Hip Hop

Hip hopL'hip hop è un movimento culturale nato nei quartieri di New York nel 1973.
Cuore del movimento è stato il fenomeno detto del "Block Party", feste di strada in cui i giovani interagivano suonando, ballando e cantando.
Il genere Hip hop si suddivide in: danza, rap che consiste nel "parlare" seguendo un certo ritmo e i writing, coloro che "scrivono" sui muri; questo fenomeno contribuì a creare un'identità a questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione artistica. Negli anni novanta questa cultura si espanse superando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Oggi questa cultura sta rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del desing.
Uno stile molto conosciuto della danza hip hop è la breakdance, il "breaking" è il primo stile creatosi per quanto riguarda la danza hip hop a cui si aggiungono molti altri stili come il locking, popping, krumping, tutting, dubstep, house, hype, new style e molti altri.
Io ho incominciato a ballare cinque anni fa. All''inizio era solo un gioco in quanto ero molto piccola; ho imparato ad amare questo stile subito anche grazie al mio maestro che sa interagire molto bene con i ragazzi ma soprattutto perché è una danza "libera" in quanto non tiene conto di proporzioni, di linee perfette o di un fisico adeguato ma alla qualità del movimento che uno ha.
Anche in questo genere di danza ci sono delle competizioni che sono sia regionali, sia internazionali, dove le cosiddette "crew" si sfidano con coreografie di diverso genere; essi vengono giudicati da giudici internazionali che tengono conto nella maggioranza dei casi della tecnica, della sincronizzazione e della coreografia.
Concludo con una piccola speranza di in un futuro in cui questo genere di danza possa essere apprezzata di più in Italia prendendo spunto dall'America dove ci sono più possibilità di riuscire in questo campo e di non pensare più ai canoni di perfezione che alcune danze hanno perché, purtroppo, molta gente per problemi fisici non la può praticare. Apprezzate di più questo genere di danza.

I LOVE DANCE.

di Marianna Florò I E

CULTURA E SPETTACOLI
La Natività nel mondo di Elena Chiavetta IV U
La scuola va all'"opra ri pupi" di Serena Romano IV H
Figli di un'arte antica, interpreti di un mondo lontano: i pupari di Sergio Genovese VH
L’amore oltre la vita: Romeo e Giulietta al Teatro Biondo di Palermo. Riccardo Scamarcio, nel ruolo di Romeo, al suo primo debutto sul palcoscenico. di Serena Romano IV H
Ramin Bahrami coinvolge in una lezione davvero speciale di F.Galici, S.Catelli (5G), G.Pagano, A.Patti (3G), D. Surdi,L.Patricolo (4H)
PARNASSUS: L’UOMO CHE HA FATTO UN PATTO CON IL DIAVOLO di Serena Castelli (5G) e Chiara Aglione (5G)
Origami : l'arte di piegare la carta di Maria Pia Romano, III E
Dacia Maraini e Gabriele D’Annunzio…un’insolita collaborazione. Video intervista. di Marika Pirrone IV U
Enrichetta Caracciolo e Maria Sofia D’Asburgo: due personaggi storici da riscoprire di Davide Puccio VH
Un poliziotto per amico. Con video intervista di Marika Pirrone IV U
TENDENZE
La rivoluzione dei costumi : Il COSPLAY di Maria Pia Romano III E
POLITICA E SOCIETA'
“Padania indipendente” Così parlò Umberto Bossi di Ciro Peluso 3H
CRONACHE E COMMENTI
Poesia e riflessione sul fenomeno mafioso di Biondo Daniele 4°U
NO al razzismo! di Giorgia Martorana I E
Educazione stradale a scuola. Intervista ai Vigili di Sara Abate I E
Educazione stradale : un corso a scuola di Rita Picciuca I E
La Giornata della Memoria di Marzia Cillari e Ciro Peluso Classe III H
Incontro con Don Ciotti (Associazione LIBERA), intervista e video dell'intervento Daniele 4°U
SPORT
Hip Hop di Marianna Florò I E
SCRITTURA CREATIVA
Ragazzina  di Michela Cannioto III E
Una mattina mentre vai a scuola, senti due cani abbaiare. Ti accorgi di capire quello che dicono. Racconta il seguito.
di Valentina Castronovo I E
di Andrea Quattrocchi I E
Il buio della società
di Maria Occhione II E