“Padania indipendente” Così parlò Umberto Bossi

Umberto Bossi“Fatta l'Italia, bisogna fare gli italiani.” Così disse Massimo D’Azeglio quando l’Italia,nel 1870,fu completamente unificata. Di certo questo commento da parte di un uomo che conosceva molto bene la politica ebbe un forte rilievo,perché un’Italia fatta dai cittadini stessi era quasi inesistente.
Ai giorni nostri il suo commento non è assolutamente errato, perché 150 anni dopo ha una fondamentale importanza, infatti gli italiani non sono ancora del tutto uniti.
In un articolo di Repubblica del 04/12/2011 il leader della Lega nord, Umberto Bossi, parla della “Padania” cioè di un’ entità politico-amministrativa che comprenderebbe le regioni dell’Italia settentrionale,con tanto di dichiarazione di indipendenza siglata nel 1996 e con il nome ufficiale di Repubblica Federale della Padania. Il senatur considera l’ indipendenza come unica via ( per cosa?) a patto che sia consensuale.
Eppure molti sperarono in un’Italia unita. Anche coloro che morirono per quella che sembrava un’utopia,ma che prese corpo con sacrifici.
Allora, si vuole vedere ancora una volta uno stato distrutto da gruppi di linciatori che vogliono succhiare l’essenza vitale del nostro paese? Questa è la domanda che dovrebbe porsi il Parlamento che tuttavia cerca di bloccare questo “importante snodo politico” (Bossi dixit) che non porterebbe alcun beneficio né all’Italia, né alla Padania. Questa galleggerebbe, suo malgrado, sulla crisi e su problemi che si aggraverebbero.
Ma quali potrebbero essere i benefici dello “scisma”? Tutto starebbe nel riportare il potere politico al popolo padano. Beneficio seppure importante, scarno, se pensiamo che un popolo senza istituzioni, né soldi da dare ai possibili ministeri,non potrebbe affrontare il futuro. Ciò renderebbe più grave la crisi italiana. Infatti uno stato piccolo e appena formato non avrebbe mai un compenso in entrate, bensì una grossa perdita per la formazione di enti interni e per le migliaia di promesse fatte ai cittadini che, da buon governo italiano (?), non verranno mantenute.

Ciro Peluso 3H

CULTURA E SPETTACOLI
La Natività nel mondo di Elena Chiavetta IV U
La scuola va all'"opra ri pupi" di Serena Romano IV H
Figli di un'arte antica, interpreti di un mondo lontano: i pupari di Sergio Genovese VH
L’amore oltre la vita: Romeo e Giulietta al Teatro Biondo di Palermo. Riccardo Scamarcio, nel ruolo di Romeo, al suo primo debutto sul palcoscenico. di Serena Romano IV H
Ramin Bahrami coinvolge in una lezione davvero speciale di F.Galici, S.Catelli (5G), G.Pagano, A.Patti (3G), D. Surdi,L.Patricolo (4H)
PARNASSUS: L’UOMO CHE HA FATTO UN PATTO CON IL DIAVOLO di Serena Castelli (5G) e Chiara Aglione (5G)
Origami : l'arte di piegare la carta di Maria Pia Romano, III E
Dacia Maraini e Gabriele D’Annunzio…un’insolita collaborazione. Video intervista. di Marika Pirrone IV U
Enrichetta Caracciolo e Maria Sofia D’Asburgo: due personaggi storici da riscoprire di Davide Puccio VH
Un poliziotto per amico. Con video intervista di Marika Pirrone IV U
TENDENZE
La rivoluzione dei costumi : Il COSPLAY di Maria Pia Romano III E
POLITICA E SOCIETA'
“Padania indipendente” Così parlò Umberto Bossi di Ciro Peluso 3H
CRONACHE E COMMENTI
Poesia e riflessione sul fenomeno mafioso di Biondo Daniele 4°U
NO al razzismo! di Giorgia Martorana I E
Educazione stradale a scuola. Intervista ai Vigili di Sara Abate I E
Educazione stradale : un corso a scuola di Rita Picciuca I E
La Giornata della Memoria di Marzia Cillari e Ciro Peluso Classe III H
Incontro con Don Ciotti (Associazione LIBERA), intervista e video dell'intervento Daniele 4°U
SPORT
Hip Hop di Marianna Florò I E
SCRITTURA CREATIVA
Ragazzina  di Michela Cannioto III E
Una mattina mentre vai a scuola, senti due cani abbaiare. Ti accorgi di capire quello che dicono. Racconta il seguito.
di Valentina Castronovo I E
di Andrea Quattrocchi I E
Il buio della società
di Maria Occhione II E