SECONDO NUMERO ANNO 2018

Il falso mito del cibo italiano: da dove proviene quello che consumiamo?

Intervista a cura di Chiara Badami, classe IV Z, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro

L’Italia è famosa in tutto il mondo per il grande consumo di pasta, pane e cereali ma la materia prima da dove proviene? È 100% Italiana?

Abbiamo intervistato Giuseppe Pellegrino, agronomo intervistadell’Università di Palermo.
La Coldiretti ha definito l’importazione di grano da parte del Canada un pericolo per i consumatori, perché secondo lei?
“Il grano estero, soprattutto quello Canadese presenta il più alto numero di microtossine, sostanze cancerogene. Il nostro grano del meridione non ha presenza di microtossine, quindi perché dobbiamo utilizzare il grano estero nel quale queste microtossine prevalgono? La presenza di queste sostanze fa aumentare il rischio di intolleranze come la celiachia e malattie come il diabete.”

Quali altri paesi oltre al Canada esportano grano in Italia?

“Sono diversi i paesi, il Canada fa da padrone e i pastai italiani sostengono che il grano proveniente dal Canada sia uno dei migliori perché presenta una percentuale di proteine del 16%. Un altro paese è ad esempio l’Ungheria. Confrontiamo tre parametri: proteine, glutine e microtossine, facciamo l’analisi delle microtossine ed è possibile che da un confronto del genere il nostro grano possa diventare migliore”.

Il governo Italiano ha pensato a come potrebbe ridurre la produzione di grano da parte dei paesi esteri?

“Il ministero ha stipulato dei decreti per la difesa del grano duro italiano ma le associazioni e i pastai del Canada e anche dell’Italia, hanno attaccato questi decreti dichiarando guerra al Tar Lazio per bloccarli”.

Qual è l’obiettivo su cui bisogna puntare per risolvere il problema della presenza delle microtossine?
“L’obiettivo su cui puntiamo affinché si risolva il problema è quello di modificare il regolamento comunitario del 1981 che permetta l’esportazione e l’utilizzo in Europa di grani duri nei quali sono presenti grandi quantità di microtossine e varie sostanze tossiche e bisognerebbe informare il consumatore dei rischi ai quali può andare incontro”.

PRIMO NUMERO ANNO 2018
ATTUALITA'
“A Palermo è vietato morire perché nei cimiteri non ci sono più posti.”- Agnese Messina
Proposta della Buona Scuola per l’esame di Stato in Italia - Elena Busà
I muri di Palazzo Steri - Marta Valenti
CARTIER-BRESSON A PALERMO: 140 SCATTI ALLA GAM Clara Pipitone, Gabriella Guadagna, Chiara Badami
INTERVISTE
Il falso mito del cibo italiano: da dove proviene quello che consumiamo?
Chiara Badami
CURIOSITÀ SULLA SICUREZZA ALIMENTARE
Chiara Biondo
La dieta mediterranea: ce ne parla Antonia Trichopoulou