SECONDO NUMERO ANNO 2018

“Stiamo tutti bene”

Francesca La Guardia 1E

In quest’ultima edizione di Sanremo 2018 nella categoria giovani ha partecipato un giovane cantautore di nome Mirkoeilcane che ha presentato una canzone dal titolo “Stiamo tutti bene”.
Il testo racconta del viaggio, visto dagli occhi di un bambino, fatto su un barcone da immigrati che fuggono dalle proprie terre di origine, assediate da guerre sanguinose, da conflitti religiosi e politici, .
Inizialmente il testo comincia raccontando la vita quotidiana di questo bambino di sette anni e mezzo ( l’età è specificata in una delle strofe della canzone), che in una giornata come tante altre , fatta di amici e di un pallone, viene invitato dalla madre ad affrontare un viaggio per lui sconosciuto.
Già dalla prime strofe del testo, si evince,che quel viaggio non sarà di certo il preludio di una vacanza, ma un viaggio oscuro e ignoto.
Per tutto il viaggio la madre ripete al piccolo “stiamo tutti bene”, ma solo la sua innocenza e il grande amore materno può nascondere la cruda realtà di ciò che realmente rappresenta quel tipo di percorso.
La morte di un uomo, spirato per colpa del freddo e della fame viene scambiata come un sonno profondo. La grande fame del bambino viene placata con la promessa di un ricco pasto all’arrivo.
Queste piccole cose ci fanno capire che quel viaggio era ricco di speranza, sogni e tanta forza di sopravvivenza .
Chi meglio di noi Siciliani, non ha visto attraverso la tv, l’immagine di un grande barcone strapieno di gente, piena di speranze, ma allo stesso tempo, assolutamente infelici, perché il destino crudele impedisce loro di vivere nella propria terra, con i propri affetti e godersi la propria quotidianità.
Il bambino continua la propria avventura e sebbene gli sforzi della madre facciano sembrare il viaggio come una “vacanza” al mare, le onde continuano ad affondare i sogni di speranza e uno dietro l’altro vengono risucchiati nel profondo blu, portando con sè la vita di tanti esseri umani compreso quel bimbo che fino all’ultimo continua a sperare di poter toccare terra e tirare un calcio al suo pallone.

PRIMO NUMERO ANNO 2018
ATTUALITA'
“A Palermo è vietato morire perché nei cimiteri non ci sono più posti.”- Agnese Messina
Proposta della Buona Scuola per l’esame di Stato in Italia - Elena Busà
I muri di Palazzo Steri - Marta Valenti
CARTIER-BRESSON A PALERMO: 140 SCATTI ALLA GAM Clara Pipitone, Gabriella Guadagna, Chiara Badami
INTERVISTE
Il falso mito del cibo italiano: da dove proviene quello che consumiamo?
Chiara Badami
CURIOSITÀ SULLA SICUREZZA ALIMENTARE
Chiara Biondo
La dieta mediterranea: ce ne parla Antonia Trichopoulou