Energie rinnovabili

di Sutera Elisa Maria

L'energia è la capacità di un corpo o di un sistema di compiere un lavoro.
La maggior parte proviene dai combustibili fossili ma anche dai vegetali.
Potremmo definirla indispensabile, fondamentale per l'andamento della società e dell'economia a livello mondiale, in particolare per l'alta necessità di combustibili (materia che in presenza di ossigeno brucia e crea calore).
Distinguiamo le fonti energetiche in esauribili e rinnovabili. Quella esauribili sono limitate nel tempo ma utilizzabili facilmente e sono anche quelle che causano l'inquinamento ambientale.
Le energie rinnovabili sono quelle che sfruttano gli elementi che dispone la natura: sole, vento, acqua, mare, maree, oceano, materiale organico, combustibili fossili.


energia solareL'energia solare è distribuita su tutto il pianeta e viene usata da queste tecnologie: produzione di calore a bassa temperatura, produzione di calore ad alta temperatura, conversione fotovoltaica;







energia eolicaL'energia eolica (del vento) è utilizzata da tempi remoti con dei "sistemi" molto simili: nell'antichità si usava il mulino, oggi si usano i generatori eolici, strutturalmente paragonabili tra loro.









centrali idroelettricheLe centrali idroelettriche, invece, sfruttano le acque dei laghi e dei fiumi ricavate dalla costruzione di bacini artificiali e dighe.







energia geotermica

L'energia geotermica dipende dal calore della terra. Per questo molti giacimenti termici nascono nelle zone prevalentemente calde e vicine alla presenza di magma.





Queste energie, dette primarie, vengono definite rinnovabili in quanto illimitate nel tempo, a meno che non se ne faccia un uso spropositato.
L'uso delle energie rinnovabili non influisce sull'ambiente perchè non usa i gas serra e, di conseguenza, non sono un problema per il riscaldamento globale.
Non sempre, però, queste fonti sono disponibili; l'energia idroelettrica o quella solare, ad esempio, non sono utilizzabili nelle ore notturne.
Questa situazione, nonostante l'evoluzione tecnologica dei giorni d'oggi, non è ancora stata risolta ma si pensa alla costruzione di un sistema di accumulamento.
Tanti territori vengono "danneggiati" dalla presenza magari dei pannelli solari (per l'energia solare) o dalle dighe (per l'energia idroelettrica) che, se non posizionate in modo corretto, potrebbero essere causa di incidenti e rovinare paesaggi e popoli.
Un problema è sicuramente la difficoltà nel trovare zone funzionali alla costruzione di impianti che, tra l'altro, si trovano ad un prezzo molto elevato.
Molti tipi di energia sono legate all'aumento dell'inquinamento ambientale a causa della diffusione di anidride carbonica e gas nocivi nell'atmosfera.
L'energia dovrebbe essere risparmiata e farne un uso corretto potrebbe rallentare la negativa situazione ambientale.

Un video ben fatto condiviso da HUB SCUOLA:






























































mafalda ambiente

Home Regina Margherita

Editoriale

Caro prof.Spinoso....
La classe 4V

RiGenerazione Scuola
Il piano RiGenerazione scuola
Sen. Barbara Floridia

Il sito del Ministero RiGenerazione
Rosaria Cascio
interviste di mafalda

LE INTERVISTE

di Roberta Cassarà, Giulia Conigliaro, Chiara Di Maio, Giorgia Fiorenza, 2E




Domenico Di Fatta, Dirigente Scolastico del Liceo Regina Margherita di Palermo

Barbara Floridia, Senatrice e sottosegretario di Stato al Ministero dell'istruzione con Delega alla transizione ecologica e culturale per le scuole

Roberto Lagalla, Assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana

Federico Maria Butera, professore emerito di Fisica Tecnica Ambientale al Politecnico di Milano

Cosa ne pensate del clima e dell'ambiente?

divisore

gli articoli

GLI ARTICOLI







ABBIAMO BISOGNO DI AZIONI NON DI PROMESSE
Anita Lannino, Randazzo Giada, Sinagra Giulia - 4D

Transizione ecologica e Ambiente
Alessandra e Salvatore Cannova 4D

Un piano d’intervento per l’Italia
Intervista al Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani

Benedetto Violante V D

G20
Giovanni Palumbo, Gabriele Calabrò e Diego Marino

L’inquinamento del mare
Alice Agrifoglio, 1E

Rifiuti
di Alessandra Piraino, Federica Ferraro, Jessica Mazzola, Elena Corsale e Laura Russo, 1E

Energie rinnovabili
di Sutera Elisa Maria 1E

L'inquinamento e le tre R
di Lo Pinto Laura, Parlapiano Costanza, Stancampiano Noemi 2E

COP26 ed energie rinnovabili
di Simone Russo e Marta Vaccarino 2E

“DIFFERENZIARE” nella costa Sud di Palermo
di Emanuele Vincenzo 2E

Inquinamento delle acque
di Elior Maryam Semilia 1E

SMART CITY
di Eleonora Siragusa e Giulia Cricchio 2E

L'inquinamento
Maria, Francy e Azucena Dragotto 1E, 2E

Green economy
di Simona Lo Monaco 1E

Energie rinnovabili e non rinnovabili
Caterina Steri e Rachele Vicari

Ma veramente vogliamo vivere in un mondo così sporco?
Ilenia Bonfardeci , Kaviya Gangatharan, Francesca Reina , Giuditta Guidoni , Aurora Lo Gerfo , Andrea Seminara 1E

OCEANI = DISCARICHE: mare di plastica
Ylenia Giardinello 1E

La finanza sostenibile
Flora Fiori 1E

Ecodesign
Alessia Maniscalco 1E

Riciclo
Francesca Compagnone, Carlotta Tiscione, Elisa Sutera 1E

Inquinamento dei mari
D’Aloisi Caterina, Gorgone Chiara, Iannello Anastasia e La Barbera Alida 2E

Il riciclo dei rifiuti
Di Matteo Gioacchina 2E

Bioeconomia
Giorgia Gambino 1E

L’alimentazione
Francesca Raia 2E

Inquinamento
Alessandro Siragusa 2E

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Chiara Bruno 1E

La sofferenza del pianeta Terra
Fabio Sirchia 1e

CLIMA: BASTA PARLARE!
Vera Tabarine 3H

Global warming and the floods
di Fabiola Lio e Francesca Raia, Noemi Stancampiano e Laura Lo Pinto, 2E

The 3Rs
Giulia Cricchio, Fabiola Lio, Francesca Raia, Eleonora Siragusa

Nuvole
Priscilla Barbaro 4Q