PRIMO NUMERO ANNO 2018

Più tutela per le donne. Basta alla violenza sul posto di lavoro.    - Tutti gli allievi della classe IV D

Serafina Strano Più tutela per le donne.
Basta alla violenza sul posto di lavoro.

Giorno 22 Novembre 2017, alcuni ragazzi della IV D, indirizzo economico sociale, sono stati presenti ad un incontro relativo a casi violenza nei confronti della donna avvenuti durante le ore di lavoro. Particolarmente grave risulta quanto è accaduto alla dr. Serafina Strano.
Serafina Strano, dottoressa di Trecastagni, donna, madre e “vittima” di una feroce violenza subita durante le sue solite ore di servizio notturno, scandisce le parole con la forza di una donna violata nella propria dignità, decisa a dare battaglia fino in fondo nei confronti di uno Stato che non tutela e non garantisce i diritti fondamentali dei lavoratori.
“Oggi in una società civile è inaccettabile che una dottoressa possa rischiare di morire nel posto di lavoro e nel frattempo trovare indifferenza anche da parte delle donne ai vertici delle istituzioni. Queste, in alcuni casi, esprimono magari solidarietà, a parole però.”
Così esprime il suo dissenso verso le istituzioni, verso un mondo disinteressato e menefreghista la dottoressa Strano.
Durante questo dibattito molte figure hanno deciso di prendere posizione esprimendo la loro opinione e dando un significativo contributo, tra questi ricordiamo il sindaco Leoluca Orlando, la presidentessa dell’associazione “Le Onde ONLUS” e molti altre personalità di spessore che intervenendo ed esprimendo il proprio messaggio a favore della dottoressa sono riuscite a creare un ambiente ricco di solidarietà, amore ed empatia.
Ma cosa è rimasto a noi studenti di questo incontro così ricco di emozioni forti piacevoli e spiacevoli allo stesso tempo? La parola giusta secondo noi è “coraggio”: molti la ritengono banale, qualcosa che tutti hanno, ma non è così.
Noi vogliamo credere nel coraggio, noi vogliamo andare avanti, vogliamo cambiare il mondo che ci circonda, vogliamo finalmente dire la nostra in una società dove non sempre è ben accetto il pensiero altrui, vogliamo coraggio, ci serve coraggio, per dire basta, mettere un punto, ad un circolo vizioso quale il mondo dell’indifferenza e dell’esclusione.
Non siamo solo donne, siamo prima di tutto ESSERI UMANI, abbiamo DIRITTO di essere trattate come tali e non come come oggetti da usare e trattare come si vuole a proprio piacimento.
Ed è per dire basta che abbiamo accolto l'invito della dott.ssa Strano a scrivere due lettere sull'argomento: una al Presidente della Repubblica Mattarella, redatta a cura degli studenti della classe IV D, l'altra rivolta a Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, elaborata da un gruppo di allievi della classe III D
Noi diciamo basta, e tu?

ATTUALITA'
E’ morto il capo di Cosa Nostra - La mafia non finisce con lui - Agnese Messina
La scelta di morire divide le coscienze - Agnese Messina
Il patrimonio enogastronomico della città di Palermo - Clara Pipitone
Palermo città di cultura Gabriella Guadagna
Alla scoperta della Palermo dell’ ‘800
Federica Di Salvo e Giuliana Saitta
Capitale dell’Europa - Il Centro Storico di Palermo Agnese Messina
Una città dai mille volti Agnese Messina
INTERVISTE
Nata viaggiando. Intervista video a Dacia Maraini
Alessio Marino, Giorgia Giannola, Alessia Di Liberto
Una famiglia che ama....e fa amare la Sicilia. Intervista a Chico Paladino Florio.
Elisabetta lo Verde,Alessio Marino, Giusi Pirrotta e Alessia Di Liberto
POESIE
Uno sguardo sfuggente - Agnese Messina
Combatti il pregiudizio Agnese Messina
Giochi di colori - Agnese Messina
RECENSIONI LIBRI E FILM
"Dovremmo essere tutti femministi" - Chiara Biondo e Ilenia Muratore
Il razzismo spiegato a mia figlia Gabriella Guadagna e Clara Pipitone
"Un sacchetto di biglie" - Chiara Spadafora, Monica Rimicci, Domenica Fava e Francesca La guardia
Alessandro Gallo e le sue "Scimmie" - Matteo Schiera
SCUOLA
Mysty : le Nostre Storie ALUNNI 4D
"A lezione di Costituzione" - Viceprefetto Agg. Baratta
Sala gialla del centro giustizia minorile per la Sicilia a Padre Pino Puglisi - Tamara Inchiappa, Sofia Gilardi e Floriana Minnone
Concorso HImoVie. - Gabriele Meli, Pierluca Salemi, Martina Sutera, Paula Chiappara
Italiana? Sì ma anche argentina! - Stefania Garofalo
La mia più grande passione: il musical! - Enrica De Michele
Diritti e Responsabilità. Le scuole per la pace
SOCIETA'
Mille scatti contro il femminicidio  - Gabriele Caradonna
Diversità - Stefania Tripodi
L'educazione - Giulia Grimaldi
La dipendenza dal gruppo - Viola Carmicio
Libero Grassi - Francesco Arcidiacono
L’adolescenza - Francesca La Guardia
La nostra Costituzione: la più bella del mondo! - Antea Luna Scaletta
La libertà valore ispiratore della nostra Costituzione - Aurora Vittiglio
Il giorno della memoria ed i tanti giorni in cui si dimentica - Hubert Pennino
Più tutela per le donne. Basta alla violenza sul posto di lavoro allievi della classe IV D
Cara Presidente Boldrini - alunni delle classi III e IV D del Les
Caro Presidente della Repubblica Gli alunni delle classi III e IV D del Les
La legalizzazione non è più un'utopia Matteo Scaduto III D
TENDENZE
È possibile ancora oggi parlare di omofobia?
Dalila Miosi e Ornella Ingrassia- Classe IV D