Progetto "Seka Mwana"

Maria AssuntaCirca un mesetto fa, noi e i nostri compagni insieme ai ragazzi della I E abbiamo partecipato ad un incontro che vedeva protagonista l'assistente sociale missionaria Maria Assunta Ferrenzi.
Lei, dopo essersi presentata, ci ha parlato del progetto "Seka Mwana".
Attraverso un video ci ha spiegato che questa fondazione è nata il 25 Marzo del 2007 a Salamanca per iniziativa del sacerdote rwandese Oscar Uwitonze e di alcune assistenti sociali missionarie . L'obbiettivo di questa organizzazione era aiutare tutti i bambini a ritrovare il loro sorriso procurando loro i mezzi necessari per consentire una salute fisica, un mantenimento e una scolarizzazione. Quest'azione prevede l'aiuto di tutti quelli che lo vogliono nei confronti dei bambini orfani, malati o poveri attraverso il dono di 1 € al giorno.
Ricavando un tot al mese si garantiscono cure mediche, aiuti per lo studio ecc... .
Insieme alla professoressa Rosaria Cascio abbiamo approfondito l'argomento guardando il film "Hotel Rwanda", ambientato in Rwanda nel 1994 durante il genocidio che coinvolse Tutsi e Hutu e narra la storia vera di Paul Rusesabacina.
Inoltre la mia classe e la I E, insieme alla 2U, stanno collaborando con la donazione dei 30 € mensili affinchè non venga violato uno dei diritti fondamentali del fanciullo, quale il sorriso.
E' stato un incontro molto toccante che ha visto la partecipazione e l'attenzione di tutti noi ragazzi. Contiamo, alla fine dell'anno, di raccogliere più di 800 euro!

Progetto Seka Mwana“SEKA MWANA” è un progetto nato a Salamanca (Spagna) il 25 marzo 2007 per iniziativa della Comunità di SERVIZIO SOCIALE MISSIONARIO (dove è presente dal 1998) con l’obbiettivo di “AIUTARE I BAMBINI A RITROVARE IL LORO SORRISO”.
Il progetto mira al benessere dei bambini poveri ruandesi procurando loro i mezzi per il mantenimento, la scolarizzazione e la salute fisica. Si realizza nella Diocesi di Kabgayi (Rwanda).
La Societá di Vita Apostolica del SERVIZIO SOCIALE MISSIONARIO ( Fondata dal Card. Ernesto Ruffini a Palermo nel 1954, presente in Italia, Spagna ed Argentina) assume il progetto e lo promuove con la collaborazione della CARITAS DIOCESANA di Kabgayi che si fa carico del coordinamento e della realizzazione.
In particolare l’azione è rivolta:
* a ragazzi orfani di entrambi o un genitore, bambini di strada, malati, o di famiglie povere.
Attraverso un contributo continuativo di 1 €. al giorno (€.30 al mese), si garantiscono:
+ diritto allo studio (tasse, uniforme, libri, trasporto, materiale....)
+ alimentazione e cure mediche .Padre Oscar
Dall 2007: da 7 ragazzi presi in carico , si è passati al 2010 con 27 e al 2011 con 30 ragazzi/e di scuola media e superiore.
* a bambini affetti dal HIV la cui cura sanitaria richiede un costo che i genitori o i tutori non possono sostenere e una alimentazione integrativa. La garantiamo con offerte libere di persone, gruppi, organizzazioni.
Nel 2008 abbiamo raggiunto 30 bambini con buoni risultati.
Nel 2009 60 bambini. La Diocesi ne ha censito 2000 affetti da HIV.
Nel 2010 sono stati aiutati 70 bambini.
Nel 2011 speriamo confermare il numero.
I versamenti: sul c/c postale n. 36754596
Istituto Assistenti Sociali Missionarie: Missione Rwanda.
Per informazioni: Casa Generalizia Via Fontejana,22 00152 Roma .
Tel e Fax. 06/ 5818073; Email: assist.missionarie@libero.i
Via Belmonte Chiavelli,3
90124 Palermo
Tf. 091 445889; Email: servsocmissionario@libero.it