Pizzaut

Ilenia Bonfardeci e Kaviya Gangatharan 2E

pizzautNell’ambito della XVII Edizione del Premio Internazionale Padre Pino Puglisi, il 05 Dicembre 2022 gli alunni del Regina Margherita hanno partecipato all’incontro con Nico Acampora, inventore e gestore di PizzAut, la prima pizzeria di qualità a livello nazionale che coinvolge, in diversi ruoli lavorativi, giovani autistici.
L’incontro è stato così articolato:
- Saluti del D.S. Prof.re Domenico di Fatta;
- La gioia dell’incontro; a cura di Gemma Ocello;
- Il dono della vita e la preziosità del singolo; a cura di Nico Acampora
 
https://www.pizzaut.it/chi-siamo/ 

Cos’è Pizzaut? 
“Pizzaut” è una pizzeria gestita da ragazzi autistici. È un laboratorio di inclusione sociale e contemporaneamente un modello che offre lavoro, formazione e dignità alle persone autistiche. 
In Italia ci sono 600.000 persone con autismo e nessuno di loro è inserito nel mondo del lavoro!
Perché accade questo? Non ne sono all’altezza? È stato dimostrato a tutti che ciò non è vero! Pizzaut esiste ed è una realtà da promuovere.  Adesso non si hanno più scuse! 

Nico Acampora al Regina Margherita! 
Clicca per vedere la diretta dell’incontro tra Nico Acampora e i ragazzi dell’istituto Regina Margherita.  

Da chi e come è nata l’idea? 
L’idea nasce da un cittadino comune, Nico Acampora che, come ci ha raccontato in questo brillante incontro, una nottepensando alla situazione di suo figlio Leo, autistico ed escluso in alcuni ambiti della società come quello scolastico, voleva concretamente fare qualcosa di significativo. Questa decisione si trasformò nella scrittura di un’idea che, tempo dopo, avrebbe portato a grandi risultati.  
 
Chi è stata la prima persona a sapere della sua idea? 
Lui ce l’ha detto! La persona che ha avuto questo onore è stata sua moglie! Svegliata da Nino che, durante la notte, aveva avuto quell'idea, tutta  insonnacchiata non sapeva cosa dire, non sapeva che quell’idea comunicatale alle 01:00 sarebbe stata un successo!
01:00-05:30- Era seduto nella sua scrivania e le sue mani tradussero ciò che la sua mente aveva codificato: una pizzeria gestita completamente da ragazzi autistici!
Nico scrisse per la prima volta  “Pizzaut”, quello che sarebbe stato il logo della pizzeria: Pizz(pizzeria), Aut(autismo).  
E il giorno dopo.... “L’ho detto a mia moglie” e già al sollevar del sole, "ho preso lo schizzo del marchio di “Pizzaut” e l’ho portato in camera di commercio a farlo registrare”.  
 
MOLTE PERSONE VANNO A MANGIARE LI’... 
Molte persone, ad oggi, vanno in questa fantastica pizzeria, situata a Milano. Dagli imprenditori ai ministri e, ricordiamo, non per fare la passerella ma, in primo luogo, per appoggiare l’iniziativa e, soprattutto, per gustare la buonissima pizza che propone la cucina di Pizzaut!. 

Vi condividiamo dei Feedback reali, inviati dai clienti : 
“La pizza è superlativa: leggera e ricercata negli ingredienti e gli abbinamenti. Il servizio dei ragazzi è qualcosa di unico.  Qui la pizza è buona due volte! Buona mangiata” 

“La cena da PizzAut è stata una bellissima esperienza!. Si respira una bella energia, e tutto, dal servizio alle pizze ai dolci è davvero ottimo!” 

“Meravigliosa esperienza, siamo tornati a casa veramente soddisfatti!” 

“A PizzAut si respira positività” 

pizzaut

Sapete....anche il Papa conosce PizzAut ed ha indossato il famoso grembiule dei pizzaioli!. 
pizzaut
 
NOI PENSIAMO CHE UN ALTRO MONDO SIA POSSIBILE, e tu? 
Perchè, come Nico Acampora ha ripetuto più volte all’incontro

“Si dice spesso che voi giovani siate il futuro, ma in realtà voi siete soprattutto il presente!”

pizzaut
Queste alcune foto dell’incontro avvenuto all’interno del teatro dell’istituto Regina Margherita, insieme a noi ragazzi.  
pizzaut  pizzaut

Dal profilo Facebook di Nino Acampora: 
“Ragazzi e ragazze protagoniste del proprio presente con la consapevolezza che solo loro possono costruire una Palermo migliore, contro ogni stereotipo o banalizzazione.”