PARNASSUS: L’UOMO CHE HA FATTO UN PATTO CON IL DIAVOLO

Terry GilliamIn occasione dell'apertura della stagione operistica del Teatro Massimo, al cinema ABC è stata proiettata una retrospettiva dei film di Terry Gilliam, regista dell'opera "Damnation de Faust" di Berlioz.
Il regista è stato definito un "eterno bambino" proprio per il modo con cui ha sviluppato la trama del film, sospeso come un sogno.
Parnassus è un uomo che fa un patto con il diavolo, chiede la cosa che tutti bramano: l'immortalità, affinché possa raccontare per sempre le storie che sostengono l'universo.
Con il passare del tempo Parnassus incontra una donna di cui si innamora; farà così un altro patto con il diavolo che gli restituirà in cambio dell’anima la giovinezza e la mortalità, fino al compimento dei sedici anni della figlia che sarebbe nata.
La trama si sviluppa attorno alle vicende che cercano di salvare la figlia ormai sedicenne.
Il diavolo fa così un nuovo patto con Parnassus: trovare cinque anime.
La scommessa viene vinta dal diavolo perché la quinta anima sarà proprio la stessa figlia di Parnassus che riuscirà, però, a salvarsi e vivrà una vita felice e "normale" mentre Parnassus continuerà a raccontare le sue storie.
Lo specchio, il vero e proprio protagonista della storia, permette allo spettatore che lo attraversa di vivere esperienze fantastiche, vedendo la propria immaginazione prendere forma e i propri sogni prendere vita, a meno che non si lascino corrompere dalle tentazioni materiali che conducono tra le grinfie del diavolo e alla perdita della propria anima.
Il film, ambientato a Londra, presenta una trama moderna.
Il regista mette in risalto il bivio tra bene e male, davanti al quale l'uomo si trova nel corso della propria vita, e di quanto possa essere corrotta e condizionabile la sua scelta. Ma, secondo quanto ha dichiarato lo stesso Gilliam all'uscita del film:

"Nel film è lo specchio magico a rappresentare il cinema e più in generale a rappresentare quello che fa l'arte per permetterci di evadere dal nostro piccolo mondo reale per tuffarci in quello assai più vasto del nostro immaginario. Ogni volta che si attraversa quello specchio non si sa quel che accadrà, mentre quando oggi vado al cinema so già quel che vedrò, gli stessi attori, le stesse storie di sempre: Non riesco più a sorprendermi, la fantasia si va sempre più omologando. Questo film è il mio tentativo di andare contro corrente, di sorprendere e dare gioia allo spettatore."

Terry Gilliam riesce a creare situazioni fantastiche e inverosimili suscitando nel pubblico un alto coinvolgimento emotivo.
La regia è curata nei particolari suggestivi che invitano il pubblico a immedesimarsi nelle avvincenti vicende .
Nell'attesa della prima di "Damnation de Faust" di Terry Gilliam al teatro Massimo, possiamo solo fare i complimenti ad un regista così innovativo.

Serena Castelli (5G) e Chiara Aglione (5G)

CULTURA E SPETTACOLI
La Natività nel mondo di Elena Chiavetta IV U
La scuola va all'"opra ri pupi" di Serena Romano IV H
Figli di un'arte antica, interpreti di un mondo lontano: i pupari di Sergio Genovese VH
L’amore oltre la vita: Romeo e Giulietta al Teatro Biondo di Palermo. Riccardo Scamarcio, nel ruolo di Romeo, al suo primo debutto sul palcoscenico. di Serena Romano IV H
Ramin Bahrami coinvolge in una lezione davvero speciale di F.Galici, S.Catelli (5G), G.Pagano, A.Patti (3G), D. Surdi,L.Patricolo (4H)
PARNASSUS: L’UOMO CHE HA FATTO UN PATTO CON IL DIAVOLO di Serena Castelli (5G) e Chiara Aglione (5G)
Origami : l'arte di piegare la carta di Maria Pia Romano, III E
Dacia Maraini e Gabriele D’Annunzio…un’insolita collaborazione. Video intervista. di Marika Pirrone IV U
Enrichetta Caracciolo e Maria Sofia D’Asburgo: due personaggi storici da riscoprire di Davide Puccio VH
Un poliziotto per amico. Con video intervista di Marika Pirrone IV U
TENDENZE
La rivoluzione dei costumi : Il COSPLAY di Maria Pia Romano III E
POLITICA E SOCIETA'
“Padania indipendente” Così parlò Umberto Bossi di Ciro Peluso 3H
CRONACHE E COMMENTI
Poesia e riflessione sul fenomeno mafioso di Biondo Daniele 4°U
NO al razzismo! di Giorgia Martorana I E
Educazione stradale a scuola. Intervista ai Vigili di Sara Abate I E
Educazione stradale : un corso a scuola di Rita Picciuca I E
La Giornata della Memoria di Marzia Cillari e Ciro Peluso Classe III H
Incontro con Don Ciotti (Associazione LIBERA), intervista e video dell'intervento Daniele 4°U
SPORT
Hip Hop di Marianna Florò I E
SCRITTURA CREATIVA
Ragazzina  di Michela Cannioto III E
Una mattina mentre vai a scuola, senti due cani abbaiare. Ti accorgi di capire quello che dicono. Racconta il seguito.
di Valentina Castronovo I E
di Andrea Quattrocchi I E
Il buio della società
di Maria Occhione II E