SECONDO NUMERO ANNO 2018

di Nana Agyaa Poku classe 4 Z

mutilazioniIl 6 febbraio si celebrerà la Giornata Mondiale contro l'infibulazione e le mutilazioni genitali femminili, pratiche ancora assai diffuse non solo nei paesi africani (si stima siano almeno 40), ma purtroppo anche all'interno delle comunità sparse nel mondo.
"Il termine "infibulazione" deriva dal latino "fibula" che significa spilla. Definisce una procedura mutilativa nella quale la vagina è parzialmente chiusa approssimativamente all'altezza della metà delle grandi labbra attraverso una sutura che lascia solo un piccolo passaggio per l'urina e il sangue mestruale."
Ma al di là delle definizioni, di cosa si tratta realmente? Di una pratica mutilativa tra le più violente, che colpisce ogni anno due milioni di piccole vittime che si vanno ad aggiungere alle 130 milioni di donne che vivono col marchio di questa ferita.
Diffusa soprattutto nell'Africa sub-sahariana (Sudan, Somalia, Mali) ma anche in gran parte dell'Africa occidentale, come l'Egitto, e, anche se in modo più ridotto, e sud-orientale, l'infibulazione provoca rischi gravi e irreversibili per la salute delle bambine che la subiscono (continue infezioni ed emorragie che possono portarle alla morte), oltre a danni psicologici difficilmente superabili.
Ma perché si pratica? Con lo scopo di conservare ed indicare la verginità della ragazza al futuro marito (le donne infibulate vengono incise dallo sposo prima della consumazione del matrimonio) per renderla un oggetto sessuale incapace di provare piacere. Ma troviamo motivazioni diverse che ne giustificano ancora l'esistenza: in alcuni paesi l'infibulazione è considerata un vero e proprio passaggio all'età adulta e integrazione delle giovani nella comunità; motivazioni religiose, la pratica rappresenta un rito di "purificazione", in ogni caso, l'infibulazione sancisce il diverso ruolo della donna nel matrimonio e nella società in generale.
Nonostante nel 2012 l'ONU abbia adottato una risoluzione di messa al bando universale delle mutilazioni genitali femminili, considerate una violazione dei diritti umani delle bambine e delle donne, tali pratiche continuano ad essere subite da giovani ragazze, in molti casi nella primissima infanzia.
Ecco perché questa giornata è molto importante, per ricordarci quanta strada ancora si dovrà percorrere affinché cessi l'orrore delle mutilazioni femminili.

PRIMO NUMERO ANNO 2018
ATTUALITA'
“A Palermo è vietato morire perché nei cimiteri non ci sono più posti.”- Agnese Messina
Proposta della Buona Scuola per l’esame di Stato in Italia - Elena Busà
I muri di Palazzo Steri - Marta Valenti
CARTIER-BRESSON A PALERMO: 140 SCATTI ALLA GAM Clara Pipitone, Gabriella Guadagna, Chiara Badami
INTERVISTE
Il falso mito del cibo italiano: da dove proviene quello che consumiamo?
Chiara Badami
CURIOSITÀ SULLA SICUREZZA ALIMENTARE
Chiara Biondo
La dieta mediterranea: ce ne parla Antonia Trichopoulou