NO al razzismo!

no al razzismo : vignetta Ancora oggi parte della popolazione mondiale si ritiene suddivisa in razze biologicamente distinte che definiscono le diverse culture, ecco perché esiste il RAZZISMO. Per “razzismo” si intende il disprezzo verso l'altra persona. Gli uomini, anche se apparentemente sembrano diversi in tutto, sono biologicamente uguali.
Il razzismo lo troviamo già nel Medioevo quando i sovrani si impadronirono dei beni degli ebrei.
Durante l’unificazione delle corone spagnole nel marzo del 1942 Ferdinando II d’Aragona firmò il decreto che fece espellere tutti gli ebrei dalla Spagna. Le popolazioni antiche non davano molta importanza al razzismo infatti potevamo trovare anche dei papi ebrei.
Dopo l’unificazione dell’Italia il sistema politico si fece influenzare da altre idee così anche loro sposarono l’idea razzista. Ma è soprattutto durante il fascismo ed il nazismo che gli italiani si dimostrarono dei veri e propri razzisti. Il loro razzismo ha causato molti genocidi ma non è stato l'unico, purtroppo.
Al giorno d'oggi, infatti, uno dei più sanguinosi è avvenuto in Ruanda, dove hanno perso la vita più di 800.000 persone.
Qualche tempo dopo nasce il CERD (Committee on the Elimination of Racial Discrimination) ovvero il comitato per l’eliminazione delle discriminazioni razziali.
Oggi il razzismo si manifesta contro gli omosessuali, i disabili, i negri o semplicemente con chi ha un difetto fisico o psicologico.
Sappiamo tutti che il razzismo esiste e continuerà ad esistere se tutti noi resteremo sempre indifferenti a tutti quegli avvenimenti quotidiani che ci rendono a volte protagonisti e a volte spettatori …
Quindi... NO AL RAZZISMO !

di Martorana Giorgia I E

CULTURA E SPETTACOLI
La Natività nel mondo di Elena Chiavetta IV U
La scuola va all'"opra ri pupi" di Serena Romano IV H
Figli di un'arte antica, interpreti di un mondo lontano: i pupari di Sergio Genovese VH
L’amore oltre la vita: Romeo e Giulietta al Teatro Biondo di Palermo. Riccardo Scamarcio, nel ruolo di Romeo, al suo primo debutto sul palcoscenico. di Serena Romano IV H
Ramin Bahrami coinvolge in una lezione davvero speciale di F.Galici, S.Catelli (5G), G.Pagano, A.Patti (3G), D. Surdi,L.Patricolo (4H)
PARNASSUS: L’UOMO CHE HA FATTO UN PATTO CON IL DIAVOLO di Serena Castelli (5G) e Chiara Aglione (5G)
Origami : l'arte di piegare la carta di Maria Pia Romano, III E
Dacia Maraini e Gabriele D’Annunzio…un’insolita collaborazione. Video intervista. di Marika Pirrone IV U
Enrichetta Caracciolo e Maria Sofia D’Asburgo: due personaggi storici da riscoprire di Davide Puccio VH
Un poliziotto per amico. Con video intervista di Marika Pirrone IV U
TENDENZE
La rivoluzione dei costumi : Il COSPLAY di Maria Pia Romano III E
POLITICA E SOCIETA'
“Padania indipendente” Così parlò Umberto Bossi di Ciro Peluso 3H
CRONACHE E COMMENTI
Poesia e riflessione sul fenomeno mafioso di Biondo Daniele 4°U
NO al razzismo! di Giorgia Martorana I E
Educazione stradale a scuola. Intervista ai Vigili di Sara Abate I E
Educazione stradale : un corso a scuola di Rita Picciuca I E
La Giornata della Memoria di Marzia Cillari e Ciro Peluso Classe III H
Incontro con Don Ciotti (Associazione LIBERA), intervista e video dell'intervento Daniele 4°U
SPORT
Hip Hop di Marianna Florò I E
SCRITTURA CREATIVA
Ragazzina  di Michela Cannioto III E
Una mattina mentre vai a scuola, senti due cani abbaiare. Ti accorgi di capire quello che dicono. Racconta il seguito.
di Valentina Castronovo I E
di Andrea Quattrocchi I E
Il buio della società
di Maria Occhione II E