Il sito del Ministero dell'Istruzione

rigenerazione scuola  https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/index.html




sito MIUR SOCIALI
  • Recuperare la socialità
  • Superare il pensiero antropocentrico
  • Maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia
  • Abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio della cultura circolare
AMBIENTALI
  • Maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la CASA COMUNE
  • Maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi
  • Diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico
  • Imparare a minimizzare gli impatti dell’azione dell’uomo sulla natura
ECONOMICI
  • Conoscere la bioeconomia
  • Conoscere il sistema dell’economia circolare
  • Acquisire la consapevolezza che gli sconvolgimenti climatici sono anche un problema economico
  • Imparare a costruire i mestieri e le imprese del futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative 
sito MIUR Cosa si intende con l’espressione Transizione ecologica e culturale?
<<Andare verso>> un nuovo modello di società con nuovi stili di vita in cui l'attività antropica sia in equilibrio con la natura.

Ruscire a diffondere velocemente un nuovo stile di vita, un nuovo modello di società che non prevede lo scarto né l’usa e getta
Generare opportunità ed esperienze formative e per imparare a ragionare in termini di intero ciclo di vita, di processi rigenerativi, pensiero sistemico e di lungo termine
Insegnare ai giovani ad abitare il mondo in modo nuovo nella consapevolezza che un mondo nuovo non c’è
Comprendere e generare nuovi modelli di sviluppo per azzerare i conflitti tra le generazioni
Mettere a sistema e rendere strutturali le diverse attività formative che già si attuano nelle scuole
Valorizzare e rendere ripetibili le migliori esperienze e progettualità scolastiche
Fornire strumenti didattici alle scuole sulla transizione ecologica
Monitorare e implementare le attività di educazione civica
Offrire strumenti di formazione per i docenti
Dedicare risorse alle attività di educazione alla sostenibilità
Creare legami educativi con partner riconosciuti 
sito MIUR PILASTRO 1: Rigenerazione dei saperi
Il pilastro #ri-generazione dei saperi prevede azioni formative indirizzate agli alunni, ai docenti e alla famiglie. Le attività saranno laboratoriali, esperienziali e interattive. Si terranno non solo all’interno dell’edificio scolastico ma anche in luoghi simbolici per l’apprendimento delle conoscenze, in spazi aperti a contatto con la natura e in ambienti digitali.
Saperi vissuti
A scuola di ambiente
In tutte le scuole si potranno realizzare progetti e attività di educazione ambientale con esperti
Il bosco a scuola
Grazie all’aiuto dell’arma dei Carabinieri si potranno mettere a dimora alberi nelle scuole, realizzare attività di studio e riflessioni sulla biodiversità
Amico mare
Con la Guardia Costiera si potranno avviare attività di sensibilizzazione per educare i giovani alla cittadinanza del mare
Io riuso
Con diversi consorzi del riciclo si potranno programmare esperienze di recupero e di riprogettazione dei materiali
La transizione va in tv
Collaborazione con RAI per il Sociale
Saperi appresi
Monitoraggio e implementazione delle attività dell’educazione civica, ambientale e digitale
Implementazione delle attività di educazione alimentare, alla salute e alla legalità
Attori
Studentesse e studenti
Docenti, dirigenti, ricercatori, personale scolastico
Famiglie
Rigeneratori
ISPRA
Arma dei Carabinieri
Guardia Costiera
RAI
Terzo settore e Associazioni

