"Maturità t'avessi preso prima...”disegno sulla maturità

Un grandissimo in bocca al lupo a chi come me è un "Maturando 2011”

"Maturità t'avessi preso prima...". Eh già, niente di più vero ha scritto Venditti.
A due mesi dagli esami questa è una soluzione che molti come me vorrebbero trovare.
L'avessimo presa prima questa maturità, oggi non saremmo qui con i crampi allo stomaco, con i volumi che si confondono sulle nostre scrivanie, quelle stesse scrivanie che per cinque anni hanno sopportato tantissimi libri, lacrime, pugni, scarabocchi e quant'altro.
Carissimi maturandi 2011, manca davvero poco agli esami!
Forse ancora non è un'idea che abbiamo fatto nostra, è qualcosa che ancora non ci appartiene,Diploma come qualche anno fa non ci apparteneva la maggiore età, a differenza del diploma, tanto attesa!!!
Maturità. Cinque anni fa sentendo questa parola avremmo pensato alla maturità degli uomini, la maturità nelle donne che arriva prima che negli uomini, avremmo pensato quando una persona può essere definita matura, ma adesso, a due mesi dagli esami, il termine "maturità" provoca nausea, fastidio verso tutte le persone che la pronunciano.
In realtà non è fastidio, è semplicemente non voler accettare la realtà, non volere essere noi adesso nel ruolo di quelli che...quest'anno si diplomano, quest'anno andiamo a scuola fino a Giugno, quest'anno siamo noi gli amici da andare ad assistere agli esami... si, anche noi ci siamo arrivati!
Ragazza maturanda disperataForse è il caso di cominciare a pensare al nostro futuro, perchè a Settembre non chiameremo più quel terribile, perennemente occupato, 33 44 24, ma soprattutto, non rientreremo più nelle nostre aule, con i nostri compagni. Compagni di vita li definirei, perchè in fondo, chi più chi meno, ha lasciato un qualcosa in noi durante questi anni, cinque lunghi anni....e adesso siamo alla fine:
Finire il liceo, finire la scuola dell'obbligo terrorizza un po’, ma io non mi lascio terrorizzare, bensì sarò felice per il nuovo inizio.
E ora tornando ad oggi, auguro un grandissimo in bocca al lupo a chi come me è un "Maturando 2011" e, tranquilli cominciate ad ascoltare in maniera illimitata Venditti con la sua "Notte prima degli esami". E’ un nostro diritto!!

Noemy Vincenza Cannata 5V

disegno con linus

La guerra è inevitabile? di V.Davì e R.Mercurio (3U)
Migliaia di migranti a Lampedusa. di G.Candela e F.Costanza (2E)