Il pittore Carmelo Verso e lo spazio Cult Art

Prof.ssa Rosaria Cascio

laurealaureaCarmelo è figlio dell'amore, di questo sono certa! E' amato dalla sua famiglia in modo esemplare ma chiunque lo conosca si innamora di lui! E lui stesso è capace di amare, in mille modi e mille linguaggi, ed ogni cosa che fa esprime pienamente questo sentimento.
Carmelo è stato alunno della nostra scuola per 5 anni, ha frequentato con impegno e passione per lo studio il ciclo di scienze umane nel corso E. Ho avuto l'onore, quindi, di averlo come allievo. E' stato un onore e lo dico da persona e da insegnante! Carmelo mi ha insegnato ad essere riconoscente nei confronti della vita perchè, insieme ai suoi genitori e a differenza di tanti altri nelle loro condizioni, lui, la vita, la ama!
Si è maturato brillantamente ed ha continuato a studiare laurenadosi, altrettanto brillantemente, in Scienze della Comunicazione all'Unicersità di Palermo: 110 e lode, senza regali nè sconti.
Accademia di SiciliaHo avuto il piacere, nel 2018, di ricevere l'attestazione di Accademica Benemerita per la Cultura da parte dell'Accademia di Sicilia insieme a lui sapendo bene che, noi due, il più meritevole non ero io.
Poi, grazie alla sensibilità dei suoi genitori, Carmelo ha scoperto un altro talento che aspettava il via per venire fuori: la pittura. Ho ciesto ai genitoi di sapere come avesse scoperto questa attitudine e mi hanno mandato alcuni audio nei quali mi hanno dato ulteriori conferme del loro essere genitori esemplari:
MAMMA: "Dobbiamo dire che è veramente tutto merito tuo, caro papà è merito di tutti noi, della nostra famiglia, della nostra serenità, del nostro amore". PAPA':"Da cosa nasce la passione di Carmelo? abbiamo colto che in lui ci poteva essere questa ulteriore passione ed abbiamo accolto il consiglio del maestro di pittura Giuseppe Chifari. Poi Carmelo si è messo in gioco e si sta instradarmando verso questa strada e sta dimostrando di maturare giornalmente e in ogni aspetto cresce giorno dopo giorno".
La passione per l'arte fa da spola ad un'altra passione che Carmelo ha manifestato nel corso della sua vita e cioè la sua preziosissima e immensa collezione di immagini sacre. Tanto è vero che nell'a.s.2014 abbiamo inaugurato una mostra intitolata "I santini di Carmelo":

Carmelo

MAMMA:"Questa esperienza di amore - perché solo di questo si tratta - con Carmelo ci ha fatto capire che il ragazzo che non ha, diciamo, le qualità apparentemente normali, invece se stimolato in settori dove si penserebbe che non possa arrivare invece tira fuori delle qualità che, evidentemente, da solo non riesce a manifestare; questo potrebbe essere un esempio da portare avanti per tutti quelli che non credono che i ragazzi con disabilità possano far nulla. Non credo che loro non possano avere delle qualità, delle prerogative; invece queste esistono e, insistendo, si riesce anche a raggiungere dei livelli impensabili. Sicuramente l'amore genitoriale è fondamentale e non solo per i ragazzi disabili, questo vale un po' per tutti i figli che possono avere la forza di tirare fuori quelle passioni che esistono in tutti noi e che, spesso, restano soffocate. A volte i figli stessi non vengono compresi dai genitori e, quindi, non mettono in luce quello che la natura ha loro donato che resta spento dentro di loro. A maggior ragione quando si tratta di ragazzi con disabilità che, apparentemente, non sanno esprimere e allora bisogna sempre tentare di tirare fuori, tentare di stimolarli così come è successo con Carmelo. Già durante il corso di studi sembrava impensabile che un ragazzo affetto da sindrome di Down potesse arrivare dove è arrivato lui, raggiungendo proprio un obiettivo anche complesso e difficile già per i soggetti che non hanno grosse difficoltà, quindi i soggetti cosiddetti normodotati. E poi, adesso, con l'intuizione legata al fatto che, secondo te che sei suo papà, la pittura poteva essere uno strumento di espressione più facile per chi ha magari delle difficoltà dialogiche; effettivamente in Carmelo tutto questo viene fuori con la guida del pittore Giuseppe Chisari, con la guida di questo giovane che ci crede".

Oggi Carmelo ha un atelier tutto suo, Cult Art, dove svolge la sua attività di pittura dando forma a tele variopinte di diversa natura. Non mancano, anzi sono prevalenti, i ritratti di immagini sacre ma Carmelo trae ispirazione anche dalla vita reale e, così, tra le sue forme prende vita anche Biagio Conte e un erore dei nostri giorni che si batte contro la mafia. Ha partecipato, infatti, al murales dipinto davanti alla squadra mobile di Palermo.

Carmelo Carmelo   Carmelo
Carmelo  Carmelo  Carmelo