PILASTRO 2: Rigenerazione dei comportamenti
Il pilastro #ri-generazione dei comportamenti prevede la messa a regime di un insieme di attività formative e l’emanazione di linee guida per stimolare e indurre la comunità scolastica a comportamenti virtuosi volti a convertire le abitudini e gli stili di vita.
Cittadinanza alimentare
Attività di indirizzo per mense biologiche e sostenibili
Prevedere esclusivamente distributori per bevande e cibi sostenibili
Nelle mense prodotti a km 0
Innalzamento del livello dei CAM per i fornitori e gestori delle mense scolastiche
Realizzazione di un portale online su scuola e cibo
Verso emissioni e rifiuti zero
Tutte le Scuole dovranno diventare #PlasticFree o #MonoUsoStop
Raccolta RAEE nelle scuole
Riciclo rifiuti mense
Zone scolastiche
Nuovi strumenti per il Mobility Managment per le scuole
Rafforzamento zone scolastiche
Mobilità dolce intorno alle scuole (+Pedibus e +Ciclovie)
Attori
Sudentesse e studenti
Docenti, dirigenti e personale scolastico
Famiglie
Rigeneratori
MITE
Ministero della Agricoltura
MIMS
Ministero Salute
Ministero dell’Interno
LEGAMBIENTE
UNESCO GIOVANI
ASVIS
MAREVIVO
UNIVERDE
delle infrastrutture
Il pilastro #ri-generazione fisiche e digitali vuole fornire un chiaro indirizzo per la realizzazione di nuove scuole sostenibili, con ampi spazi verdi e ambienti didattici rimodulati. Il pilastro prevede la graduale riqualificazione energetica delle scuole, la modifica degli spazi esterni in spazi verdi e la bonifica dall’amianto.
PILASTRO 3: Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali
Scuole Nuove
Realizzazione di 200 nuove scuole ad elevata efficienza energetica (NZEB)
Scuole sane
Bonifica dall’amianto delle scuole
Le scuole come comunità energetiche
Scuole verdi
Realizzazione di laboratori green: orti, aule all’aperto e spazi verdi nelle scuole
Implementazione delle aree verdi e degli orti per le scuole secondarie di secondo grado con particolare attenzione agli istituti agrari
Scuole che si autorigenerano
La Scuola che si rigenera: realizzazione del vademecum della Auto-Rigenerazione delle scuole
Scuole digitali
Cablaggio nelle scuole
Attori
Studenti
dirigenti, docenti, personale ATA
Rigeneratori
ENEA
CNR
INAIL
MITE
Enti locali e territoriali

PILASTRO 4: Rigenerazione delle opportunità
Il pilastro #ri-generazione delle opportunità mira a istituire nuovi percorsi per la scuola secondaria di Secondo Grado, come Licei Ambientali e Istituti Tecnici Superiori ad indirizzo Sviluppo Sostenibile. Promuove l’istituzione di nuovi indirizzi degli ITS volti a offrire nuovi sbocchi lavorativi in settori quali: bio-agricoltura, agricoltura di precisione e rigenerativa, economia circolare, finanza sostenibile, chimica verde, bioeconomia, progettazione a zero emissione, mobilità sostenibile, progettazione e lavorazione di nuovi materiali.

Attori
Studentesse e studenti
Esperti e personale dell’amministrazione centrale del Ministero
Rigeneratori
Scuole
Regioni
Aziende 
sito MIUR COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
In coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e con le politiche europee in materia di transizione verde, il Ministro dell’istruzione ha istituito - con il decreto 202 del 25 giugno 2021 - un Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) per studiare e proporre progetti, piani, programmi e iniziative volti a sostenere le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado verso il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, del Piano “RiGenerazione Scuola”.

Il Comitato è composto da:

il Sottosegretario di Stato delegato in materia, con ruolo di coordinatore;
il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione o da un suo delegato;
il Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali o da un suo delegato;
i seguenti esperti:
Avv. Alessandro Dini;
Ing. Silvia Grandi;
Prof. Fabio Fava;
Prof. Federico Maria Butera;
Dott. Tullio Berlenghi.
sito MIUR Il Ministero dell’istruzione ha deciso di adottare un piano strutturale per la transizione ecologica e culturale delle scuole finalizzato a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e a formare nuove generazioni in grado di abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile.

Il Piano intende valorizzare, mettere a sistema e implementare i progetti e le attività già in essere nelle scuole, individuare e diffondere le buone pratiche e offrire un vasto repertorio di strumenti e opportunità per affrontare in modo sistemico i problemi ambientali.

