!! “la mafia è un fatto umano e come ogni fatto umano ha un inizio e avrà anche una fine “ diceva  Giovanni Falcone perciò alziamoci in piedi e urliamo che la mafia ci fa schifo è che siamo orgogliosi di essere siciliani!!!

Biondo Daniele 4°U

















































scrivi a lostrillone@hotmail.com 

CULTURA E SPETTACOLI
La Natività nel mondo di Elena Chiavetta IV U 
La scuola va all'"opra ri pupi" di Serena Romano IV H
Figli di un'arte antica, interpreti di un mondo lontano: i pupari di Sergio Genovese VH
L’amore oltre la vita: Romeo e Giulietta al Teatro Biondo di Palermo. Riccardo Scamarcio, nel ruolo di Romeo, al suo primo debutto sul palcoscenico. di Serena Romano IV H
Ramin Bahrami coinvolge in una lezione davvero speciale di F.Galici, S.Catelli (5G), G.Pagano, A.Patti (3G), D. Surdi,L.Patricolo (4H)
PARNASSUS: L’UOMO CHE HA FATTO UN PATTO CON IL DIAVOLO di Serena Castelli (5G) e Chiara Aglione (5G)
Origami : l'arte di piegare la carta di Maria Pia Romano, III E
Dacia Maraini e Gabriele D’Annunzio…un’insolita collaborazione. Video intervista. di Marika Pirrone IV U
Enrichetta Caracciolo e Maria Sofia D’Asburgo: due personaggi storici da riscoprire di Davide Puccio VH
Un poliziotto per amico. Con video intervista di Marika Pirrone IV U
TENDENZE
La rivoluzione dei costumi : Il COSPLAY di Maria Pia Romano III E
POLITICA E SOCIETA'
“Padania indipendente” Così parlò Umberto Bossi di Ciro Peluso 3H
CRONACHE E COMMENTI
Poesia e riflessione sul fenomeno mafioso di Biondo Daniele 4°U
NO al razzismo! di Giorgia Martorana I E
Educazione stradale a scuola. Intervista ai Vigili di Sara Abate I E
Educazione stradale : un corso a scuola di Rita Picciuca I E
La Giornata della Memoria di Marzia Cillari e Ciro Peluso Classe III H
Incontro con Don Ciotti (Associazione LIBERA), intervista e video dell'intervento Daniele 4°U
SPORT
Hip Hop di Marianna Florò I E
SCRITTURA CREATIVA
Ragazzina  di Michela Cannioto III E
Una mattina mentre vai a scuola, senti due cani abbaiare. Ti accorgi di capire quello che dicono. Racconta il seguito.
di Valentina Castronovo I E  
Una mattina mentre vai a scuola, senti due cani abbaiare. Ti accorgi di capire quello che dicono. Racconta il seguito.
di Andrea Quattrocchi I E
Il buio della società
di Maria Occhione II E
SUCCEDE A SCUOLA
Corteo studentesco contro il governo delle banche di Marzia Cillari e  Federica Urso 3H 
Margherita occupato. I protagonisti della protesta Sergio Genovese VH 
“Una mamma in Addiopizzo” di Silvia Spinosa  II F
“Una mamma in Addiopizzo” di Martina Tomasino II F 
“Una mamma in Addiopizzo di Rita Radduso II F
INTERVISTA ad Anna Maria Santoro di Roberta Belmonte II E
“Ho fame di giustizia. La rivolta delle donne a Palermo contro la mafia” di Elena Chiavetta IV U