SECONDO NUMERO ANNO 2018

Proposta della Buona Scuola per l’esame di Stato in Italia
MATURITA’ 2019. Un esame ormai “senza senso”, tanti cambiamenti e novità

di Elena Busà

maturitàMolte in questo periodo sono le notizie che girano tra i giovani sulla nuova tipologia dell’esame di Stato, ma cosa succederà realmente? E soprattutto, quando?
In Italia dal 1° settembre 2018 entreranno in vigore le nuove normative proposte dal Miur riguardanti gli esami di Stato delle scuole secondarie di secondo grado. Nell’art.17 comma 9 del D.lgs. n.62/2017 vengono disposte le novità apportate con la riforma della Buona Scuola attuata dall’ex presidente del consiglio Matteo Renzi.
Il nuovo esame di Stato consisterà in due prove scritte e un colloquio orale. La prima prova scritta accerterà la conoscenza da parte dello studente della lingua italiana, la seconda prova scritta invece riguarderà una o più discipline riguardanti in modo specifico l’indirizzo di studi. Il colloquio orale accerterà le capacità argomentative e critiche del candidato, verificherà le competenze raggiunte e per buona parte sarà dedicato all’esposizione orale dell’attività di alternanza Scuola-Lavoro. In modo analogo alla precedente tipologia d’esame la Commissione continuerà ad essere composta da un Presidente esterno, tre commissari interni e tre esterni, mentre verrà eliminata la terza prova, già poco amata dagli studenti italiani.
Entreranno in vigore le prove Invalsi (test di valutazione adottati dal Ministero dell’Istruzione) di italiano, matematica e inglese che non avranno un peso nella valutazione finale del candidato, ma saranno effettuate obbligatoriamente solo a fini statistici e verranno svolte durante l’anno scolastico e non al suo termine.
La modalità di ammissione all’esame di Stato sarà molto simile a quella odierna. Il candidato verrà ammesso solo se avrà svolto le prove Invalsi, partecipato per le 200 ore complessive nel triennio alle attività di alternanza Scuola-Lavoro e avrà la sufficienza piena in ogni disciplina. Nel caso in cui lo studente abbia un’insufficienza sarà il Consiglio di classe a decidere se ammetterlo o meno, ma essa avrà comunque un peso sul credito finale; inoltre chi dovesse avere un voto di condotta insufficiente non verrà ammesso.
Molto importante, se non determinante, sarà il credito scolastico (punteggio accumulato durante il triennio utile a determinare il voto finale) che acquisterà un valore maggiore rispetto ad adesso. Il punteggio massimo di credito nel primo anno del triennio passerà da 8 a 12 punti, nel secondo anno il massimo sarà 13 e nell’ultimo 15 per un totale di 40 anziché 25 punti. In ogni prova scritta si potrà totalizzare un massimo di 20 punti e il colloquio inciderà per un massimo di 20 punti.
Ma perché questo cambiamento?
Molti hanno sostenuto che l’esame di Stato italiano così com’era ormai non avesse più senso. La nostra tipologia d’esame non è selettiva e non fornisce un vero quadro delle competenze acquisite. Di conseguenza occorre avvicinarsi maggiormente al tipo di esame finale sostenuto nei paesi del Nord Europa, così da dare una valutazione più omogenea e far capire ai futuri datori di lavoro le reali competenze e abilità raggiunte dal candidato.
Sarà solo il giudizio dei maturandi 2019 a dirci se questi cambiamenti sono stati positivi o meno!

PRIMO NUMERO ANNO 2018
ATTUALITA'
“A Palermo è vietato morire perché nei cimiteri non ci sono più posti.”- Agnese Messina
Proposta della Buona Scuola per l’esame di Stato in Italia - Elena Busà
I muri di Palazzo Steri - Marta Valenti
CARTIER-BRESSON A PALERMO: 140 SCATTI ALLA GAM Clara Pipitone, Gabriella Guadagna, Chiara Badami
INTERVISTE
Il falso mito del cibo italiano: da dove proviene quello che consumiamo?
Chiara Badami
CURIOSITÀ SULLA SICUREZZA ALIMENTARE
Chiara Biondo
La dieta mediterranea: ce ne parla Antonia Trichopoulou