Per tale ragione, il piano Ri-Generazione Scuola è costituito da quattro pilastri, tra loro interconnessi:

Rigenerazione dei saperi;
Rigenerazione dei comportamenti;
Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali;
Rigenerazione delle opportunità.
Per il raggiungimento di tali finalità è necessaria la costituzione di una rete nazionale denominata “Green Community”, composta da rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale, con il compito di supportare l’Amministrazione e le scuole nella realizzazione di iniziative nei seguenti ambiti: transizione ecologica, educazione civica, ambientale, alimentare, sviluppo sostenibile, salute e corretti stili di vita, anche collegate ai diversi contesti ambientali delle istituzioni scolastiche.

I soggetti proponenti possono candidarsi mediante l'apposita scheda.
sito MIUR La Cabina di regia (CdR) è composta da partner pubblici istituzionali, nazionali e Sovranazionali.
Sotto il coordinamento della Sottosegretaria di Stato con delega in materia, supporta l’Amministrazione per definire e strutturare le iniziative da realizzare in attuazione del Piano “RiGenerazione Scuola”.
I partner sono stati designati con decreto del Ministero dell’istruzione a seguito dell’accoglimento dell’invito loro rivolto dal Ministero.
La Cabina di regia potrà accogliere - su invito del Ministero dell’istruzione - ulteriori partner pubblici istituzionali, nazionali e sovranazionali, anche su sollecitazione del soggetto istituzionale interessato.
Seguono i componenti della Cabina:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A.
Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)
Rai − Radiotelevisione italiana S.p.A
Arma dei Carabinieri
Corpo delle capitanerie di porto – Guardia Costiera
Ministero delle Politiche Giovanili
Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Ministero della Transizione Ecologica
UPI - Unione delle province italiane
CNEL - Consiglio Nazionale dell' Economia e del Lavoro
sito MIUR È una comunità di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale impegnati a promuovere e realizzare iniziative per le scuole coerenti con almeno uno dei quattro pilastri del Piano RiGenerazione Scuola.

I partner della rete
Gli enti pubblici e privati interessati ad aderire alla Rete dei RiGeneratori della Green Community sono invitati a presentare i propri progetti.
sito MIUR La RiGenerazione entra nelle scuole: con l’evento di Villa Piccolomini del 3 novembre 2021 prende il via la prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione alla quale aderiscono centinaia di istituti.

Concorsi, laboratori, progetti, iniziative, attività su sostenibilità, riciclo, riduzione degli sprechi: le scuole si attivano per promuovere nelle nuove generazioni la consapevolezza dei temi legati alla transizione ecologica e la costruzione di un nuovo modello economico inclusivo e sostenibile

La rigenerazione parte dalle scuole: la circolare 2289 del 13 ottobre 2021 le invita dal 3 al 5 novembre, per la prima settimana nazionale della RiGenerazione e in concomitanza con la Conferenza ONU sul clima, a organizzare laboratori, attività, approfondimenti legati ai temi del Progetto ministeriale.

“La scuola è il luogo in cui possiamo creare nuove comunità, che sono forti non solo se combattono insieme il cambiamento climatico, ma se sono in grado di generare nuove condizioni globali in cui ragazze e ragazzi abbiano le stesse opportunità. Con il Piano RiGenerazione Scuola cominciamo a porre le basi per questo percorso fondamentale”, ha dichiarato il Ministro Bianchi, in vista anche della sua partecipazione alla Cop26, la Conferenza sul clima dell’ONU, che il Regno Unito organizza in collaborazione con l’Italia a Glasgow in novembre.

Mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo, eliminazione della cultura del monouso, rispetto della biodiversità, una sana e corretta alimentazione sono alcuni fra gli argomenti che gli istituti possono affrontare con iniziative da personalizzare sulle diverse fasce d’età. Mercoledì 3 novembre si terrà, alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi e della Sottosegretaria Barbara Floridia, l’evento istituzionale di apertura della settimana della RiGenerazione, alle ore 10.30, presso Villa Piccolomini a Roma. Vi prenderanno parte alcune scuole che hanno attivato iniziative legate al Piano, i rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca e di organizzazioni anche di rilievo internazionale.

