Emergenza crack
Lo spaccio Ballarò

Andrea Sferlazzo 3D

BallaròNel mese di dicembre, in sala teatro, è stata organizzato un dibattito e abbiamo parlato di un argomento importante, la droga a Palermo e in particolare a Ballarò un mercato storico della nostra città.
Essendo un mercato che suscita molto l'attenzione dei turisti è anche una grande piazza di spaccio di erba e crack, due droghe che costano poco.




Ormai è da tanto che circolano queste droghe e per combatterle ci sono diverse associazioni tra le più importanti c'è S.O.S. Ballarò che di recente è stata promotrice di un corteo cittadino per richiamare l’attenzione delle istituzioni sul fenomeno.
È diventato impossibile nel centro storico di Palermo, e in particolare in alcune zone dell’Albergheria, non accorgersi dell’aumento di tutti i fenomeni connessi al consumo, spaccio e produzione di droghe, tra le quali soprattutto il crack, la cui pericolosità si avverte in maniera crescente in molte grandi città d’Europa. L’economia criminale creata dallo spaccio è radicata e rilevante e ci sembra evidente come l’emancipazione da questo sistema passi anche da un investimento educativo e sociale, che fornisca veri strumenti di riscatto a chi cresce e vive a Ballarò.
crack
Affrontare un problema complesso come quello della tossicodipendenza implica necessariamente risposte complesse, che non si limitino a contrastare lo spaccio in certi luoghi del quartiere e dalla città, fornire terapie farmacologiche o fissare appuntamenti sporadici con gli utenti dei Sert o con chi vive situazioni di disagio.

Purtroppo lo spaccio di sostanze stupefacenti è una guerra lunga e difficile che da soli non si può combattere.
Se mettiamo insieme le forze potremo porre fine a questa grave emergenza sociale.



droga     droga