TUTTI INSIEME PER UN MONDO PLASTIC FREE

TUTTI INSIEME PER UN MONDO PLASTIC FREE
CHE PROGETTO È?
C’E’ UNA CAUSA?
PERCHE’ SI È ARRIVATI A QUESTE CONDIZIONI?
COSA POSSIAMO FARE NOI PER SALVARE GLI OCEANI?

plastic freePlastic Free Odv Onlus è un'associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell'inquinamento causato dalla dispersione della plastica. Nata come realtà digitale, nei primi anni ha raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutta Italia, è diventata un'importante e concreta associazione che si occupa di questa tematica.
Coloro che ne fanno parte sono inoltre impegnati sul campo, attraverso diversi progetti quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free. Il loro obiettivo è di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute.
L'ONU definisce l'inquinamento da plastica il più pericoloso in assoluto poiché non solo inquina, ma anche uccide, impattando sull'ambiente, sugli animali e sull'uomo.
associazione12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono negli oceani di tutto il mondo e tale quantità equivale ad un camion di spazzatura al minuto. E’ così che 570 mila tonnellate di plastica ogni anno finiscono nelle acque del Mediterraneo, l'equivalente di 30.800 bottigliette dʼacqua, mentre 150 milioni di tonnellate di plastica sono già presenti negli oceani, si stima che la plastica che galleggia o che troviamo sulle spiagge è solo 11% di quello che realmente c’è sott'acqua.
Per non parlare degli animali! questi soffrono ingiustamente: 100.000 mammiferi marini, 1.000.000 di uccelli marini e migliaia di tartarughe muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica, 1 specie su 3 di mammiferi marini viene trovata intrappolata nei rifiuti.
Possiamo anche noi fare nel nostro piccolo qualcosa. Le persone, le realtà imprenditoriali e le istituzioni possono fare la differenza, giorno dopo giorno, per raggiungere lʼobiettivo di togliere o almeno far diminuire la plastica presente nell’ambiente.
Possiamo adottare dei metodi come ad esempio:
1. selezionare prodotti privi di imballaggi o con imballaggi alternativi alla plastica
2. contrastare: scegliere prodotti che aiutano a diminuire la plastica
3. fare squadra
Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti.
Plastic free sfrutta la potenza dei social per le campagne di sensibilizzazione, gli attivisti vanno nelle scuole a parlare agli studenti che rappresentano il nostro futuro, stringono accordi di cooperazione con le istituzione per facilitare le attività sul territorio, sostengono centri di recupero tartarughe, si rimboccano le maniche e si sporcano le mani sul campo, bonificando spiagge, argini, boschi, parchi.
Cerchiamo di aiutare il nostro mondo che ci ospita che sta soffrendo e di conseguenza anche noi.