Le istituzioni scolastiche possono segnalare entro il 27 ottobre 2021 all’indirizzo e-mail rigenerazionescuola@istruzione.it le iniziative organizzate per la settimana della RiGenerazione, accompagnate da una breve descrizione delle stesse. Le iniziative selezionate saranno inserite su una mappa interattiva, disponibile nella sezione Ri Generazione, che consentirà di conoscerle e valorizzarle.

Allegati:
Circolare 2289 del 13 ottobre 2021




mafalda ambiente

Home Regina Margherita

Editoriale

Caro prof.Spinoso....
La classe 4V

RiGenerazione Scuola
Il piano RiGenerazione scuola
Sen. Barbara Floridia

Il sito del Ministero RiGenerazione
Rosaria Cascio
interviste di mafalda

LE INTERVISTE

di Roberta Cassarà, Giulia Conigliaro, Chiara Di Maio, Giorgia Fiorenza, 2E




Domenico Di Fatta, Dirigente Scolastico del Liceo Regina Margherita di Palermo

Barbara Floridia, Senatrice e sottosegretario di Stato al Ministero dell'istruzione con Delega alla transizione ecologica e culturale per le scuole

Roberto Lagalla, Assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana

Federico Maria Butera, professore emerito di Fisica Tecnica Ambientale al Politecnico di Milano

Cosa ne pensate del clima e dell'ambiente?

divisore

gli articoli

GLI ARTICOLI







ABBIAMO BISOGNO DI AZIONI NON DI PROMESSE
Anita Lannino, Randazzo Giada, Sinagra Giulia - 4D

Transizione ecologica e Ambiente
Alessandra e Salvatore Cannova 4D

Un piano d’intervento per l’Italia
Intervista al Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani

Benedetto Violante V D

G20
Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò e Diego Marino

L’inquinamento del mare
Alice Agrifoglio, 1E

Rifiuti
di Alessandra Piraino, Federica Ferraro, Jessica Mazzola, Elena Corsale e Laura Russo, 1E

Energie rinnovabili
di Sutera Elisa Maria 1E

L'inquinamento e le tre R
di Lo Pinto Laura, Parlapiano Costanza, Stancampiano Noemi 2E

COP26 ed energie rinnovabili
di Simone Russo e Marta Vaccarino 2E

“DIFFERENZIARE” nella costa Sud di Palermo
di Emanuele Vincenzo 2E

Inquinamento delle acque
di Elior Maryam Semilia 1E

SMART CITY
di Eleonora Siragusa e Giulia Cricchio 2E

L'inquinamento
Maria, Francy e Azucena Dragotto 1E, 2E

Green economy
di Simona Lo Monaco 1E

Energie rinnovabili e non rinnovabili
Caterina Steri e Rachele Vicari

Ma veramente vogliamo vivere in un mondo così sporco?
Ilenia Bonfardeci , Kaviya Gangatharan, Francesca Reina , Giuditta Guidoni , Aurora Lo Gerfo , Andrea Seminara 1E

OCEANI = DISCARICHE: mare di plastica
Ylenia Giardinello 1E

La finanza sostenibile
Flora Fiori 1E

Ecodesign
Alessia Maniscalco 1E

Riciclo
Francesca Compagnone, Carlotta Tiscione, Elisa Sutera 1E

Inquinamento dei mari
D’Aloisi Caterina, Gorgone Chiara, Iannello Anastasia e La Barbera Alida 2E

Il riciclo dei rifiuti
Di Matteo Gioacchina 2E

Bioeconomia
Giorgia Gambino 1E

L’alimentazione
Francesca Raia 2E

Inquinamento
Alessandro Siragusa 2E

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Chiara Bruno 1E

La sofferenza del pianeta Terra
Fabio Sirchia 1e

CLIMA: BASTA PARLARE!
Vera Tabarine 3H

Global warming and the floods
di Fabiola Lio e Francesca Raia, Noemi Stancampiano e Laura Lo Pinto, 2E

The 3Rs
Giulia Cricchio, Fabiola Lio, Francesca Raia, Eleonora Siragusa

Nuvole
Priscilla Barbaro 4Q